Poptop Pistons Day n°1

Aperto da raudo, Novembre 10, 2017, 11:15:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Possibile che nessuno abbia scritto nulla?
Oggi ben 2 raduni di montaggio e nessuna news?
Il panel day 4 tutto ok ma del piston day non ho sentito più nessuno...
Breve ma intenso?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Luposelvatico

Citazione di: raudo il Marzo 25, 2018, 09:10:41 PM
Possibile che nessuno abbia scritto nulla?
Oggi ben 2 raduni di montaggio e nessuna news?
Il panel day 4 tutto ok ma del piston day non ho sentito più nessuno...
Breve ma intenso?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Io scritto ho http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6033.msg95136#msg95136
;D
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

wudstok

Beh dai Raudo, rispetto ad un Panel Day un Piston Day è una passeggiatra di salute!!
4 mezzi pistonati con calma in forse 3 ore di lavoro: missione compiuta grazie all'organizzazione di Ulan Bator, all'ospitalità di Sebastian e, per quanto mi riguarda, i fori di Dadifra  ;D
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Sebastian

Sì in effetti il piston day è stato più che altro un piacevole modo per ritrovarsi tra amici pennellati, il lavoro in se non richiede molto tempo però il risultato è grandioso , una pacchia ora alzare il tetto !
Ora che siamo pannellati e pistonati però c era qualcuno che cercava un altra modifica per i nostri bolidi ... ::) ::) ::)
Si accettano proposte  :D :D :D

xgiacomo

I pistoni si possono montare anche sul coperchio del frigo, sul piano cucina e io li ho pure sul piano del letto retrostante: tiro su e dietro diventa un piccolo gabinetto!
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: raudo il Marzo 25, 2018, 09:10:41 PM
.
Breve ma intenso?


Rispetto ad un Panel Day........ 'na sveltina!  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: Sebastian il Marzo 25, 2018, 10:31:28 PM

Ora che siamo pannellati e pistonati però c era qualcuno che cercava un altra modifica per i nostri bolidi ... ::) ::) ::)
Si accettano proposte  :D :D :D


Citazione di: xgiacomo il Marzo 25, 2018, 11:41:35 PM
I pistoni si possono montare anche sul coperchio del frigo, sul piano cucina e io li ho pure sul piano del letto retrostante: tiro su e dietro diventa un piccolo gabinetto!


Eccola la proposta!

........ il Cesso Day!  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

dici  poco... io ci ho salvato il matrimonio!  ;D ;D
California AXG
Firenze

mauro.t4um

#113
Ciao,
non è che qualcuno di voi riesce a fare breve tutorial comprensivo di lista di materiale da acquistare e cosa fare?

Scorrendo le 8 pagine di questo thread, si aggiungono informazioni via via, e diventa facile perdere il conto tra viti, punte da trapano, staffe, pistoni...

grazie mille!

(oh, se poi qualcuno nelle prossime settimane volesse fare un mini raduno per farlo insieme in Toscana...)
t4 carthago passo lungo a soffietto.

Californialilla

Organizza, vedrai che tanti centrosuddisti finalmente troveranno la cosa di loro interesse! ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ulan_bator

Citazione di: mauro.t4um il Marzo 26, 2018, 12:34:41 PM
Ciao,
non è che qualcuno di voi riesce a fare breve tutorial comprensivo di lista di materiale da acquistare e cosa fare?

Dunque, rispondo brevemente: il tutorial di Raudo che abbiamo utilizzato è stato questo (risposta n° 68 e 69)
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6033.60

I pistoni utilizzati questi:
https://m.ebay.it/itm/2-PISTONI-PISTONCINI-PORTELLONE-POSTERIORE-OPEL-TIGRA-DAL-07-1994-12-2000/270974090531?hash=item3f17507d23:g:HukAAOSwuYVWplGB  (XGiacomo)

oppure questi:
https://www.amazon.it/dp/B01M0NI1PD/ref=cm_sw_r_cp_apa_gdIGAb3VH06V6 (Raudo)
che di fatto sono uguali.

le staffe utilizzate queste https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F172579466761 (Raudo),

Le staffe in basso si possono lasciare così, quelle che vanno in alto (sotto il tetto) sono da piegare in modo che il pirullo sia a 90° rispetto alla parte piatta coi fori di fissaggio.
Io le ho piegate stringendole dentro una morsa senza difficoltà (stringi in mezzo, poi un po' su ogni estremità ed infine stringi la sola parte forata, di piatto,  per ridarle complanarità. Il 90° è "a occhio").

Abbiamo forato dapprima con una punta da 2,0 mm e poi allargato i fori con una da 3,5. girando piano e interrompendo ogni tanto le punte non si surriscaldano e non si brasano.
Con 2-3 punte da 2,0 mm e 2-3 da 3,5 mm abbiamo fatto i fori per tutti i 4 mezzi.

Usato viti 19 x 4,2 mm autoforanti (con testa allargata) oppure autofilettanti + una rondella per allargare la presa sul foro della staffa.

In un paio di fori abbiamo provato ad usare anche una punta da 3,8 ma le viti da 4,2 alla fine non tenevano a sufficienza ed in quei fori abbiamo quindi utilizzato delle viti da 19 x 4,8 prese "di scorta" come saggiamente suggerito da Marchinovis.

Per i fori sul tetto invece di un trapano a batteria abbiamo usato un normale trapano elettrico in quanto il mandrino (più grosso) consentiva di far rientrare gran parte della punta lasciandone fuori solo una porzione lunga quanto la vite: in questo modo, vinta la resistenza del metallo, la profondità della foratura si arrestava sul mandrino evitando che scappasse la mano e si uscisse dall'altra parte del tetto (grazie a Leone che ci ha avvisato in tempo).

Tutte le persone sopra citate, coi loro consigli, sono state determinanti per la buona riuscita della pistonata, così come la comoda e tranquilla "location" messa gentilmente a disposizione da Sebastian.

Spero di non aver dimenticato nulla e se ho dimenticato qualcuno me ne scuso.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Luposelvatico

Grande Ulan Bator!!
Quest'ultimo riassunto mi ha spinto a ordinare i pezzi immediatamente (i pistoni su Amazon li avete finiti tutti... Sono temporaneamente non disponibili  :)... Su ebay ce ne sono ancora).
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Dadifra

Ciao luposelvatico
Prova a guardare anche su autoparti, devi cercare quelli della tigra!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

mauro.t4um

Raudo et al., ma comprare queste:
https://ssli.ebayimg.com/images/g/bO8AAOSw3utY6L2y/s-l1600.jpg?

ci sarebbero controindicazioni?
magari con una piattina d'acciaio (o 4 viti per ogni staffa. sotto per rendere il tutto più resistente?

Avrebbero il vantaggio di essere già a 90° mi pare.
Grazie

t4 carthago passo lungo a soffietto.