News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Che modello per trainare 2400kg ??

Aperto da Adalberto, Febbraio 08, 2021, 08:01:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adalberto

Ciao a tutti, non so se sia corretta la sezione in cui scrivo questo topic quindi scusate in anticipo, mi domandavo se qualcuno di voi sa consigliarmi su che modello devo orientarmi se volessi rimorchiare un trailer cavalli con peso complessivo 2400kg . So che con il peso del T4 o T5 più il trailer la patente B non basta ma questo è un altro discorso. Considerate che vorrei orientarmi sempre su un modello camperizzato. Il mio attuale T4 pesa 2890kg e può trainare 1910kg con motore 75kw diesel. Grazie a tutti per i suggerimenti
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Erst4

Partiamo dalla potenza: per trainare decentemente 2400kg ci vogliono almeno 140CV...

Un altro indizio dei tuoi 151 Cv potrebbe anche essere la massa di 4800Kg in F3: controlla il libretto.
Discover more

teohd

devi andare almeno su t5, altrimenti touareg per rimanere nel gruppo vw...logico aspettarsi la patente BE senza la quale non potresti trainare con nessuna auto un rimorchio da 24 quintali.

Leo91

La patente BE pvviamente è sottointesa.

Io ho il california t4 102cv che ha come rimorchiabile 2000kg da libretto, penso che oltre i 2000kg bisogna andare su mezzi totalmente diversi come i daily patente C o qualche bel pick-up grosso, a meno che l'upgrade oltre i 20 q.li del rimorchiabile non sia stato un optional di vw, perchè io avevo un daily patente B da 35Q.li che aveva sempre 20Q.li di rimorchiabile come il t4.

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

a memoria il t5 traina 2500 in alcuni modelli, mentre touareg e q7 arrivano a 30 quintali. certo, non sono dei furgoni...

Leo91

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

il gruppo vw ha sempre avuti traini importanti rispetto ad altri marchi...

Erst4

Un veicolo particolarmente adatto è la SSangYong Rodius 4WD: insuperabile per spaziosità e capacità di traino.
Discover more

Breonen

Citazione di: Erst4 il Febbraio 08, 2021, 10:11:40 PM
Un veicolo particolarmente adatto è la SSangYong Rodius 4WD: insuperabile per spaziosità e capacità di traino.
Si ma è inguardabile, eheh
T5 Beach trainacarretti Veronese

fedee

Citazione di: teohd il Febbraio 08, 2021, 09:52:49 PM
a memoria il t5 traina 2500 in alcuni modelli, mentre touareg e q7 arrivano a 30 quintali. certo, non sono dei furgoni...

Se non interpreto male il libretto tedesco, confermo quanto dici. Il mio è dato per 2500 di traino, 5200 di massa complessiva T5 più rimorchio (3000 massa totale ammessa sul cali)
T5 California - Mainz, Germania

fedee

Citazione di: Breonen il Febbraio 08, 2021, 10:33:34 PM
Citazione di: Erst4 il Febbraio 08, 2021, 10:11:40 PM
Un veicolo particolarmente adatto è la SSangYong Rodius 4WD: insuperabile per spaziosità e capacità di traino.
Si ma è inguardabile, eheh

Stavo per scriverlo io :D è vero che non bisogna ammirarlo in camera da letto, ma almeno non rovinarsi la giornata quando si apre il box ;D
T5 California - Mainz, Germania

Erst4

 ;D ;D ;D


però è davvero insuperabile!

esiste anche in versione 9 posti!

Discover more

teohd

solo per scrivere la marca dovrei fare un copia e incolla da google ;D :D ;D

comunque bene fede, nel tuo caso hai la situazione in cui porre maggior attenzione nella quale la somma di F2 e O1 sono superiore ad F3. quindi se si traina un rimorchio pari al massimo del O1 bisognerà non essere a pieno carico sulla motrice per arrivare al F3 totale senza eccedere. so che è un discorso un po' macchinoso, però una volta compreso è semplice. comunque non tutti hanno la differenza come in questo caso, nella maggior parte dei casi F2+O1=F3

Tiz85

Toyota KZJ95

Però a quanto ho capito si sta cercando un furgone camperizzato, quindi qualcosa da starci dentro in posizione eretta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Adalberto

Citazione di: fedee il Febbraio 08, 2021, 10:37:14 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 08, 2021, 09:52:49 PM
a memoria il t5 traina 2500 in alcuni modelli, mentre touareg e q7 arrivano a 30 quintali. certo, non sono dei furgoni...

Se non interpreto male il libretto tedesco, confermo quanto dici. Il mio è dato per 2500 di traino, 5200 di massa complessiva T5 più rimorchio (3000 massa totale ammessa sul cali)

Il tuo è un T5 California con che motore? Grazie 😉
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia