HELP ARROSTO ALIMENTATORE

Aperto da rbedini, Giugno 25, 2016, 07:37:27 PM

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Riccardo.dega e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Oggi l'alimentatore originale che carica le batterie di servizio è andato "arrosto" (vedi foto). Gran puzza in westfy, è scattato il termico della colonnina del campeggio! Proverò a cambiare tutti i condensatori e speriamo bene!
Qualcuno lo ha già sostituito e con cosa?
Si accettano consigli...grazie a tutti
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Mangimix

C'è la Raudozione( Raudo soluzione) oppure qualche alimentatore dedicato che costa meno del rene che costa quello originale Westfalia ma non così poco come quello di Raudo!


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raudo

Già!
;-)

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#3
grazie ragazzi!
Che dici  Raudo, provo prima a "ripulire" l'arrosto e cambiare i Condensatori rotti (ho visto quello da 0,68 micro lesionato chiaramente)?
Comunque mi mandi le tue indicazioni e riiferimenti per sostituzione?
Come è l'architettura di ricarica? Sulle batterie di servizio operano sia il circuito che viene dall'alternatore e ponte a diodi del motore che il caricatore a 220 v da rete; l'alimentatore a 220 alimenta attraverso l'uscita a bassa tensione di ricarica con un diodo?
Fatemi sapere magari con uno schemino di principio.
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xgiacomo

se scorri c'è scritto tutto tutto tutto tutto! il bello del forum è che una volta discusso di un problema e trovate le soluzioni ne possono beneficiare tutti  :)
California AXG
Firenze

rbedini

si certo, però se sai come arrivarci velocemente mi faresti un gran piacere a passarmi i link
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raudo

Te ne faccio uno "plug&pray".


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xgiacomo

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Questa era una soluzione intermedia che si trova in internet:
https://www.fraron.de/batterieladegeraete/austauschkit-iuou-automatikladegeraet-12-volt-20-ampere-westfalia-james-cook-vw-t4-ford-nugget-california-camping-bus/a-85859176/
Chiaramente quella di Raudo è decisamente più economica!
Poi c' il Westfalia originale:
http://www.poptopshop.nl/a-24460571/t4-elektriciteit-verlichting/acculader-omvormer-originele-westfalia/
Ma qui si spende una fortuna


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lele75

io ho fatto la raudosoluzione pur capendoci poco,è piu di un anno e funziona egreggiamente

rbedini

#10
OK grazie a tutti.
Provo prima di tutto a riparare il modulo originale, visto che mi si è bruciato il condensatore da 0,68 microfarad come rammentato nell wiki tedesco.
Una domanda ancora: come far interagire l'alimentazione dal caricatore a 220 V con l'impianto di ricarica del motore? Ho visto che una soluzione proposta prevede addirittura un relè di commutazione quando si attacca il 220; come funziona l'originale?

Per Raudo:
non ho trovato il tuo plug & play; può essere? Grazie


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rbedini

Tolto il condensatore "scoppiato" da 0,68 microfarad, ripulito il circuito dalla fuliggine con acool e olio di gomiti, fatto decantare il circuito per 7 giorni all'aria aperta in asciutto per attenuare il "fetore" di bruciato, poi cambiati tutti i condensatori a carta (uno da 0,68 e  gli altri da 0,1 microfarad 275 Vac) ed anche gli elettrolitici da 1200 microfarad 35 V e i due da 470 microfarad 200 V. Tutto tornato come nuovo!
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raudo

Misura bene la tensione quando colleghi la batteria.
Capita che la regolazione pwm non vada più e ti trovi a ricaricare con tensioni assurde (tipo quasi 17V) il che vorrebbe dire arrosto assicurato.
R.

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rbedini

Ok grazie, a vuoto comunque dava 14 V
Comunque farò la misura a carico con il voltmetro sui contatti. A dire il vero il voltmetro sulla centralina sta comunque sotto i 14 V con la rete attaccata e l'ho provato per circa 2 ore.
Che ne dici, Raudo?
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rbedini

#14
Ciao Raudo,
Ho fatto le misure che mi hai consigliato sul sistema montato:
A vuoto l'alimentatore Philips da fra il piu e il meno 15 V lasciando aperti il sense piu e il sense meno.
A carico, innestato il connettore che va alle batterie, che partono da 12,7 V,  la tensione in uscita sale al max 13,68 V  anche dopo circa un'ora.

Che ne dici?

Graziec
Remo
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