Riscaldamento da fermo

Aperto da ar.rizzi, Ottobre 01, 2012, 07:58:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ar.rizzi

Riscaldamento da fermo

Sono un novizio del Camper T4 (California 1991)
Avrei l'intenzione di utilizzare un termoventilatore 220VAC potenza 600W oppure 750 oppure 1000 (limite sicuramente sopportato, credo, dalle colonnine dei camping)
Qualcuno ha qualche esperienza di questo tipo?
In tal caso, che potenza minima credete necessaria per non correre rischi di congelamento?

Grazie ragazzi! Non vi affollate!

Andrea Ursic

Ciao e benvenuto!
Io ne ho una da 750 che ho usato una sola volta (perché troppo fastidiosa) a 2-5 gradi.
Dentro c'erano non meno di 20 gradi.
Da quella prova in poi ho sempre usato il webasto e fino al record (mio) di meno 27.
Ero solo, a Lech per farmi degli scarponi da sci in fabbrica, e alla mattina facevo colazione in mutande...
Santo gasolio...
A fianco a me, c'era un tizio in mansardato che armeggiava con le bombole :-)

Ma ritornando a noi, se sopporti il potenziale rumore, penso che quella che hai, basta e avanza.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

furetto981

Quoto, fatto una settimana a Livigno con temperature da -25 a max -10 sempre riscaldato con il webasto. Assolutamente comodo e consumato si e no 10€ di gasolio per una settimana.

Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

manlio

Io uso indifferentemente sia il webasto che la stuffetta dipende se ho disponibile la corrente, e mi trovo bene con entrambi, la stuffetta che uso e' una di quelle ceramiche che restano fredde anche dopo una. Notte di lavoro.
Ciao Manlio

orsothomas

io sono piuttosto resistente al freddo. Sono uno di quei tedeschi che saltano nel lago di Garda a pasquetta mentre i trentini presenti sono in cappotto ma...la moglie napoletana è d'altra pasta. Lei sotto con il Webasto e io sopra nel soffietto con il sacco a pelo. Si dorme benissimo e eviterei altri ingombri con stufetta nel camper. Il t4 in inverno, con giacche, berretti e guanti diventa ancora più piccolo. Sarà perchè con il freddo si restringe? ;D ;D

Quando ho scattato questa non avevo ancora il telo invernale nel soffietto

raudo

Ciao,
eccetto le note qualità di webasti o eberspacheri vari il discorso stufetta è perfetto.
In passato ho utilizzato un Caldobagno De Longhi per riscaldare il mezzo.
Se sei in campeggio questi termoventilatori soffiati hanno l'indubbio vantaggio di poter funzionare con una o 2 resistenze.
Il mio ha 2 termoresistenze da 600W, visto il limite di 3A con il normale allaccio dei campeggi bisogna chiaramente scaldare a metà potenza, 600W resistivi portano ad un assorbimento di circa 2,60A.
tra il 2010 e il 2011 ero a Vienna, fuori -7 e lasciavo il camper col caldobagno acceso sui 18 gradi, una volta tornati era perfetto.
Se uno si appoggia ai campeggi un'ottima stufetta con termostato costa sui 100 euro, un webasto montato, anche il più scarso costa 1000 euro, quindi, quoto la stufetta!
Vedi invece di alimentare il camper con un cavo con 3 conduttori da almeno 2,5mmq altrimenti si scalda più il cavo che la stufetta.
MOLTO IMPORTANTE, òa stufetta in questione deve esser dotata di protezione da ribaltamento, per provare basta farla cadere in modo che l'aria non circoli e vedere se si spegne, in tal caso si prevengono eventuali possibilità di incendio del mezzo, sarebbe brutto tornare e vedere un blocco di carbone fumante al posto dell'amato T4.
Anche i webasto che funzionano con vera e propria fiamma ad aria forzata potrebbero portare ad incendiar tutto ma c'è una protezione termica a sicurezza intrinseca che taglia tutto in caso di surriscaldamento.
Meglio trovarsi un cubetto di ghiaccio sano che un fumante tizzone.
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nicola

ciao e scusate non sono neanche troppo pratico di forum, oggi mentre accendevo il riscaldatore webasto del mio vwt4 del 96 mi ha segnalato un  errore F33, sapete dirmi qualcosa a riguardo...?
vwt4 96 california.... pure surf spirit

Andrea Ursic

Ciao, qua ti puoi scaricare i codici:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=162.msg3508#msg3508

(post n. 22)

Ciao e benvenuto.

Andrea


ps: ti ho risposto anche nell'altro thread, basta che chiedi da una parte sola  ;D
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Gikkey

Citazione di: nicola il Novembre 11, 2012, 08:26:11 PM
ciao e scusate non sono neanche troppo pratico di forum, oggi mentre accendevo il riscaldatore webasto del mio vwt4 del 96 mi ha segnalato un  errore F33, sapete dirmi qualcosa a riguardo...?

Ciao Nicola, il dettaglio dell'errore è questo
Ciao
G

nicola

ciao  e grazie per l'accoglienza sul forum, ora a 24 ore dalla realizzazione di avere un problema piuttosto serio l'errore f33 all'accensione del riscaldamento, mi sono mosso per capire l'entità del problema, sicuramente il mio mezzo ha preso notevoli innondate d'acqua nelle ultime settimane, ma il riscaldamento l'ho sempre utilizzato con regolarità, dopo astenuanti ricerche ho scoperto che il mio riscaldatore non è un webasto ma un EBERSPACHER (un nome inpronunciabile) ed effettivvamente mi ritorna l'errore riportato qui sopra, ora ho chiamato qualche centro di assistenza della zona e oltre ad avermi dato un impressione di rabazzieri camperisti ho pure avuto l'impressione che se mi sistemano il riscaldatore me lo sistemano con la stessa logica che posso metterci io ovvero per tentativi, c'è qualche RE' dei riscaldatori sia webasto che eberschwrtxztztzt nel forum...?, sapete consigliarmi se iniziare a smontare il riscaldatore e vedere probabili parti guaste.?????? faccio bene a farlo da solo? da quali parti inizio a controllare ...? perchè se vado da uno di quei centri di assistenza anche se sono piu o meno seri sono comunque delle centinai di euro che partono....... grazie anticipatamente ragazzi 
vwt4 96 california.... pure surf spirit

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

nicola

raudo è il RE' da invocare immagino....allora prego qualche ora nella speranza venga in mio aiuto, risolvere i problemi con il fai da tè sarebbe il massimo della soddisfazione
vwt4 96 california.... pure surf spirit

orsothomas

il guaio è che Raudo, tra un riscaldatore e l'altro, fa dei giri in Tanzania a mettere in funzione centrali elettriche.
Dai che non è difficile da pronunciare si scrive Eberspaecher e di pronuncia Ebers-pecher.  ;D
In zona di Trento uno dei riparatori bravi è elettrauto mio compagno di scuola.

nicola

grazie mille ma purtroppo sto vicino a cesenatico, e se dovessi venir li a breve spero di avere il riscaldamento funzionante.... grazie e buona serata...
vwt4 96 california.... pure surf spirit

orsothomas

allora eberspaecher.it, un centro assistenza è in zona Forlì e uno in zona Rimini. Ciao