News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Primo riscaldatore cinese montato

Aperto da dedo, Dicembre 17, 2017, 05:03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Io(e suppongo anche tu)avevo un vecchio eberspacher d2l gia montato sotto il pianale.
Ho levato il vecchio bruciatore:è rimasta ancorata al pianale meta' del guscio che lo racchiudeva:ho forato la lamiera del guscio e con delle piatte forate,imbullonate in modo che non si svitino con le vibrazioni



Le ho avvitate alla piastra di fissaggio del riscaldatore,piegate a mano in modo da stare piu' aderente possibile al pianale:fra bruciatore e pianale ho comunque messo un tamponcino di gomma per isolarlo dalle vibrazioni.Le piastrine ripiegate fanno comunque  gia' da ammortizzatori per le vibrazioni.
Per proteggerlo da acqua o urti volevo fare una protezione solida,che sarebbe la cosa migliore.Ma ho provveduto a chiudere tutte le giunzioni dell'involucro plastico con del nastro d'allminio(quello usato per i pavimenti flottanti) ed ho infine avvolto come un'armatura un foglio d'allumini spesso(tipo contenitori per cibi ma piu' rigido)ed ho avuto cura di chiudere tutte le giunzioni con il suddetto nastro,ma va bene anche il cosiddetto nastro americano.
La pompa ad impulsi che è fonte di rumori,l'ho fissata con l'apposito anello e poi infilata in un tubo di neoprene(coppelle per isolamento tubi)chiuso con delle fascette:rumore dimezzato e protezione dalle intemperie(?)
Oltre ai due fili della pompa dovresti avere anche il fascio di cavi che va alla centralina di comando:isola piu' che puoi anche quella..


Ho sfruttato il vecchio box di immisione aria calda con un semplice raccordo per tubi da 60mm
Per l'aspirazione dell'aria dall'abitacolo ho sfruttato una modifica al ventilatore posteriore del multivan(non so se tu lo hai,ma è situato dietro il sedile passeggero...........continuo se hai delle domande piu' specifiche.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Chiamami che ti guido io.
Il filo dell'eberspacher lo usi per il China...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Altro errore da evitare,che inizialmente ho fatto,è di mettere il bruciatore con i tubi di scarico e aspirazione rivolti verso il basso.
Mettendoli invece orizzontali,paralleli al pianale,i tubi ingombrano meno,evitando contatti nel caso di terreni da off road.

In ogni caso leggi anche il topic riscaldatore cinese;ci son varie esperienze.
Multivan '92 2,4D AAB

il Matte

Grazie a tutti per i consigli. Considerando il poco tempo a mia disposizione, mi ci vorrà almeno un mese per montarlo...
Nel frattempo sto raccogliendo i vostri suggerimenti e non escludo che vi romperò ancora le scatole.

P.S. ho frequentato e tutt'ora frequento qualche forum (auto d'epoca, moto, corsa in montagna...) me devo dire che nessuno è come questo !
Tutti sempre pronti a dare consigli e suggerimenti senza presunzione e con la massima disponibilità.
BRAVI TUTTI ! E godiamoci i nostri furgonazzi... io questo week end vado a Sottomarina.

Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

vit vit

Beh anche io ci ho messo 1 mese,poi successivamente ho revisionato il tutto.
Se hai l'eberpacher potresti avere il tubo che rifornisce di gasolio il riscaldatore dalle parti del filtro gasolo(davanti alla batteria)
Il mio non funziona bene con quella predisposizione,probabile fessurazione dei tubi.Ma è la via più comoda per alimentare il cinese.
Come detto in altri post,se guardi i longheroni del t4 vedrai dei tappi in plastica ,levandoli puoi accede facilmente all'interno per il passaggio cavi.
Multivan '92 2,4D AAB

il Matte

Ciao a tutti,
il montaggio del Ebelspachel (riscaldatore Cinese) procede a rilento, ma procede.
Seguirà un piccolo report di quanto fatto nella speranza possa venire utile anche ad altri.

Ho bisogno di una informazione sul collegamento elettrico.
Vedo che il riscaldatore ha un cavo composto da due fili da collegare per l'alimentazione. Un filo rosso e uno nero, entrambi con occhielli.
Penso che (ma chiedo la vostra conferma) :
1.   il cavo rosso debba essere collegato allo stesso cavo rosso che alimentava l'Eberspacher originale ( e che prende tensione dalla batteria dei servizi), collegamento nella plafoniera alla destra del cucinino, dietro al sedile guidatore ;
2.   Il cavo nero, che presumo sia il negativo, lo dovrei collegare al telaio del camper.
E' giusto ? Avete altri suggerimenti ? 

Grazie e buone vacanze !
Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

raudo

Dietro alla scatola fusibili dove era collegato il vecchio EbeRspächeR troverai una rosetta di faston con tanti fili marroni collegati.
Usa uno di quelli e inserisci il filo nero dell'EbeLspächeL per mezzo di un faston ben crimpato, pardon, cLimpato.
R.



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

il Matte

Grazie Raudo ! Cablato, montato meccanicamente e... FUNZIONANTE !
Ora rimane da sistemare qualche dettaglio e migliorare l'attuale installazione.
Devo trovare il modo per collegare lo scarico gas combusti con la marmittina originale montata sotto al furgonazzo : il tubo metallico in dotazione con l'EbeLspächeL non è sufficiente. Pensavo ad un tubo flessibile in silicone, idoneo ad alte temperature (ma non saprei dove trovarlo).

Altra domanda : avete suggerimenti su come ridurre il rumore allo scarico ?  Sembra un aereo in decollo...  ;D 

Grazie a tutti ! Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

stefanot4

Il mio Webasto 2000 fa lo stesso rumore ma all'aspirazione, mentre allo scarico ho messo la marmitta ed è molto silenzioso. Per l'aspirazione esiste un silenziatore apposito. Io proverò con un fai da te...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

il Matte

Ciao, sul mio riscaldatore, il silenziatore in aspirazione è installato. Il rumore è dovuto ai gas di scarico all'interno del tubo.
Il tipico rumore "westfalia"... ma con il montaggio attuale (molto provvisorio) è particolarmente pronunciato.
Penso sia anche un discorso di diametro tubi e materiale. Ho notato che senza marmitta è più silenzioso,  penso sia il fatto che ho aggiunto il tubo corrugato in acciaio allo scarico a creare questo aumento di rumore.
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

vit vit

il mio cinese produce rumore evidente solo quando la ventola gira al max(tipo il ciclo di puliia)
Ragion per cui finora L'ho usato sempre al minimo ma non ho mai affrontato notti sotto lo zero.
Anzi quando L'ho smontato per perfezionare l'installazione ho smussato tutti gli spigoli della ventolina nell'intento di minimizzare i fruscii.....piccolezze ma nel secondo posizionamento disturba molto meno
Multivan '92 2,4D AAB

il Matte

Citazione di: vit vit il Luglio 31, 2018, 12:01:44 PM
il mio cinese produce rumore evidente solo quando la ventola gira al max(tipo il ciclo di puliia)
Ragion per cui finora L'ho usato sempre al minimo ma non ho mai affrontato notti sotto lo zero.
Anzi quando L'ho smontato per perfezionare l'installazione ho smussato tutti gli spigoli della ventolina nell'intento di minimizzare i fruscii.....piccolezze ma nel secondo posizionamento disturba molto meno

Ciao Vit Vit, avresti la possibilità di mandarmi qualche foto della tua installazione perfezionata ? Io ho qualche problemino con il mio "cinnazzo" e vorrei valutare qualche montaggio alternativo. Io l'ho montato come in foto, ma temo che si accumuli condensa nella camera di combustione.
Grazie, Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

vit vit

Non ho fotografie del mio coso,ma mi sembra che l'hai istallato corretamente.
Noto pero che  lo scarico è molto lungo.
Qui c'è una nota di vvkb che dice di stare dai 20cm ai 2m.
Io ho utilizzato il pezzo da circa 50cm dato in dotazione e all'uscita del silenziatore ci ho messo uno spezzone di 20cm.Non credo che la pendenza dello scarico influenzi le prestazioni(se parcheggi in pendenza deve funzionare !!)
Hai detto che eri inmontagna e hai avuto problemi,forse per un problema di altitudine?(funzionano fino a 1500mt circa poi bisogna intervenire nella combustione(ma non saprei come)

Io ho trovato critica la posizione della pompa che funziona in un range di 30°.

Infatti adesso anche il mio mi da un errore (pompa non rilevata) ho si è interrotto qualcosa oppure il connettore si è staccato

Non hai un display che ti indica l'errore?
Multivan '92 2,4D AAB

il Matte

Citazione di: vit vit il Settembre 04, 2018, 08:16:01 PM
Non ho fotografie del mio coso,ma mi sembra che l'hai istallato corretamente.
Noto pero che  lo scarico è molto lungo.
Qui c'è una nota di vvkb che dice di stare dai 20cm ai 2m.
Io ho utilizzato il pezzo da circa 50cm dato in dotazione e all'uscita del silenziatore ci ho messo uno spezzone di 20cm.Non credo che la pendenza dello scarico influenzi le prestazioni(se parcheggi in pendenza deve funzionare !!)
Hai detto che eri inmontagna e hai avuto problemi,forse per un problema di altitudine?(funzionano fino a 1500mt circa poi bisogna intervenire nella combustione(ma non saprei come)

Io ho trovato critica la posizione della pompa che funziona in un range di 30°.

Infatti adesso anche il mio mi da un errore (pompa non rilevata) ho si è interrotto qualcosa oppure il connettore si è staccato

Non hai un display che ti indica l'errore?

Ero a Courmayeur, sotto i 1500 mt. Non penso abbia influenzato l'altitudine. Il collaudo l'ho fatto su ad Asiago senza problemi (altitudine simile).
Il display mi ha dato l'errore relativo ad una scarsa alimentazione (possibili bolle d'aria). Ieri sera ho fatto qualche prova, spostando la pompa e cercando di avere una tubazione di alimentazione bella lineare, ma senza risultati.
Ho notato che lo scarico è molto incrostato e bagnato, questo mi ha fatto pensare alla condensa nella camera di combustione (ma forse mi sbaglio).
Oggi ho fatto un filmato su richiesta del venditore. Dopo lo mando e vi tengo aggiornati sulle sue risposte (spero faccia piacere a tutti avere info a riguardo, considerando il prezzo concorrenziale, se paragonato a Webasto o Eberspacher).
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

vit vit

Prova a pescare da un tanichetta con gasolio.
Se vedi il carburante che passa nel tubicino trasparente,ed appare segmentato e non continuo è proprio una questione di tubo fessurato o male assemblato.
Io ho avuto diversi problemi con la vecchia predisposizione D2L sul filtro del gasolio,tanto che l'ho bypassata con un serbatoio in piu'.
Il filtro prima della pompa è bello pieno quando funziona il riscaldatore?
Multivan '92 2,4D AAB