News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Omologazone

Aperto da FIX, Agosto 23, 2015, 11:51:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unoqualunque

Per come la vedo io, il problema non sta nella MCTC. Alla revisione è molto probabile che l'ingegnere non abbia mai visto un tetto a soffietto, ne che sappia a cosa serva. Non alle MCTC di TN e BZ, qui cene sono troppi, lo sanno anche in motorizzazione cos'è un California. Il problema è assicurativo e qui, professionalmente e in privato, ho fatto molte esperienze.

In caso di incidente con feriti o peggio, il veicolo viene periziato e, visti gli importi da rimborsare, le assicurazioni se le inventano tutte pur di non pagare. Intendiamoci, la mia assicurazione paga i danni che io ho causato a un terzo ma poi intraprende la cosiddetta "azione di rivalsa" su di me in quanto il mezzo assicurato non corrisponde a quanto riportato nella carta di circolazione e quindi non idoneo a strade pubbliche. E'un bel guaio perchè le compagnie assicurative hanno fior d'avvocati per le azioni di rivalsa.

La mia idea è le modifiche vadano regolarizzate. Giusta o sbagliata che sia, la legge è così. Altrimenti meglio girare senza assicurazione.

Unoqualunque-orsothomas

thor e laRossa

Citazione di: unoqualunque il Settembre 08, 2015, 06:50:07 PM
Per come la vedo io, il problema non sta nella MCTC. Alla revisione è molto probabile che l'ingegnere non abbia mai visto un tetto a soffietto, ne che sappia a cosa serva. Non alle MCTC di TN e BZ, qui cene sono troppi, lo sanno anche in motorizzazione cos'è un California. Il problema è assicurativo e qui, professionalmente e in privato, ho fatto molte esperienze.

In caso di incidente con feriti o peggio, il veicolo viene periziato e, visti gli importi da rimborsare, le assicurazioni se le inventano tutte pur di non pagare. Intendiamoci, la mia assicurazione paga i danni che io ho causato a un terzo ma poi intraprende la cosiddetta "azione di rivalsa" su di me in quanto il mezzo assicurato non corrisponde a quanto riportato nella carta di circolazione e quindi non idoneo a strade pubbliche. E'un bel guaio perchè le compagnie assicurative hanno fior d'avvocati per le azioni di rivalsa.

La mia idea è le modifiche vadano regolarizzate. Giusta o sbagliata che sia, la legge è così. Altrimenti meglio girare senza assicurazione.

Unoqualunque-orsothomas

Quoto

FIX

Beh, il caso è interessante...
La D.G. che cita "orange van" è del 1994, quindi a rigor di logica prima di tale data sul libretto dovrebbe essere indicato il codice FA, dopo sembra che non sia più necessario, quindi immagino (qualcuno conferma?) che in libretti più recenti non vi sia indicato questo codice.
Cosa viene indicato allora nel libretto? cioè un VW con o senza soffietto, di fabbrica, esce con libretto identico?
Cioè come fa un solerte consulente tecnico assicurativo a dimostrare che il tetto è stato inserito dopo se a libretto non deve essere indicato?
Non so a me sembra strano che si possa mettere anche solo un tettuccio apribile senza over passare una omologazione (chissà poi che trafila e che costi si devono sostenere!).
Un intero tetto poi, se istallato male potrebbe anche indebolire la struttura.

orange van

Infatti  dice solo che non é piu  riportato a libretto il tetto apribile..non che te lo puoi
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van

Montare da solo, ma purtroppo e per fortuna siamo in italia, purtroppo ...perché in un altro paese potresti omologarlo se installato correttamente magari con 2 righe di un carrozziere.in italia non puoi neanche col nullaosta del papa
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

unoqualunque

per restare all'esempio dell'installazione del tetto apribile, dovresti affidare l'installazione ad una azienda che rilascia una dichiarazione di conformità al termine dei lavori. Con la dichiarazione fai il collaudo e l'aggiornamento della carta di circolazione.

La procedura per le modifiche ai camion è questa. Penso sia così anche per le vetture, furgoni e...furgoni camperati.

orange van

Purtroppo non é cosi. Sarebbe troppo facile..
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

FIX

Ho cercato di approfondire la questione chiamando un allestitore certificato (chissà chi sarà! ;-) )
Riassumendo il discorso è questo:
L'installatore utilizza il tetto Reimo che è certificato appositamente per il VW T4 a seguito delle prove.
Ovviamente l'installatore rilascia la dichiarazione di corretta posa in opera (questo lo dico io e lo richiederei assolutamente)
Nel libretto non ci deve essere scritto nulla, come diceva Orange Van, quindi non bisogna aggiornarlo, sicuramente il motivo è la delibera è la D.G. 122/94.
Costo 5.500 €

Quindi installare il tetto Reimo certificato è possibile e non necessita di burocrazia particolare, metterlo su "in casa" non sarebbe proprio regolare, però basterebbe una qualsiasi dichiarazone di corretta posa da parte di un qualunque meccanico o carrozziere.

Che ne pensate?     

orange van

Non qualunque.reimo fornisce il tetto solo a  installatori certificati reimo dopo un corso in germania.
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Marchinovis

Citazione di: FIX il Ottobre 06, 2015, 04:40:42 PM
Ho cercato di approfondire la questione chiamando un allestitore certificato (chissà chi sarà! ;-) )
Riassumendo il discorso è questo:
L'installatore utilizza il tetto Reimo che è certificato appositamente per il VW T4 a seguito delle prove.
Ovviamente l'installatore rilascia la dichiarazione di corretta posa in opera (questo lo dico io e lo richiederei assolutamente)

Nel libretto non ci deve essere scritto nulla, come diceva Orange Van, quindi non bisogna aggiornarlo, sicuramente il motivo è la delibera è la D.G. 122/94.
Costo 5.500 €

Quindi installare il tetto Reimo certificato è possibile e non necessita di burocrazia particolare, metterlo su "in casa" non sarebbe proprio regolare, però basterebbe una qualsiasi dichiarazone di corretta posa da parte di un qualunque meccanico o carrozziere.

Che ne pensate?     
Sei in Italia; nella nostra soffocante  burocrazia non c'è regola ne logica!  :(
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Malibú!

#25
Come esempio di libretto circolazione qui la pg 3 del mio. È del 92 con tetto soffietto di Carthago. Importato in Italia mi par di capire nel 2003.
Stefano
Prov.VE

Malibú!

Viene definito Tetto sopraelevato...Si potrebbe confondere. Errore di traduzione dal tedesco o pressapoco siam li??
Stefano
Prov.VE

FIX

Citazione di: orange van il Ottobre 06, 2015, 05:12:16 PM
Non qualunque.reimo fornisce il tetto solo a  installatori certificati reimo dopo un corso in germania.
Mamma quanto se la tirano sti crucchi....
Del resto hanno investito nel fare le prove e le certificazioni specificatamente per il T4, quindi forse è comprensibile.
Sapete se ci sono tetti certificati di altre marche?

andrea983

domanda tecnica !

un mio amico quasi fratello stava valutando l'acquisto di un t2 omologato a 3 posti, secondo voi come potrebbe fare avendo già le panche da altri 6 posti per poterlo omologare a 9 posti ??? quale costo avrebbe e cosa comporterebbe ? grazie a chi mi può aiutare anche se di t2 si tratta e non t4 magari ce qualcuno ben più informato di me.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Homar

Se è autocarro, richiedere il nullaosta alla VW per riconvertirlo autovettura, poi visita alla motorizzazione e via.

Immagino sia vetrato...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...