News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Alimentazione 220V ?

Aperto da DarioCalifornia, Maggio 21, 2018, 07:35:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il Matte

Evidentemente sono scaduti i 25 anni di garanzia sull'alimentatore  ;)
...anch'io l'ho bruciato circa dieci giorni fa e sono in attesa del plug&pray di Raudo.

Considerando che attualmente non posso alimentare il furgonazzo con la 220V,  pensavo di "sostenere" la batteria dei servizi attaccando alla 220V un caricabatterie (per batterie a gel e con funzione di mantenimento di carica). In questo modo ovvierei alla mancanza del trasformatore e potrei utilizzare il frigo e le luci interne senza scaricare completamente la batteria dei servizi. Dico una cavolata ? avete altri consigli ?
Grazie, Matteo   
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

raudo

La pensata ê ok

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

https://www.bricoman.it/n/utensileria/cantiere-officina/cavi-starter-caricabatterie/manuale-auto-1224-v/10048697/

Questo to fa lo stesso servizio di quello originale; 60 euro, colleghi direttamente ai morsetti delle batterie e via
California AXG
Firenze

il Matte

Citazione di: raudo il Agosto 14, 2018, 03:02:24 PM
La pensata ê ok

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

YEAH ! grazie
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

rbedini

#34
Ciao a tutti,
io sono un "conservatore" e per il problema alimentatore (progettato e prodotto da Philips!) prima di buttarlo, proverei a sostitutire i condensatori e riprovare il tutto; è chiaro che se si è rotto qualche altro componente elettronico e/o distrutto il circuito stampato è  da ricorrere a soluzini sicure quali il raudo-alimentatore.
Consiglerei però di provare prima a sostituire i condensatori (costi minimi e lavoro semplice per chi ha un po' di dimestichezza con l'elettronica) e verificare come nel post di cui allego il riferimento:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3863.msg55011#msg55011

Buon lavoro!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

DarioCalifornia

Ciao rbedini, ormai son due mesi che son sistemato con quello di raudo! Però grazie per il consiglio,potrei pensarci eventualmente con calma per averne uno di riserva se per puro miracolo si riuscisse a resuscitarlo anche se sembra piuttosto ridotto male...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


raudo

...molto male...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

Citazione di: DarioCalifornia il Agosto 14, 2018, 09:57:41 PM
Ciao rbedini, ormai son due mesi che son sistemato con quello di raudo! Però grazie per il consiglio,potrei pensarci eventualmente con calma per averne uno di riserva se per puro miracolo si riuscisse a resuscitarlo anche se sembra piuttosto ridotto male...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io comunque proverei....il mio era in quelle condizioni ed è resuscitato alla grande!
Allego anche il riferimento wiki

https://www.t4-wiki.de/wiki/Ladeger%C3%A4t_A10
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

tonyvolante

Citazione di: raudo il Agosto 13, 2018, 08:57:00 PM
Ci vuole tempo.
Non penso sia un problema.
Un alternatore é da 90 120 o più Ampere un carica batterie di rete di mamma vw sarà da 15 massimo 20A.
Tempo...
Se la batteria immagazzina energia per 100Ah ci vorranno 100 ore per caricarla a 1Ah quindi fai i tuoi conti.
Poi non é detto che un caricabatterie da 15A li sparì tutti in ricarica perché co sono anche delle cervellotiche rampe.
Il bon ton dei caricabatterie normalmente prevederebbe una ricarica di 1/10 del valore nominale quindi per 10 ore e con calma
Da quello che so i T5 California hanno 2 batterie grosse per i servizi ma non conosco le capacità.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Il problema è che dopo 3/4 ore staccava la carica, ma le batterie non erano cariche, adesso forse ho risolto  staccando qualche volta il salvavira..
California T5 2.5 anno 2009

raudo

Citazione di: rbedini il Agosto 15, 2018, 09:21:26 AM
Citazione di: DarioCalifornia il Agosto 14, 2018, 09:57:41 PM
Ciao rbedini, ormai son due mesi che son sistemato con quello di raudo! Però grazie per il consiglio,potrei pensarci eventualmente con calma per averne uno di riserva se per puro miracolo si riuscisse a resuscitarlo anche se sembra piuttosto ridotto male...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io comunque proverei....il mio era in quelle condizioni ed è resuscitato alla grande!
Allego anche il riferimento wiki

https://www.t4-wiki.de/wiki/Ladeger%C3%A4t_A10
Io ho provato a ripararne almeno 3 o 4.
Ti dirò.
Al mio con sostituzione preventiva nessun problema
Quelli rotti però tra le piste corrose o bruciacchiate mi davano come problemi o un'uscita altissima non retroazionata oltre i 15V oppure un effetto "va e non va" che li rende inaffidabili entrambi.
A cambiarli con una buona attrezzatura ci va 1 oretta e un 20 euro di materiali bisogna vedere se ne vale realmente la pena.
Penso di averne una decina messi li in attesa.
10 ore non le troverò mai.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

DarioCalifornia

Si, poi non sono tanto esperto in elettronica e circuiti. Quindi anche se ci mettessi mano farei solo danni.
Se qualcuno vuole ripararlo lo posso svendere!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Bidello

Citazione di: Lore _ FromTheSpace il Giugno 07, 2018, 02:22:03 PM
Si si, io andai a Portsmouth anni e anni addietro eheh, stessa zona.
La Scozia è bella bella, prima di lasciare l'isola mi farò un bel mese in giro per il nord.
Intanto mi stò preparando per un 4 gg nel Lake District sett prossima, pioggia permettendo! ;D

Lore

Hey Lorenzo, ho visto giusto ora questo post.

Quando passi di qua? Io vivo a Dundee.

Se ti piace il prodotto tipico scozzese, potrebbisi fare camp italiano a Islay che ha più distillerie che cristiani ;D

Shranam

Hey ma mi sa che noi c'eravamo whatsuppati per la spedizione di una pialla filo/spessore o una sega radiale se non sbaglio!

Bidello

Citazione di: IlMarzio il Dicembre 20, 2018, 03:28:27 PM
Hey ma mi sa che noi c'eravamo whatsuppati per la spedizione di una pialla filo/spessore o una sega radiale se non sbaglio!

Assolutamente!

Poi hai preso roba local?

Shranam

eh sì ma continuo ad essere affascinato dal mercato oltremanica, poi con la sterlina bassa...
e poi si trova più roba ford transit lì da te che nel resto d'europa, mah!