News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

vetro posteriore apribile

Aperto da MoZzo, Gennaio 14, 2018, 11:40:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MoZzo

Esiste un modo per rendere apribile il vetro del portellone?
Il mio "problema" è il trasporto. Dato che pratico il kayak per adesso ho un kayak di 3.50 m e mi entra dentro. Avrei necessità di prenderne uno più lungo ma mi piacerebbe mantenere la comodità di caricarlo dentro. Anche perché non ho portapacchi e comunque caricare un kayak di 30 kg sul tetto è scomodo. Inoltre ci vado a pesca e quando lo preparo il giorno prima lo allestisco e lo infilo nel furgone già bello e che pronto.
L'idea sarebbe quella di rendere apribile il vetro dietro (tipo oblò) e fare uscire la poppa del kayak di quel tanto che basta (non di tanto) e attaccarci il carico sporgente.
Come allestimento ho un caravelle del 1992 quindi i sedili piegati terrebbero il kayak all'altezza del vetro posteriore.
Dentro ho notato che riesco a caricarci max 3.80m. IL kayak che prenderei è circa 4.10m.
Quindi uscirebbe solo di una trentica di cm o giù di lì...
MI girano le scatole non poter cambiare kayak in funzione del mezzo con cui lo trasporto, anche perché il T4 non lo cambierei mai per adesso. ;D

E' una pazzia o secondo voi posso inventarmi qualcosa?

vit vit

Pazzia!!
Mi viene in mente solo di sostituire il vetro con uno in policarbonato ed inserire una di quelle finestre da camper(seitz o simili)
Oppure penso esistano delle staffe per ancorarlo lateralmente,lato portellone.....o no?
Multivan '92 2,4D AAB

MoZzo

Citazione di: vit vit il Gennaio 14, 2018, 11:53:35 AM
Pazzia!!
Mi viene in mente solo di sostituire il vetro con uno in policarbonato ed inserire una di quelle finestre da camper(seitz o simili)
Oppure penso esistano delle staffe per ancorarlo lateralmente,lato portellone.....o no?

MI sa che il vetro in policarbonato mi costerebbe una cifra.
Però forse è anche l'unica soluzione.
Potrei sentire carglass?

dioxina

la cosa piu' economica e' scollare il lunotto posteriore usarlo come sagoma per fare un pezzo in vetroresina incernierato con apporita chiusura e verniciato come il furgone..... perdi la trasparenza del lunotto amen

CUNC

Citazione di: MoZzo il Gennaio 14, 2018, 11:40:38 AM
Esiste un modo per rendere apribile il vetro del portellone?
Il mio "problema" è il trasporto. Dato che pratico il kayak per adesso ho un kayak di 3.50 m e mi entra dentro. Avrei necessità di prenderne uno più lungo ma mi piacerebbe mantenere la comodità di caricarlo dentro. Anche perché non ho portapacchi e comunque caricare un kayak di 30 kg sul tetto è scomodo. Inoltre ci vado a pesca e quando lo preparo il giorno prima lo allestisco e lo infilo nel furgone già bello e che pronto.
L'idea sarebbe quella di rendere apribile il vetro dietro (tipo oblò) e fare uscire la poppa del kayak di quel tanto che basta (non di tanto) e attaccarci il carico sporgente.
Come allestimento ho un caravelle del 1992 quindi i sedili piegati terrebbero il kayak all'altezza del vetro posteriore.
Dentro ho notato che riesco a caricarci max 3.80m. IL kayak che prenderei è circa 4.10m.
Quindi uscirebbe solo di una trentica di cm o giù di lì...
MI girano le scatole non poter cambiare kayak in funzione del mezzo con cui lo trasporto, anche perché il T4 non lo cambierei mai per adesso. ;D

E' una pazzia o secondo voi posso inventarmi qualcosa?
Se per forza lo vuoi mettere dentro non saprei altrimenti dai un occhiata a questo
https://www.thule.com/it-it/it/sport-rack/kayak-roof-racks/thule-hullavator-pro-_-898000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MoZzo

