News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

protezione motore

Aperto da etna300, Gennaio 26, 2015, 04:32:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

etna300

Salve ha tutti sono da poco possessore di un t4 2.4 aspirato e qualche giorno fà ho portato il mezzo dal meccanico per un regolare controllo, il che lui mi fa notare che generalmente i t4 montano una protezione per il motore e guardando sotto il motore di un altro t4 ho potuto vedere che era vero.
Insomma il mio mezzo è senza quella protezione, ma secondo voi a cosa serve??? è meglio farla installare o lascio perdere? e che motivo avrebbero avuto i vecchi proprietari a toglierla??? ???

SAD

Intendi il coprimotore che sta sotto?? Se non ce l'ha molto probabilmente perchè dopo un po' di anni la plastica si indurisce e tende a creparsi, evidentemente i vecchi proprietari non volevano spendere soldi per prenderne una e han pensato che andava anche senza e in effetti è vero. Però secondo me è meglio che ne compri una, oltre a isolare dal rumore del motore lo tiene protetto dall'acqua anche perchè il coprimotore del t4 non è piatto ma sale lateralmente quindi va a coprire la zona delle cinghie che secondo me meno acqua prendono meglio è, sia per le cinghie stesse che per i cuscinetti.

etna300

si esatto intendo proprio il coprimotore che sta sotto.
Anche il meccanico mi ha detto esattamente come tè " sarebbe meglio metterla per proteggere le cinghie " ma poi ogni volta che cambio l olio o voglio fare qualche cosa al motore la devo togliere e rimettere e secondo te ci vuole tanto a farlo??? e quanto costerà metterla nuovo??

SAD

Per fare il cambio olio ecc purtroppo devi toglierlo ogni volta, ma ci metti si e no 10 minuti tra togliere e rimettere! Viene fissata con 4 bulloncini e due più piccoli posteriori (almeno nel mio 2.5tdi era così).
Potresti fare una ricerca online a vedere se lo trovi, o meglio ancora in qualche centro di recupero, anche se la vedo dura perchè è un tipo sto tipo di pezzi raramente li tengono!

Q

Ciao, io l'ho preso alcuni mesi fa per il mio 2.4 d, arrivato in poco tempo, è il suo, unica pecca le spese spedizione un pò alte ma di meglio non avevo trovato
http://www.ebay.de/itm/Unterfahrschutz-Gedaemmt-VW-T4-T-4-2-5-1-9-TD-TDI-Benziner-3-Jahre-Garantie-/141404276503

etna300

bel link, grazie davvero.
Ma tu hai preso esattamente quel modello che mi hai mandato per il tuo t4 2.4 aspirato?
perchè vedo che ne vendono vari modelli non vorrei sbagliarmi a comprarlo

Marchinovis

Non e' di plastica bensi di metallo rivestita di materiale fonoassorbente , e pesa molto! io ho girato senza per un pomeriggio per fare alcune prove e devo dire che senza il rumore del motore , sopratutto con i vetri aperti , si sente molto.
Rimontala! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Se ne trovano aftermarket in plastica!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Q

Quelli che trovi su ebay sono tutti di plastica io ho preso questo perché ero sicuro fosse il suo se ne trovano altri a meno ma hanno l'apertura centrale leggermente differente io ho preferito andare sul sicuro

dax79

Ne ho visti anche in acciaio,.tipo quelli dei 4x4 ma non oso pensare alla spesa:-(

raudo

Quelli in plastica non sono male ma son privi di imbottitura insonorizzante che va aggiunta con materiale tipo Armaflex (tappeto in neoprene espanso da 19mm o gommapiuma a piramidi ma l'Armaflex é piú denso  lavora meglio).
Un sottomotore bello ma non lo fan piú lo faceva la Seikel che prepara trasporter per l'off road.
Con un po' di ingegno si potrebbe rifare in alluminio magari mandorlato che fa la su porca figura.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea cacciamani

Scusate se mi intrometto nella conversazione, togliere il coprimotore è semplice? Si può fare anche senza mettere il furgone sul ponte? Grazie mille

California Lilla

#12
Toglierla è semplice,  ci sono (se ci sono ancora) 6 bulloni e due dadi.
Per farlo uscire però il veicolo deve essere sollevato da terra almeno 15 cm.
Può bastare un marciapiede o un cuneo livellatore.
Lavoro in  sicurezza,  mi raccomando!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando TapatalkiUy833i
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Andrea cacciamani