News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

frigorifero per t4 multivan

Aperto da lucami, Marzo 19, 2018, 05:01:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucami

Buongiorno a tutti, ho cercato in lungo e in largo le risposte alle mie domando ma non ne sono ancora venuto a capo. Dovrei installare un frigorifero sul mio van, ho quello di serie che si installa sui binari ma ha la ventola inceppata e colgo l'occasione per guardarmi in giro e sostituirlo visto che per come voglio allestire il furgone mi occupa molto spazio per via della posizione obbligata. Tornando alla questione frigo sostitutivo, ho visto i famosi waeco e la sostanziale differenza tra funzionamento a compressione o termoelettrico e per molte persone, ovviamente, i primi sono i migliori. Quello che mi chiedo pero é quali sono le effettive differenze? Capacità di raffreddamento? Velocità di raffreddamento? Poi per il rumore come siamo messi? Credo che un compressore faccia piu rumore di quello con solo la ventola..
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca ad aiutarmi.

vit vit

Per un anno ho tenuto un waeco termoelettrico,TC21 se non sbaglio.Ottimo prodotto,capiente,silenzioso ben costruito.
Ma il limite del termoelettrico è il consumo e l'efficacia.Le specifiche davano come capacita' di raffreddamento fino a -30° della temperatura esterna.Col caldo e sotto il sole il van arriva tranquillamente ai 45°/50° quindi le cose all'interno non arrivavano mai ai di sotto dei 14°.....Oltretutto rimanendo costantemente acceso consumava parecchia batteria,quast'estate è stato un patema,nonostante avessi il pannello e delle ventoline per espellere l'aria calda....in Corsica la 100ah che avevo non era sufficiente per 8/9 ore
Ora ho un indel B 18tb 18 litri a compressore,preso su amazon in una super occasione a 200€.Vedremo col caldo,ma tutti affermano che non ci saranno problemi.....mi fido.
Il rumore,quando parte la ventolina è trascrabile e simile per entrambi i modelli che ho avuto.

Multivan '92 2,4D AAB

Mattiadll

Senza troppe pippe mentali vai di frigo a compressore. Se vai di termoelettrico perdi soldi e ti incaxxi quando noterai che raffredda poco e consuma tanta batteria.  Su campingShopWagner. De  ne hanno a prezzi ottimi..   Waeco o Engel....   

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Roccosaraleone

Citazione di: Mattiadll il Marzo 19, 2018, 05:33:39 PM
Senza troppe pippe mentali vai di frigo a compressore. Se vai di termoelettrico perdi soldi e ti incaxxi quando noterai che raffredda poco e consuma tanta batteria.  Su campingShopWagner. De  ne hanno a prezzi ottimi..   Waeco o Engel....   

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Senza troppi giri di parole hai perfettamente ragione

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

lucami

grazie per le risposte e per la dritta del sito ho trovato il mobicool 40 al prezzo piu basso finora, sarei orientato su quello..

Californialilla

Vai, e non dimenticare che senza un pannello min 150 W berrai sempre caldo....... ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

lucami

dici? per adesso pensavo di evitarlo, ho la batteria servizi, anche perche non ho intenzione di fare campeggio sedentario..

Mattiadll

#8
Citazione di: lucami il Marzo 19, 2018, 06:20:39 PM
dici? per adesso pensavo di evitarlo, ho la batteria servizi, anche perche non ho intenzione di fare campeggio sedentario..
Sul mobicool a compressore ho letto pareri positivi sui siti te tedeschi.


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Se  vai tanto in campeggio è non ti secca collegarti alla corrente allora il pannello lo monti con calma in futuro.  Certo che è figo parcheggiare il furgone al sole i n centro città e sapere che le batterie stanno caricando.

Igna

Citazione di: Californialilla il Marzo 19, 2018, 06:06:32 PM
Vai, e non dimenticare che senza un pannello min 150 W berrai sempre caldo....... ;D ;D
Falso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Californialilla

Citazione di: Igna il Marzo 19, 2018, 08:18:47 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 19, 2018, 06:06:32 PM
Vai, e non dimenticare che senza un pannello min 150 W berrai sempre caldo....... ;D ;D
Falso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Scheìietto... perchè?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Citazione di: Californialilla il Marzo 20, 2018, 07:39:48 AM
Citazione di: Igna il Marzo 19, 2018, 08:18:47 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 19, 2018, 06:06:32 PM
Vai, e non dimenticare che senza un pannello min 150 W berrai sempre caldo....... ;D ;D
Falso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Scheìietto... perchè?
Un frigorifero tipo waeco cdf 18 con una batteria da 100ah durerà almeno 2/3gg?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


lucami

Citazione di: Mattiadll il Marzo 19, 2018, 06:31:23 PM
Citazione di: lucami il Marzo 19, 2018, 06:20:39 PM
Se  vai tanto in campeggio è non ti secca collegarti alla corrente allora il pannello lo monti con calma in futuro.  Certo che è figo parcheggiare il furgone al sole i n centro città e sapere che le batterie stanno caricando.

diciamo che la mia idea di utilizzo é abbastanza itinerante, tipo fermarsi per la notte, poi cambiare posto ecc.. pensavo quindi che dovrebbe bastarmi la batteria per la notte e poi si ricarica tutto l'indomani che riparto.. idealmente se staremo fermi per piu di un paio di giorni ci appoggeremo a campeggi o aree attrezzate.. Sicuramete comunque piu avanti il pannellino é fia in lista della spesa.
Vengo dai viaggi in moto, dove non esiste frigo e si mangia roba ai limiti della conservazione, quindi sicuramente io andro in meglio, il frigo é piu per far mantenere uno standard accettabile per mia morosa..

Californialilla

Citazione di: Mattiadll il Marzo 20, 2018, 08:11:13 AM
Citazione di: Californialilla il Marzo 20, 2018, 07:39:48 AM
Citazione di: Igna il Marzo 19, 2018, 08:18:47 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 19, 2018, 06:06:32 PM
Vai, e non dimenticare che senza un pannello min 150 W berrai sempre caldo....... ;D ;D
Falso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Scheìietto... perchè?
Un frigorifero tipo waeco cdf 18 con una batteria da 100ah durerà almeno 2/3gg?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


A mia venticinquennale esperienza senza pannello in clima estivo dura una notte o mezza giornata.
Dedo dai la tua esperienza.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Jk74

Citazione di: Californialilla il Marzo 20, 2018, 09:17:50 AM
A mia venticinquennale esperienza senza pannello in clima estivo dura una notte o mezza giornata.
Dedo dai la tua esperienza.
La mia limitatissima esperienza con 2 frigo a celle peltier collegati sulla batteria servizi, me l' hanno "sdraiata" in un pomeriggio + notte
Poi mi son collegato alla 220 del campeggio e il problema s'è risolto.

BTW come dice anche Igna, pure io non ho mica bevuto e mangiato roba calda con sti 2 frigo da Mercatone, certo ero in un campeggio all' ombra (e con la 220V attaccata ad alimentare la BS)
T6 California Beach
110kW Manuale