News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Richiesta info tagliandi e distribuzione

Aperto da Blacks88, Febbraio 28, 2024, 06:39:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blacks88

Buonasera a tutti  :D

Come scritto in presentazione, ho appena acquistato un T6 Multivan usato 2000 turbodiesel automatico da 150 cavalli con appena 20.000 km scarsi (!!!).

Il multivan è stato immatricolato nel 2018.

Ho notato che (stranamente) sul libretto delle manutenzioni non si trovano info su a quale kilometraggi/dopo quanti anni vanno fatti i vari interventi di manutenzione, quindi ad ora l'unico modo che ho avuto per capirlo è stato quello di indagare a destra e sinistra.

Da quel che ho potuto capire finora, il motore non ha candelette da sostituire, ma va sotituito con assoluta importanza il filtro gasolio ogni 60mila km, e il cambio dell'olio del cambio automatico idem ogni 60mila km (magari con relativo filtro).

Da quel che ho capito inoltre la distribuzione ha la cinghia (non la catena), ma mi è stato detto che va cambiata non prima di 200.000 km....

Chiedo pareri perché se è vero che la distribuzione è a cinghia mi sembra impossibile che sia prevista la sostituzione a questo kilometraggio così alto... Inoltre essendo il pulmino stato prodotto (in teoria) nel 2016 (ma immatricolato soltanto nel 2018), anche se credo sia praticamente sempre stato in garage, ho paura che si sia ben seccata...

Volevo chiedere infine se ci sono altre cose di cui devo tenere conto o se le uniche cose sono appunto il cambio di olio, filtro olio filtro aria (che farei autonomamente ogni 20k km e non aspettando i 30 consigliati dalla casa), e olio cambio/filtro gasolio ogni 60k.

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.  ;D

teohd

Ciao, purtroppo negli ultimi anni è esplosa la moda di dare scadenze lunghe per potersi accaparrare contratti con lo società di leasing (scadenze lunghe equivalgono a minori spese da sostenere, e quando la società ha 1000 veicoli la differenza è tanta).
Il risultato è che, se si rompe, sono affari tuoi perché i materiali di usura sono in garanzia per 6 mesi o 10000 km.
In definitiva io la cambierei non prima di 8 anni oppure entro 150000 km.
Per il resto il filtro carburante cambialo ad ogni tagliando perché le pompe di alta pressione common rail si spaccano e creano limaia con costi di ripristino che superano i 5000€. Quindi filtro ad ogni tagliando e cerca di viaggiare sempre con almeno 1/4 di serbatoio. Questo trucco l'ho scoperto in base alle rotture viste negli anni: in pratica il gasolio che torna nel serbatoio è caldo e se incontra una quantità elevata di carburante riesce a raffreddarsi. Se invece la quantità è esigua non riesce a raffreddarsi e continua salire la sua temperatura, che a sua volta aumenta il lavoro della pompa alta pressione che arriva al collasso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ermes Soragna

Citazione di: teohd il Febbraio 28, 2024, 08:25:52 PMCiao, purtroppo negli ultimi anni è esplosa la moda di dare scadenze lunghe per potersi accaparrare contratti con lo società di leasing (scadenze lunghe equivalgono a minori spese da sostenere, e quando la società ha 1000 veicoli la differenza è tanta).
Il risultato è che, se si rompe, sono affari tuoi perché i materiali di usura sono in garanzia per 6 mesi o 10000 km.
In definitiva io la cambierei non prima di 8 anni oppure entro 150000 km.
Per il resto il filtro carburante cambialo ad ogni tagliando perché le pompe di alta pressione common rail si spaccano e creano limaia con costi di ripristino che superano i 5000€. Quindi filtro ad ogni tagliando e cerca di viaggiare sempre con almeno 1/4 di serbatoio. Questo trucco l'ho scoperto in base alle rotture viste negli anni: in pratica il gasolio che torna nel serbatoio è caldo e se incontra una quantità elevata di carburante riesce a raffreddarsi. Se invece la quantità è esigua non riesce a raffreddarsi e continua salire la sua temperatura, che a sua volta aumenta il lavoro della pompa alta pressione che arriva al collasso.
Quindi non starebbe male una sorta di intercooler per il gasolio in questi modelli?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

Non ho le basi tecniche per definirlo utile. Uno dei tanti dubbi è l'inverno, dove si rischia di avere l'effetto contrario
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Proprio ieri mio papà ha scaricato la batteria della sua Opel. È andato nel mio garage, si è preso il caricabatterie, se l'è ricaricata e a oggi mi ha detto di avere le stesse spie accese. Gli ho detto "usala un po'" e poi vediamo. Le spie si sono spente. Azzardarei a dire che hai la batteria stanca che scende troppo di tensione e per troppo tempo dopo l'avviamento
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

-il meccanico non può capirne l'usura della cinghia perché non sono quelle di 30 anni fa che si screpolavano. Oggi non succede più perché sono cambiati i materiali, si rompe senza preavviso, quindi cambiala e basta.

-per cambiare il filtro carburante bisogna poi riempire l'impianto col tester di diagnosi attivando la pompa elettrica nel serbatoio. questo per non permettere alla pompa alta pressione di girare a secco (vedo guasto di prima  con limaaia). Quindi, in definitiva, fallo fare a chi sa bene di cosa stiamo parlando perché sui motori moderni è deleterio.

-cambia la batteria e controlla l'assorbimento di corrente a riposo.

-sul tuo mezzo lascia stare additivi per carburante e fap. Nascono per far spendere soldi promettendo miracoli. Il fap deve funzionare e bisogna imparare a farlo rendere al meglio (non bloccare rigenerazioni, non fare solo brevi tratti). Se lo si usa "bene" non si arriva a dover richiedere l'uso di additivi che poi alla fine non fanno niente e si arriva a sostituire il fap e ci si trova con l'impianto egr completamente intasato.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Il tuo è un t6, non un t5, e questo fa la differenza.

Detto questo credo di aver già spiegato tutto bene, quindi non capisco cosa c'entra se profuma ancora di nuovo dentro.
rileggi i miei interventi e trovi tutte le risposte e spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

beh, hai chiesto perchè qualche dubbio lo avevi, o sbaglio? io ti ho detto la mia che non è legge, però non puoi cercare conferme ulteriori differenti da me perchè come la penso l'ho già espresso.
Te lo dice uno che ci ha passato 20 anni in officina volkswagen che, di solito, vale un pò più dell'accettatore che ti risponde quando chiedi info in concessionaria.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Alla fine il mezzo è tuo.
Ed il valore che dai a lui e alla serenità dei tuoi viaggi sono indiscutibilmente valori personali.

Io ascolterei chi ti aiuta senza il minimo conflitto di interessi e esperienza pluriprovata.
Pensa se si rompe quanto devi spendere prima di dire che mille euro son tanti...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

lavoro da un quarto di secolo nell'ambito delle materie plastiche e gommme.
Mi occupo di meccanica generale.
Non ho la competenza del meccanico inteso come autoriparatore, ma ho una diversa sensibilità circa materiali, processi e costituvi.
Ti dico cosa farei io se il mezzo fosse mio.
Cambierei la cinghia e tutto ciò che ruota da esso trascinata.

Plastica gomme sono soggetti ad invecchiamento.
Le fibre sono soggette a creep (deformazioni sotto carico permanente)
Una cinghia che è stata pressoché ferma "in tensione" 8 anni non è quella che è stata nella scatola ( e che comunque non comprerei perchè è stata piegata)
i grassi dei cuscinetti sono soggetti a invecchiamento, evaporano le parti che rendono il grasso scorrevole e il lubrificante si trasforma in un massello che non fa la sua funzione.
Le tenute idrauliche della pompa ad ogni avviamento dopo una lunga stasi sono soggette ad un sforzo dovuto alle microsaldature che si formano fra la ceramica e il carbone quando stanno ferme.

Ora, cosa sia applicabile e cosa no in base al tuo motore non lo so perchè non sono un autoriparatore.

Ma i concetti sono universali.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Basta pensare ai pneumatici di un'auto ferma da vent'anni.
Zero km tutti spaccati..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

La batteria è  scarica/ morta a causa delle spazzole alternatore.
Riconoscimento balla, andava controllato prima se carica.
Attento perché ti distrugge pure la nuova.
Per lamperaggio va messa la sua,  più grande non serve a nulla se non a compensare una batteria di mme..
Dicono così  quando nello scaffale c'è solo quella..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Cosa sono quelle lettere strane che dissemini nel tuoi messaggi?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Imperial mai sentita, mi spiace.
Comunque una Varta adeguata sta sotto i cento euro.
Non spaccare il capello, con quella tensione non sta caricando.
Io non ho detto alternatore ma spazzole regolatore.
C'è una bella differenza,  anche di prezzo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com