News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

....anche la stufa ha qualche problema...

Aperto da Antonio Bernardinello, Agosto 13, 2018, 08:57:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antonio Bernardinello

Buongiorno a tutti, sono ancora qui a massacrarvi le p.... con i mie i problemi da novellino e...lo so che è un periodo di ferie e siete tutti in giro, ma spero che qualcuno dia un'occhiata al forum dal cellulare.
Ho un altro problemino legato alla gestione del mio nuovo (vecchio) T4. Nel week end sono andato a provarlo in montagna...capisco i trecentomila suonati ma sotto i duemila è proprio una pena, se ti cade in quella zona, in salita, è quasi da panico.....siamo nella norma oppure, senza stravolgere la natura del motore si può migliorare qualcosa? (il motore non fuma, in coppia ci arriva discretamente e in velocità fà 130... scusate, è un 2500 turbo del '96.
Questa ... la vedo complicata da risolvere!!! La questione che mi preme invece, riguarda il riscaldamento dell'abitacolo, ... credo non sia montata la webasto perché non si comanda dal pannellino di controllo ma un'altra marca di stufa che avevo anche letto girando per il forum, ha i l comando sul montante dietro il sedile guidatore e di fianco alla cucina. Provato ad accenderla, fuori c'erano 10 gradi, questa parte, riscalda bene poi quando arriva alla temperatura selezionata dalla rotellina si ferma e ....non riparte. Ho fatto varie prove selezionando diverse temperature ma dopo un po' fa un ...tic...e, una volta che all'interno si è riabbassata la temperatura, non riparte più, .....riaccendendola manualmente riparte, quindi non dovrebbe essere la batteria che non ha spunto e il frigo lo avevo spento ... qualcuno sa dirmi cosa può essere, sembrerebbe che il sensore non le dia il riavvio, ma fosse questo dove è posizionato? Grazie infinite per l'aiuto e ....buone ferie!!!

marco60

Per il motore non ti sò dire ....per il riscaldamento avrai su sicuramente un EBERSPACHER, ....prima di tutto prova a vedere se riparte a motore acceso e li capisci subito se problema di spunto oppure no, poi il problema potrebbe essere dato da molte cose, candeletta , centralina, aspirazione, arrivo gasolio....
La candeletta (ma dubito in questo caso), si trova direttamente sull' EBERSPACHER , ti devi infilare sotto per cambiarla, ma dovresti averne presa una di scorta.
La centralina è una scatoletta grigia che si trova smontando la plastica del montante fusibili servizi (dietro al sedile di guida), puoi provare a sostituire il fusibile e pulire i contatti.
Comunque prova a usarlo un po', se è tanto che era fermo può darsi che si sistemi da solo.
Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Erst4

#2
Citazione di: Antonio Bernardinello il Agosto 13, 2018, 08:57:28 AM
.....siamo nella norma oppure, senza stravolgere la natura del motore si può migliorare qualcosa? (il motore non fuma, in coppia ci arriva discretamente e in velocità fà 130... scusate, è un 2500 turbo del '96.
...

Di norma il 2.5 TDI supera i 160 Km/h di Vmax: evidentemente manca un bel po' di cavalleria all'appello.

Di possibili cause ce ne sono molte; bisogna fare un check-up andando per esclusione...
Discover more

FIX

Dicci bene che sigla motire hai, la vedi sul libretto...
Dicci bene che riscaldatore hai, fai una foto sdeli trova sotto il pianale, fotografa anche il pannellino di controllo.
Sennò si rischia di fare confusione

Antonio Bernardinello

....grazie ragazzi, oggi faccio foto e posto,.... la sigla sul libretto che corrisponde a: (P.5) sembra ACU... ma faccio foto anche di quello 

mizio500

2.5 tdi, ma con qnt potenza?
Mi sembra di ricordare che ce n'erano di 2 tipi con 2 potenze diverse,  poi dopo il 2000 nacque il 151cv....
Si differenziavano x il colore della 'i' di TDi, che poteva essere Rossa o Blu
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Acv 102cv.
La meccanica é molto solida e onesta
Avrai il sensore di pressione collettore o la valvola N75 andate e così il turbo neanche si esprime
Altra cosa potrebbe essere il kat intasato
Se hai dimestichezza ti faccio fare 2 prove
Hai il vcds?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Antonio Bernardinello

Ciao Raudo, da come ti esprimi sei uno che se ne intende e non poco...se intendi dimestichezza con il fai da te, si ne ho, di meccanica conosco le basi...per dirti quando parlate di turbina a geometria variabile, bho!!!....ho sostituito tutta la marmitta tranne il catalizzatore che ho trovato già ..svuotato ... se mi spieghi però vorrei fare queste prove, ma il vcds??? :o ..no, non saprei anzi non so proprio cosa sia....guardato google adesso ...nisba :-[

Mattiadll

Io avevo il multivan 2.5tdi 102cv  che bello leggero volava oltre i 150.  Adesso il California con li stesso motore e 500 kg in più sopra i 130  non ci va proprio così allegro.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Erst4

Citazione di: Mattiadll il Agosto 14, 2018, 04:09:14 PM
Io avevo il multivan 2.5tdi 102cv  che bello leggero volava oltre i 150.  Adesso il California con li stesso motore e 500 kg in più sopra i 130  non ci va proprio così allegro.
...

Il peso influisce quasi niente in pianura; se non superi i 3.000 rpm in V marcia (o comunque non agevolmente), c'è un problema.
Discover more

FIX

#10
A libretto si legge ACU non ACV
Ma ACU sarebbe il benzina 5 cilindri.
In Italia la motorizzazione non sa nea che trascrivere una sigla?
Che tristezza... :-(

Mattiadll

Citazione di: Erst4 il Agosto 14, 2018, 09:04:46 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 14, 2018, 04:09:14 PM
Io avevo il multivan 2.5tdi 102cv  che bello leggero volava oltre i 150.  Adesso il California con li stesso motore e 500 kg in più sopra i 130  non ci va proprio così allegro.
...

Il peso influisce quasi niente in pianura; se non superi i 3.000 rpm in V marcia (o comunque non agevolmente), c'è un problema.
non è che non raggiunga i 150 è  che l'accelerazione sopra i 130  è così lenta che  proprio mi fa capire che non è un andatura da California, almeno per le mie percezioni,  giuste o sbagliate che siano.. Il motore stà perfetto,  tranne che fuma un po' quando affondo il pedale

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk