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Scelta fusibili

Aperto da Poma, Aprile 12, 2021, 08:40:20 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Poma

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma ho già preso spunto qui per diverse cose.
Ho appena realizzato l impianto elettrico 12v del mio furgone, per ora alimenta solo i LED e alcune prese ma è già predisposto per attaccarci altro (webasto,frigo).
Ho una batteria servizi agm da 100AH che viene messa in parallelo con quella motore a motore acceso, e caricata anche da un pannello solare da 100w.
Ho messo fusibili sia tra il pannello e il regolatore di carica che vicino ai poli + delle due batterie.
Qualcuno sa dirmi per cortesia da quanto devo mettere questi fusibili che non ne esco?  :o :o
Grazie mille ;)

Bananabus

Tra pannello e regolatore bastano da 10 A , gli altri andrebbero dimensionati in base alla corrente di carica dell' alternatore e soprattutto alla sezione del cavo che hai usato...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Poma

Grazie mille, i cavi delle batterie li ho messi da 6mm² come indicato dal parallelatore

xgiacomo

non ho capito dove hai messo il 6mmq: se fra regolatore del pannello e batteria ok, per il parallelo fra batterie e' veramentre troppo poco! se sono vicine puoi mettere il 16 o 2 da 10mm in parallelo, non meno!
California AXG
Firenze

Poma

Ho seguito lo schema di questo che è il parallelatore, troppo poco dici? Sono vicine sono a neanche un metro una dall altra

Bananabus

Ho dato un'occhiata alle istruzioni , sono indicati due fusibili da 50 A per le batterie e una corrente di parallelo di 50 A
Io con una corrente di 50 A almeno un 10 mmq lo metterei,  meglio 16...
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xgiacomo

La corrente non la decide il parallelatore ma la capacita della batteria e la differenza di potenziale fra batteria e alternatore. Al momento dell'avviamento con la batteria scarica è facile andare oltre 50a
California AXG
Firenze

Bananabus

Certo,  ma se la portata del relè ( corrente di parallelo) è di 50 A non posso mettere un fusibile da 100 perché fondo il contratto del parallelatore ....
In teoria il parallelo dovrebbe avvenire dopo che il motore è acceso, quindi non dovrei avere il problema della corrente all' avviamento giusto?
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xgiacomo

Citazione di: Bananabus il Aprile 13, 2021, 12:43:21 AM
Certo,  ma se la portata del relè ( corrente di parallelo) è di 50 A non posso mettere un fusibile da 100 perché fondo il contratto del parallelatore ....
In teoria il parallelo dovrebbe avvenire dopo che il motore è acceso, quindi non dovrei avere il problema della corrente all' avviamento giusto?
Scusa, mi sono espresso male, volevo dire DOPO l'avviamento, cioè nel momento in cui il relè chiude c'è un picco di corrente che in breve tempo si stabilizza sulla tensione di ricarica, che dipende come ho detto da quanto è grossa e scarica la batteria. La corrente di ricarica, per le misurazioni che ho fatto ( per ora non mi sono capitate situazione estreme) , non arriva a 40ampere, ma l'onda assassina dopo la chiusura del relè va oltre; per me I fusibili da 50 con una 100ah si bruciano! Ma... Basta provare!  ;) Sul California c'è un relè bosch 60amp max, 0 fusibili e 0 problemi. Se magari metti un cinese dichiarato da 100amp si brucia dopo un giorno
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raudo

Non ci son più gli Amperes di una volta...


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Poma

Bananabus si è come dici tu, il relè scatta dopo circa 6/7 secondi che si è acceso il motore quindi anche io penso che ci sia meno picco di corrente. Comunque poi monto quelli da 50A e vediamo se saltano  ;D ;D

xgiacomo

Citazione di: Poma il Aprile 13, 2021, 01:52:34 PM
Bananabus si è come dici tu, il relè scatta dopo circa 6/7 secondi che si è acceso il motore quindi anche io penso che ci sia meno picco di corrente. Comunque poi monto quelli da 50A e vediamo se saltano  ;D ;D
Si, ma il picco di corrente che dico io non c'entra nulla con l'avviamento del motore! É dovuto al fatto che nel momento in cui il relè chiude e l'alternatore inizia a dare corrente, la resistenza interna della batteria è, quasi nulla. Poi, dopo un po' a causa della carica degli elettroni che si accalcano sugli elementi, la resistenza inizia ad aumentare, quindi passa meno corrente. Un po', come accadeva un tempo quando ai mega concerti aprivano di botto i cancelli e la gente correva per accaparrarsi il posto sotto il palco! Non so se ora sono stato più chiaro..
California AXG
Firenze

Bananabus

Ok giusto,  pensavo alla corrente di avviamento...
Io comunque una prova con i 50 A la farei , male che vada salta un fusibile..
Però la sezione di 6 mmq mi sembra davvero troppo poco , almeno un 10...
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xgiacomo

Citazione di: Bananabus il Aprile 14, 2021, 07:46:27 AM
Ok giusto,  pensavo alla corrente di avviamento...
Io comunque una prova con i 50 A la farei , male che vada salta un fusibile..
Però la sezione di 6 mmq mi sembra davvero troppo poco , almeno un 10...
Si, ma si deve tenere fusibili di portata maggiore, perché la prova vera la fa quando parallela dopo 2/3 giorni di libera con utilizzo intenso della batteria
California AXG
Firenze

Lo Re

Citazione di: xgiacomo il Aprile 13, 2021, 03:51:33 PM
Citazione di: Poma il Aprile 13, 2021, 01:52:34 PM
Bananabus si è come dici tu, il relè scatta dopo circa 6/7 secondi che si è acceso il motore quindi anche io penso che ci sia meno picco di corrente. Comunque poi monto quelli da 50A e vediamo se saltano  ;D ;D
Si, ma il picco di corrente che dico io non c'entra nulla con l'avviamento del motore! É dovuto al fatto che nel momento in cui il relè chiude e l'alternatore inizia a dare corrente, la resistenza interna della batteria è, quasi nulla. Poi, dopo un po' a causa della carica degli elettroni che si accalcano sugli elementi, la resistenza inizia ad aumentare, quindi passa meno corrente. Un po', come accadeva un tempo quando ai mega concerti aprivano di botto i cancelli e la gente correva per accaparrarsi il posto sotto il palco! Non so se ora sono stato più chiaro..
Paragone assolutamente da sogno... Specie ora ci sto covid che concerti non ne vedo da tempo... Mi hai fatto sognare. Evviva gli ampere ed evviva i concerti.

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