Citazione di: dioxina il Gennaio 14, 2018, 03:19:02 PM
la cosa piu' economica e' scollare il lunotto posteriore usarlo come sagoma per fare un pezzo in vetroresina incernierato con apporita chiusura e verniciato come il furgone..... perdi la trasparenza del lunotto amen

mmmm potrebbe essere una buona idea.
Un volta rimosso comunque il lunotto rimane sostituibile (in caso ad esempio di rivendita). Altrimenti fare il lunotto di vetroresina e mettere poi un oblò da camper, però è comunque più costoso...
in caso del pezzo in vetroresina come lo incernieresti? rimovibile in toto oppure apribile? IN quale senso?
Rimane non di facile realizzazione... 8)

Citazione di: CUNC il Gennaio 14, 2018, 03:53:46 PM

Se per forza lo vuoi mettere dentro non saprei altrimenti dai un occhiata a questo
https://www.thule.com/it-it/it/sport-rack/kayak-roof-racks/thule-hullavator-pro-_-898000



Al portapacchi ci ho già pensato ma alla fine basterebbe quello. MI piacerebbe comunque sfruttare il dentro.
certo se i costi sono quelli tanto vale prendere il portapacchi

CUNC

Citazione di: MoZzo il Gennaio 14, 2018, 03:58:37 PM
Citazione di: dioxina il Gennaio 14, 2018, 03:19:02 PM
la cosa piu' economica e' scollare il lunotto posteriore usarlo come sagoma per fare un pezzo in vetroresina incernierato con apporita chiusura e verniciato come il furgone..... perdi la trasparenza del lunotto amen

mmmm potrebbe essere una buona idea.
Un volta rimosso comunque il lunotto rimane sostituibile (in caso ad esempio di rivendita). Altrimenti fare il lunotto di vetroresina e mettere poi un oblò da camper, però è comunque più costoso...
in caso del pezzo in vetroresina come lo incernieresti? rimovibile in toto oppure apribile? IN quale senso?
Rimane non di facile realizzazione... 8)

Citazione di: CUNC il Gennaio 14, 2018, 03:53:46 PM

Se per forza lo vuoi mettere dentro non saprei altrimenti dai un occhiata a questo
https://www.thule.com/it-it/it/sport-rack/kayak-roof-racks/thule-hullavator-pro-_-898000



Al portapacchi ci ho già pensato ma alla fine basterebbe quello. MI piacerebbe comunque sfruttare il dentro.
certo se i costi sono quelli tanto vale prendere il portapacchi
Non vorrei che con il lunotto aperto ti entrassero i gas di scarico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

A me pare una cosa un po' folle.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Io comprerei un portellone di un Transporter e Monterei un vetro scorrevole.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


orange van

Citazione di: CUNC il Gennaio 14, 2018, 04:05:20 PM
Citazione di: MoZzo il Gennaio 14, 2018, 03:58:37 PM
Citazione di: dioxina il Gennaio 14, 2018, 03:19:02 PM
la cosa piu' economica e' scollare il lunotto posteriore usarlo come sagoma per fare un pezzo in vetroresina incernierato con apporita chiusura e verniciato come il furgone..... perdi la trasparenza del lunotto amen

mmmm potrebbe essere una buona idea.
Un volta rimosso comunque il lunotto rimane sostituibile (in caso ad esempio di rivendita). Altrimenti fare il lunotto di vetroresina e mettere poi un oblò da camper, però è comunque più costoso...
in caso del pezzo in vetroresina come lo incernieresti? rimovibile in toto oppure apribile? IN quale senso?
Rimane non di facile realizzazione... 8)

Citazione di: CUNC il Gennaio 14, 2018, 03:53:46 PM

Se per forza lo vuoi mettere dentro non saprei altrimenti dai un occhiata a questo
https://www.thule.com/it-it/it/sport-rack/kayak-roof-racks/thule-hullavator-pro-_-898000



Al portapacchi ci ho già pensato ma alla fine basterebbe quello. MI piacerebbe comunque sfruttare il dentro.
certo se i costi sono quelli tanto vale prendere il portapacchi
Non vorrei che con il lunotto aperto ti entrassero i gas di scarico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Togli pure il condizionale.. con la turbolenza ti tira dentro i gas! Io ho viaggiato senza vetro dietro é mortale

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

MoZzo

Domanda che va leggermente off topic...ma strettamente legata. Mi è capitato di trasportare una canoa ben più lunga della mia e che usciva da dietro il portellone.
Al di là del fatto che non ho incontrato posti di blocco, il portellone stava un pò aperto, ben fissato però in modo che non si aprisse. La targa rimaneva leggibile così come erano visibili tutti i fanali. Il cartello di carico sporgente era fissato bene in evidenza. Il kayak era legato dentro.
A livello di trasporto vi assicuro che il kayak era fermissimo e non sarebbe potuto cadere.
Questo è ciò che dice il codice:

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-164-sistemazione-del-carico-sui-veicoli.html

Teoricamente non ho violato niente di tutto ciò menzionato dal codice giusto?
Cioè in pratica la multa la becco o meno a seconda di chi becco al posto di blocco, giusto?
Anche portandosi dietro il codice stradale stampato (per far vedere in caso di obiezioni) e usando un cartello di carico sporgente a norma (50 eurozzi).
Allego foto del trasporto.

theroldego

 ;D ;D Scusa ma la tua descrizione cozza con quanto si vede in foto  ;D ;D  per me sei fuori come una campana  ;D ;D (rispetto al cds intendo  ;D) la targa anche se leggibile è coperta dalle fettucce e già li è contestabile. Tieni presente anche che la targa ha un inclinazione massima ammessa, (non ricordo quale sia ma so per certo che esiste). Il pannello in foto come dici giustamente  non è quello omologato, ma non credo sia quello l'unico problema. Poi tutto si fa... io ho fatto anche peggio per necessità del momento.... ;) ciao
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

MoZzo

Citazione di: theroldego il Gennaio 15, 2018, 01:45:33 PM
;D ;D Scusa ma la tua descrizione cozza con quanto si vede in foto  ;D ;D  per me sei fuori come una campana  ;D ;D (rispetto al cds intendo  ;D) la targa anche se leggibile è coperta dalle fettucce e già li è contestabile. Tieni presente anche che la targa ha un inclinazione massima ammessa, (non ricordo quale sia ma so per certo che esiste). Il pannello in foto come dici giustamente  non è quello omologato, ma non credo sia quello l'unico problema. Poi tutto si fa... io ho fatto anche peggio per necessità del momento.... ;) ciao

Aspe'!
Cartello a norma lo comprerei. Di certo non è quello della foto, che per un trasporto "sperimentale" di certo non spendevo 50 euro  ;D
Dell'inclinazione targa non so niente.
Sicuramente se si trova in certe circostanze un posto di blocco le cose potrebbero andare in due modi:
1-trovi il caramba simpatico che di certo non ha voglia di romperti le palle su una cosa così banale. Magari pacca sulla spalla e ti dice: "per questa volta vada ma comprati un portapacchi"
2- caramba che non ne vuole. Oltretutto tiri fuori il codice della strada stampato e allora sì che lo fai incazzare.

Sono passato per sfizio da carglass e mi hanno detto che anche in caso di fare il lunotto in vetroresina o vetro policarbonato sarebbe comunque non omologato a libretto.
Quindi, illegale per illegale...o giro come da foto o mi compro un bel portapacchi.
Grazie a tutti comunque per i consigli  8)

theroldego

Non lo fai incazzare, ;D ma se gli presenti il codice della strada stampato secondo me potrebbe risentirsi e fartene due di contravvenzioni  ;D....   vedi art. 102 c. 7 cds "circolazione con targa non leggibile" (anche se parzialmente, vedi cinchia) e l'art. 259 Regolamento di Attuazione, riguardo l'inclinazione e altezza della targa...  poi tutto si può interpretare  ;)

Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB