News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Poptop Pistons Day n°1

Aperto da raudo, Novembre 10, 2017, 11:15:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


raudo

Io ho usato questi:
DoctorAuto 229-0484-N-74755 Molla A Gas Per Il Portellone https://www.amazon.it/dp/B01M0NI1PD/ref=cm_sw_r_cp_apa_gdIGAb3VH06V6
E 2 coppie di queste staffe:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F172579466761
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

#17
Molto bene.  :)
propongo dunque le seguenti ipotesi:

1)   Piston Day globale: lo facciamo funzionare come il Panel Day 3, ovvero unica data, unico luogo e unica condivisione dell'esperienza.
PRO: maggior condivisione, maggiore occasione di incontro e maggiore dimensione dell'evento, anche sotto il punto di vista del divertimento.
CONTRO: maggior difficoltà nel trovare una data che vada bene per tutti e, soprattutto, un luogo sufficientemente baricentrico; inoltre la distanza, in relazione all'entità del lavoro potrebbe per alcuni assumere un peso maggiore (intendo dire che per un "lavorone" come l'installazione del pannello forse qualcun poteva essere più motivato ad affrontare centinaia di km rispetto all'entità di un "lavoretto" (non in senso dispregiativo e sminuente, sia chiaro) come l'installazione dei pistoni.

2)   tre Piston Day zonali (Nord-Ovest per val d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia Occidentale e parte Emilia, Nord-Est per Lombardia Orientale, parte Emilia e Tre Venezie e Centro-Nord per Romagna, Toscana e Lazio)
PRO: più facili da organizzare per n° di persone da mettere d'accordo su data e luogo, possibilità di ridurre tutto ad un solo giorno viste le ridotte distanze da percorrere.
CONTRO: meno "baracca" a fine lavori.

Personalmente temo che l'ipotesi 1), più accattivante per dimensione di "allegra brigata" ci porti troppo per le lunghe e forse se vogliamo fare in fretta occorre fare di necessità virtù e optare per l'ipotesi 2.

Vedo che qualcuno si è già pistonato autonomamente quindi occorrerebbe sapere in quanti siamo ancora interessati.

Personalmente mi rendo disponibile a fare da "centrale di acquisto" per pistoni, piastre, minuteria ed eventuali colle (l'avevo promesso in occasione del Panel Day 3, quando si ipotizzava anche la contemporanea installazione dei pistoni e reitero la disponibilità ora). Se opteremo per 3 Piston Day zonali farò centrale d'acquisto ovviamente per il solo Nord-Ovest

Propongo rapidamente, diciamo entro la fine della settimana corrente, di definire la lista degli interessati e la preferenza verso il Piston Day globale piuttosto che zonale.

In base alle risultanze tireremo le conclusioni e organizzeremo il resto.


Inizio io la lista, se interessati copia-incollate ed aggiugetevi in coda:
:)

nick-name (nome) - Preferenza - zona

1) ulan_bator (Luciano) - Piston Day locale - Nord-Ovest
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Fare un raduno per un lavoro da 15 minuti a mezzo offre un bel po' di tempo al puro cazzeggio...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alber

Grazie per i link, dunque le staffe si avvitano o serve anche della colla?
Mentre tra di loro staffe e pistoni si incastrano semplicemente?
Io lavoro in un cortile dove purtroppo ci stanno solo 2 mezzi alla volta (stretti)...ma dotato di camino...
Zona Verona, fatemi sapere!
Ciao
Alby
We all walk the long road

raudo

Bastano 8 viti autofilettanti da 20x4.2mm
Un trapano anche a batteria con una 3,5/3,8mm.
Si appoggia la staffa inferiore attaccandola quasi alla zampa dorata del pantografo posteriore con la pallina verso l'esterno 2 fori e si avvita.
Si aggancia un pistone, preventivamente avremo modificato in morsa l'angolo della staffa portandolo a 90° (è appena di più).
Si attacca al pistone la staffa con la pallina verso l'interno.
Si verifica a tetto alzato dove cascano i fori.
Si forano i 2 segni fatti con la punta ma un 6-7mm più verso la coda in modo da precaricare un po' i pistoni.
Si avvita la staffa (una volta sganciata dal pistone).
Si avvita tutto.
Si i inserisce il pistone prima sulla parte superiore poi facendo un po' di forza si inserisce anche sotto.
Finito.
Ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

il piu' e' piegare le staffe!
in questo modo il lavoro viene bello robusto! poi l'impalcatura ad H e' quasi inutile, solo di sicurezza e si potrebbe sostituire con una stanghetta tipo quella che regge il cofano motore
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 15, 2018, 07:04:40 PM
il piu' e' piegare le staffe!
in questo modo il lavoro viene bello robusto! poi l'impalcatura ad H e' quasi inutile, solo di sicurezza e si potrebbe sostituire con una stanghetta tipo quella che regge il cofano motore

l' H si lascia x stendere i panni..... :D
Sotto i 1000 non è vacanza

Alber

We all walk the long road

raudo

Citazione di: mizio500 il Febbraio 15, 2018, 07:13:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 15, 2018, 07:04:40 PM
il piu' e' piegare le staffe!
in questo modo il lavoro viene bello robusto! poi l'impalcatura ad H e' quasi inutile, solo di sicurezza e si potrebbe sostituire con una stanghetta tipo quella che regge il cofano motore

l' H si lascia x stendere i panni..... :D
Infatti, è perfetta per asciugamani e accappatoi!
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

wudstok

Ci sono.
Eventualmente anche in tempi brevi.
Se serve, ho offerta e contatto per gli snodi inox.

nick-name (nome) - Preferenza - zona
1) ulan_bator (Luciano) - Piston Day locale - Nord-Ovest
2) Wudstok (Nicola) - Globale o Nord
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Dadifra

Anche io ci sono! I pistoni li ho già acquistati, mancano solo le staffe e poi sono pronto a pistonare il tetto!

nick-name (nome) - Preferenza - zona
1) ulan_bator (Luciano) - Piston Day locale - Nord-Ovest
2) Wudstok (Nicola) - Globale o Nord
3) Dadifra (Alessandro) piston day locale Nord

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

ulan_bator

Citazione di: wudstok il Febbraio 16, 2018, 10:01:29 AM
Ci sono.
Eventualmente anche in tempi brevi.
Se serve, ho offerta e contatto per gli snodi inox.

nick-name (nome) - Preferenza - zona
1) ulan_bator (Luciano) - Piston Day locale - Nord-Ovest
2) Wudstok (Nicola) - Globale o Nord

Bene Nicola!  :)
Gli snodi inox vanno bene uguale come dimensioni? la loro differenza sta solo nel colore, mi par di intendere.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: Dadifra il Febbraio 16, 2018, 10:44:18 AM
Anche io ci sono! I pistoni li ho già acquistati, mancano solo le staffe e poi sono pronto a pistonare il tetto!

nick-name (nome) - Preferenza - zona
1) ulan_bator (Luciano) - Piston Day locale - Nord-Ovest
2) Wudstok (Nicola) - Globale o Nord
3) Dadifra (Alessandro) piston day locale Nord

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Ok!  :) quindi due coppie di pistoni e tre coppie di staffe sin'ora...

Attendiamo ancora un paio di giorni per altre adesioni, poi domenica perfeziono l'ordine.  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: raudo il Febbraio 15, 2018, 11:34:16 PM
Citazione di: mizio500 il Febbraio 15, 2018, 07:13:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 15, 2018, 07:04:40 PM
il piu' e' piegare le staffe!
in questo modo il lavoro viene bello robusto! poi l'impalcatura ad H e' quasi inutile, solo di sicurezza e si potrebbe sostituire con una stanghetta tipo quella che regge il cofano motore

l' H si lascia x stendere i panni..... :D
Infatti, è perfetta per asciugamani e accappatoi!
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

... ed anche per appendere i caschetti ciclo all'interno dei quali riporre, alla bisogna, piccoli oggetti (guanti, borracce, occhiali....)  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)