News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Eberspacher D3WZ

Aperto da martino, Dicembre 18, 2014, 02:27:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

martino

Ciao,
è qualche giorno che sto pensando al mio riscaldatore motore, ho il modello in oggetto e da quello che ho capito serve solo a fare arrivare prima in temperatura il motore. Usando a volte il furgone solo per brevi spostamenti pensavo di inserire un interruttore per inibirne il funzionamento (praticamente la versione "raffinata" di togliere il fusibile  ;D ).
Altrimenti ho visto che ci sarebbe la possibilità di installare un kit upgrade con pompa elettrica e relative valvole per farlo andare anche a motore spento, qualcuno di voi lo ha già fatto? Come vi trovate?
Solo perché mi sembra di aver capito che serve solo a fare circolare l'acqua nello scambiatore dell'abitacolo, non scalda il motore (vedi pag. 3 allegato).
Sarebbe possibile mettere la pompa senza le valvole? Così scalderei anche l'acqua del motore...o dovendo passare per la pompa del motore spenta non ci si riesce?

Mangimix

Io ce l'ho da qualche anno, comunque riscalda anche il motore, e l'abitacolo se lasci la ventola accesa. Io ho anche il telecomando per accenderlo da casa, quando parto è già tutto caldo.
Io sconsiglio di inibirlo, però fate vobis!


Sent from my iPhone using Tapatalk

martino

il dubbio mi è venuto perchè nel disegno che avevo allegato il giro dell'acqua non passa nel motore...è poi vero che il circuito è poi lo stesso quindi anche se non circola si dovrebbe scaldare lo stesso. Tu hai preso il kit upgrade? (questo x intenderci http://www.ebay.it/itm/Eberspacher-Aufrustsatz-zur-Standheizung-fur-VW-T4-mit-Zuheizer-D3WZ-/330660655842?pt=DE_Autoteile&hash=item4cfce932e2)
Dopo l'installazione però continua ad accendersi in automatico o solo se accendo io dal programmatore?

Mangimix

Si , il kit è quello, ma ha la possibilità di "forzare" l'accensione, non inibirla.


Sent from my iPhone using Tapatalk

martino

ok, grazie Mangimix! L'ultime 2 domande: quando dici che "forza" l'accensione nel senso che io spingo il bottone e lui parte, devo essere comunque sotto i 5°C o posso attivarlo sempre? Tu lo hai lasciato sotto batteria motore o lo hai spostato sulla servizi? L'idea di inibirlo mi era venuta semplicemente perché a volte mi può fare comodo che non parta (tipo se lo devo spostare da una parte all'altra del cortile). Se serve toglierò il fusibile ;D. Mi piace invece l'idea di poterlo accendere prima, ho alcune idee... ;D

Mangimix

Forzare intendo che si possa accendere indipendentemente dalle varie condizioni, anche con motore caldo o temperatura esterna sopra i 4 gradi.
Comunque si, puoi inserire sulla linea del fusibile un interruttore per escluderlo, sicuramente no gli fa bene essere acceso solo per pochi secondi , considerato che ha un ciclo di accesiome che dura 120 secondi!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mangimix

Poi ci spiegherai le idee!


Sent from my iPhone using Tapatalk

martino

ok grazie, allora è come pensavo!
L'idea è la seguente: già montato sul furgo ho il programmatore 701 963 343 A Vorwahluhr für Luftstandheizung VW ab MJ1991(http://www.t4-wiki.de/wiki/Vorwahluhr ); da quello che ho capito con Google translate (le sue istruzioni ce le ho in tedesco) posso programmare l'accensione. Ora è collegato con il webasto dietro, basta spostare il comado a quello motore e posso programmarne l'accensione; come ulteriore upgrade potrei inserire un deviatore sul filo che manda il comando di avviamento in modo da poter scegliere quale riscaldatore accendere mantenendo un unico programmatore.
Il tuo grava sulla batteria motore? 

Mangimix

Si il mio gira con la batteria motore, ma ho pannello solare e parallelatore....


Sent from my iPhone using Tapatalk

gpuccio

Citazione di: martino il Dicembre 19, 2014, 01:57:42 PM
ok grazie, allora è come pensavo!
L'idea è la seguente: già montato sul furgo ho il programmatore 701 963 343 A Vorwahluhr für Luftstandheizung VW ab MJ1991(http://www.t4-wiki.de/wiki/Vorwahluhr ); da quello che ho capito con Google translate (le sue istruzioni ce le ho in tedesco) posso programmare l'accensione. Ora è collegato con il webasto dietro, basta spostare il comado a quello motore e posso programmarne l'accensione; come ulteriore upgrade potrei inserire un deviatore sul filo che manda il comando di avviamento in modo da poter scegliere quale riscaldatore accendere mantenendo un unico programmatore.
Il tuo grava sulla batteria motore?

Hai fatto la modifica infine? io sono nella tua stessa situazione, indeciso se smontare tutto, revisione e fare la modifica o installarne direttamente uno nuovo diverso, recuperando i fori esistenti

Mattiadll

Citazione di: gpuccio il Settembre 14, 2022, 01:05:52 PM
Citazione di: martino il Dicembre 19, 2014, 01:57:42 PM
ok grazie, allora è come pensavo!
L'idea è la seguente: già montato sul furgo ho il programmatore 701 963 343 A Vorwahluhr für Luftstandheizung VW ab MJ1991(http://www.t4-wiki.de/wiki/Vorwahluhr ); da quello che ho capito con Google translate (le sue istruzioni ce le ho in tedesco) posso programmare l'accensione. Ora è collegato con il webasto dietro, basta spostare il comado a quello motore e posso programmarne l'accensione; come ulteriore upgrade potrei inserire un deviatore sul filo che manda il comando di avviamento in modo da poter scegliere quale riscaldatore accendere mantenendo un unico programmatore.
Il tuo grava sulla batteria motore?

Hai fatto la modifica infine? io sono nella tua stessa situazione, indeciso se smontare tutto, revisione e fare la modifica o installarne direttamente uno nuovo diverso, recuperando i fori esistenti
Io ne avevo 3 non funzionanti... ho procurato guarnizioni candela e filtro "frangifiamma" nuovi e fatto revisionare da Florian che da 3 è riuscito a tirarne fuori uno o forse 2 funzionanti.... Chissà fin quando dureranno......

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


martino

Citazione di: gpuccio il Settembre 14, 2022, 01:05:52 PM
Citazione di: martino il Dicembre 19, 2014, 01:57:42 PM
ok grazie, allora è come pensavo!
L'idea è la seguente: già montato sul furgo ho il programmatore 701 963 343 A Vorwahluhr für Luftstandheizung VW ab MJ1991(http://www.t4-wiki.de/wiki/Vorwahluhr ); da quello che ho capito con Google translate (le sue istruzioni ce le ho in tedesco) posso programmare l'accensione. Ora è collegato con il webasto dietro, basta spostare il comado a quello motore e posso programmarne l'accensione; come ulteriore upgrade potrei inserire un deviatore sul filo che manda il comando di avviamento in modo da poter scegliere quale riscaldatore accendere mantenendo un unico programmatore.
Il tuo grava sulla batteria motore?

Hai fatto la modifica infine? io sono nella tua stessa situazione, indeciso se smontare tutto, revisione e fare la modifica o installarne direttamente uno nuovo diverso, recuperando i fori esistenti

Ciao, la modifica l'ho fatta e funziona bene. Negli ultimi anni è il D3WZ che mi fa impazzire, prima si brucia il motorino della ventola, poi la centralina, poi la candeletta...se vuoi un consiglio spassionato installa qualcosa di più moderno 8)

bix

Sarò fortunato: l'ho preso nuovo non ricondizionato, nuovo tre anni fa e non mi ha mai dato problemi, ho messo anche un pulsante vw a fianco dell'interruttore 4 frecce, così da gestirlo anche manualmente, con le dovute accortezze ovviamente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

California Lilla

Il mio preso usato, l'ho revisionato e funziona da quattro anni.
Anche io ho il comando manuale perché da noi partirebbe due volte l'anno al massimo..
Lo accendo almeno una volta al mese.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Mattiadll

Citazione di: bix il Settembre 16, 2022, 11:58:54 AM
Sarò fortunato: l'ho preso nuovo non ricondizionato, nuovo tre anni fa e non mi ha mai dato problemi, ho messo anche un pulsante vw a fianco dell'interruttore 4 frecce, così da gestirlo anche manualmente, con le dovute accortezze ovviamente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Più che fortunato lo. Avrai pagato un bel po'.... Quelli che si rompono ogni 3x2 sojo quelli vecchi di 20 anni messi insieme al meglio con pezzi spesso usati

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk