News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tetto a soffietto: quali opzioni

Aperto da paolito79, Luglio 24, 2013, 12:21:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Ciao grande Thomas!
In realtà le 2 lunghe staffe laterali si possono far fare da un lattoniere con lamiera d'acciaio zincata da 1mm
Al posteriore un tubo quadro da 15x50mm un po' calandrato (anche su un albero) poi tagliato a misura.
Davanti lo stesso ma van saldati 3 pezzi vista la forma a trapezio.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

se il Mangimix scova i disegni con quote e tutto, provo a chiedere se la cosa sia fattibile e a che prezzo.

el sabor

Per far tagliare la lamiera al millimetro potrei pensarci io, ho un amico che ha in fabbrica una macchina taglio laser taglia spessori fino a 2 cm.....basta fare il disegno al cad, se mi date le misure ci penso io...facciamo una catena di montaggio? :D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

...intanto qualcuno puo' spedirmi qualche foto del tetto a soffietto nelle sue parti? Inizierei a studiare le parti da fare in vtr.... :)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Ma con un amico donatore non potresti fare il calco del tetto originale?
Poi allunghi lo stampo di 35cm e fatta.
Solo che sarebbe meglio tirarlo giù il tetto.
Una volta fatti magari 2 stampi potresti diventare fornitore di tetti...
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

A chi serviva il tetto? ;) con una fava si potrebbero prendere due piccioni.. uno lo compra e prima di montarlo si fa lo stampo.. http://usato-ricambi-auto.vivastreet.it/usato-ricambi-auto+milano/tetto-con-apertura-a-soffietto/74394243
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Citazione di: Checco-79 il Settembre 10, 2013, 01:55:28 PM
A chi serviva il tetto? ;) con una fava si potrebbero prendere due piccioni.. uno lo compra e prima di montarlo si fa lo stampo.. http://usato-ricambi-auto.vivastreet.it/usato-ricambi-auto+milano/tetto-con-apertura-a-soffietto/74394243
non sono proprio spiccioli, perché poi bisogna metterci i rinforzi , se uno vuole fare il lavoro da zero...

el sabor

@raudo: Non ho grossa esperienza di stampi ma a grandi linee so come si costruiscono..realizzarne uno fatto bene equivale a farne uno in positivo, cioè partendo da una base in multistrato. Alcuni problemi: c'è  la possibilita' di rovinare la verniciatura del tetto prestato, c'è da smontarlo, lo stampo ha bisogno di continua manutenzione, anche se, vista la forma semplice di un tetto questo non sarebbe un problema, è ingombrante (dove lo metto?? ???) ;D.
@checco 79:l' avevo visto ma il mio è a passo lungo...non va bene! ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Poi mi pare che fosse a 600, adesso 800.
E' per invogliare gli acquirenti?
Raudo.
NB: il tetto "donor" si incellofana con del nylon.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

diciamo che è il primo link che ho trovato e non ho approfondito.. non ho pensato ai rinforzi, pensavo fosse pronto da montare visto che ha il telo (rovinato) e la "predisposizione letto".. sicuramente non costa poco ma sembra messo bene  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Citazione di: Checco-79 il Settembre 10, 2013, 03:18:14 PM
diciamo che è il primo link che ho trovato e non ho approfondito.. non ho pensato ai rinforzi, pensavo fosse pronto da montare visto che ha il telo (rovinato) e la "predisposizione letto".. sicuramente non costa poco ma sembra messo bene  ;)
Purtroppo anch'io non ho posto , altrimenti un pensiero lo facevo....

el sabor

Citazione di: raudo il Settembre 10, 2013, 03:16:40 PM
Poi mi pare che fosse a 600, adesso 800.
E' per invogliare gli acquirenti?
Raudo.
NB: il tetto "donor" si incellofana con del nylon.


Anche a me sembrava a 600....si l' unica è fasciarlo con l' estensibile e poi carteggiare perbene lo stampo e darci diverse passate di gelcoat...ma è laborioso meglio farsi un tetto di legno a misura e resinarlo sotto vuoto con resina epoxy + tessuti di vetro tramati con rinforzi di carbonkevlar (ne ho 10mt in garage  ;) ) nei punti di stress!
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

...questo perchè pensi all'uovo oggi non alla gallina domani...
E il side businness?
Dove lo metti?
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

Iosono anni che penso di chiedere alla autohome di fare un terroper t4-t5 con il sistema maggiolina (pantogeafi e vite senza fine) perchè ho sempre pensato che tetto che si alzi pari e che sia più comodo e che con quel sistema sia anche più robusto.

el sabor

Citazione di: sfigatto il Settembre 10, 2013, 06:05:52 PM
Iosono anni che penso di chiedere alla autohome di fare un terroper t4-t5 con il sistema maggiolina (pantogeafi e vite senza fine) perchè ho sempre pensato che tetto che si alzi pari e che sia più comodo e che con quel sistema sia anche più robusto.

basterebbero delle barre filettate che avvitando chiudono e svitando aprono, magari elettricamente....bisognerebbe pensarci su!

Nessuno sa dove posso reperire dei disegni o schemi di montaggio di un tetto a soffietto standard? Vorrei capire bene i rinforzi da posizionare e l' attacco a tetto
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.