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Installazione riscaldatore Eberspächer D3 Plus su VW T5

Aperto da Bidello, Dicembre 20, 2018, 12:29:58 PM

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Bidello

Come promesso ad alcuni utenti (mesi e mesi fa :() riporto il montaggio di un riscaldatore Eberspächer D3 Plus completato eoni fa. Mi ero ripromesso di postare le foto, poi col poco tempo a disposizione e complice una testa che come diceva mia nonna gnanca i porcei la magnaria ;D beh ecco i mesi so' passati ::)

Insomma, ero combattuto sul tipo di riscaldatore da prendere, un webasto o Eber indipendente dal sistema canbus del T5 era d'obbligo onde evitare problemi col il cablaggio, ma visto la mia fissa per installazioni OEM e supportato dal vari articoli su forum soprattutto Tedeschi e Russi, mi ero convinto che fosse possibile installare un D3 plus - riscaldatore Eberspächer d'origine sul T5 Cali, e volevo anche controllarlo dal comando originale montato sul Multivan (diverso da quello del Cali).

In pratica tutto ciò nasceva dal fatto che un demolitore di Edimburgo aveva disponibili diversi D3 plus in ottimo stato e li dava via a due soldi, per il fatto che sti riscaldatori potevano funzionare SOLO su T5 già cablati e integrati con il canbus, e dunque li vendeva come replacement e non per installazioni ex novo. EDIT: da 'sto tipo ho preso non solo il D3 Plus, ma anche le canalizzazioni originali del VW T5, IMPORTANTISSIME per ottenere una installazione come da origine. Certo si può fare anche con il classico tubo flessibile in alluminio, ma così viene MOLTO meglio ;)

Leggendo qua e là divenne chiarissimo che il D3 Plus si poteva installare su qualunque T5 a patto di reperire tutti i componenti/centraline, cosa non semplice ma fattibile.

Poi scoprii che il D3 plus poteva anche e soprattutto funzionare standalone, in maniera indipendente dal canbus/impianto elettrico. Si trattava di realizzare un cablaggio ad hoc.

In realtà fu Danfreak a suggerirmi la possibilità di far funzionare il D3 Plus con un cablaggio dedicato, e me ne offrì uno fatto su misura ;)

Ora, io volevo tanto il controller originale del Multivan, per avere controllo su accensione, spegnimento, temperatura, etc. Ma viste le difficoltà tecniche, lo scarso tempo disponibile e la bestemmia facile, ho optato per il cablaggio di Danfreak.

In pratica con questo è possibile controllare il D3 Plus con la rotellina Webasto. Certo non c'è diagnosi, non c'è un caxx, ma funziona perfettamente e nel caso di problemi futuri è possibile collegarsi al D3 Plus con un kit per PC disponibile anche su eBay.

Di seguito posto le foto dell'installazione - putroppo non tutte, sorry  :( ma spero siano utili a chi voglia cimentarsi nell'opera in futuro.

Bidello

Per prima cosa, visto che il riscaldatore era usato, ho pensato di revisionarlo. Operazione inutile: era praticamente inusato :o Chiunque lo avesse avuto nel suo T5, certamente lo aveva soltanto provato a giudicare dallo stato in cui si trovava smontato....

Bidello


Bidello

Allora, il D3 Plus viene con questo connettore blu classico VW. Va tagliato e si collega una spina della Eberspächer per connetterlo al cablaggio fornito da Danfreak.

Bidello

Il lavoro più tosto è stato ritagliare le lamiere sul furgo per le canalizzazioni, spero le foto siano eloquenti - avevo iniziato con un dremel, poi ho sbroccato ed ho preso il ben più efficace frullino ;D


Bidello

#5
Segue...

Bidello


Bidello


Bidello

LE ultime due foto indicano le posizioni dei riv-nuts da installare con apposita pinza

Bidello

Ecco, finite le foto :(

Dopo il montaggio delle bocchette, ho montato il riscaldatore e cablato, ma il telefono era scarico ed ho finito senza fare altre foto :(

Qui le foto del prodotto finito, con rotella installata in alto

Shranam

Complimenti, davvero!
sia per l'intraprendenza che per la realizzazione, chapeaux!
Marzio

Bidello

Ma figurati, più che altro è che faccio a botte tra il mio lato OCD e quello fancazzista, quindi magari ci metto 6 ore per saldare 4 fili perché voglio replicare una saldatura fatta da un robot, poi mi rompo le balle e scatta il raptus da frullino e sego mezza scocca ;D ;D ;D

ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Malibú!

Complimenti anche da parte mia,un montaggio "alla tedesca",fedele alla linea! Io l ho fatto "alla russa",prendendosi qualche licenza.
Ci accomuna dall alto la supervisione di Danfreack,grazie ancora a lui.
Stefano
Prov.VE

Shranam