HELP erbaspacer dl2

Aperto da rasta84, Agosto 13, 2018, 01:36:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rasta84

Ciao a tutti, premetto che ho già letto tante discussioni e purtroppo non avendo manualità ed esperienza arrivo a capire solo fino a un certo punto.

Credo che sia un erbaspacer dl2 perché il mio cali é del 92, ma non lo so con certezza.

Escludo che sia un problema della batteria servizi perché sono in campeggio attaccato alla colonnina.. poi proverò anche a motore acceso visto che sto per cambiare campeggio.

Quando accendo il webasto si vede la luce verde, c'è un assorbimento da parte della batteria (da 3.9 passo a 3.4), però non parte la ventola e non esce fumo dallo scarico.. sento solo un "tac tac" provenire dalla zona ventola, una sola volta subito dopo che ho acceso e poi più niente.

Ho già verificato il primo fusibile, quello accessibile facilmente sotto il salvavita, e credo che funzioni perché se lo tolgo non so accende neanche più la luce verde.

Il secondo fusibile si trova smontando tutto il pannello tra cucina e sedile guidatore, giusto? Per farlo devo svitare bullone cintura, tutte le vitine sulla sinistra e anche quelle 2 dove c'è la scatolina fusibili? Devo avere altre accortezze? Allego foto di come si presenta il mio pannellino.

Altre prove da fare?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


rbedini

Il tak tak é probabilmente la pompa gasolio. A me non partiva perché era rotta la candeletta accensione (50 euro da autoparti se ricordo bene).
Per vederla si deve andare sotto, meglio con un ponte. Quando si accende ci deve essere un bel aumento di corrente perché attiva là candela.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

mizio500

Prova a motore acceso,  xkè l'assorbim iniziale è sui 20A e l'alimentatore ne eroga la metà.
Sotto i 1000 non è vacanza

rasta84

Provato a motore acceso, niente da fare. 

Il fatto che faccia il tac tac iniziale secondo voi esclude i problemi al fusibile dietro il pannello?

La candela per il dl2 si trova? Avevo letto che non si trovano più ricambi...

Avevo usato il riscaldatore per l'ultima volta ad aprile, e da 2 anni a questa parte (da quando ho comprato il cali) il riscaldatore é partito sempre al primo colpo..

Sta piovendo molto, secondo voi l'umidità può influire? Avevo provato ad usarlo in pieno inverno ma con la pioggia forse no..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Mi sembra, se non ricordo male che se il fusibile interno è bruciato non fa niente, solo la ventola in posizione ricircolo aria. Prima cosa devi verificare se funziona la candeletta di preaccensione: a occhio,  se funziona,  il voltaggio della batteria deve  scendere in bel po' quando accendi (quanto dipende da che batteria hai). Se la candeletta funziona devi provare a pulire il filtro dentro la pompa a impulsi (che potrebbe essere guasta pure quella).  Se dopo queste prove non hai risolto butti via tutto e monti una stufa cinese da 300 euro
California AXG
Firenze

raudo

Umido può darsi.
Ha contatti sparsi un po' ovunque.
In realtà una cosa che accade spesso é che si "freddano" le saldature su una basetta porta faston all'interno del riscaldatore.
Basta smontarlo aprirlo in 2 saldare a PbSn e richiudere.
Se la candeletta va invece basta appoggiare la ma o sulla polpetta rossa in gomma
Se scalda con la mano da fuori so sente


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rasta84

Sto verificando il secondo fusibile.. sono riuscito a togliere il pannello, la centralina del d2l é quella sotto i 2 relè? Come si fa a togliere?

Ho trovato anche uno spinotto rosso libero, giusto così o manca qualcosa?

Allego foto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


rasta84

Ho provato a svitare i 2 bulloncini color rame che sono avvitati al profilo di metallo, ma sono molto duri e non riesco a smuoverli.. c'è qualcos'altro che posso provare?

Tra l'altro il tac tac che si sente quando provo ad accendere il riscaldatore viene proprio da quella zona.. e a differenza di ieri se accendo in ventilazione la ventola parte

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


rasta84

Non riesco proprio a levarlo... Ho trovato discussione in cui Raudo diceva che il fusibile si trova lato connettori.. per caso é dove si vede la rotellina nera nella foto che allego?

Per toglierlo devo svitare la rotellina?

Scusate ma sono proprio a zero in questo tipo di lavori.

Grazie per l'aiuto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


rasta84

Questa é la foto a cui mi riferivo prima.. devo svitare la rotellina per trovare il fusibile?

Ho trovato in un negozio di elettrodomestici i fusibili, però non c'era da 1,25 ritardato.. solo 1,25 normale e 1,6 ritardato.. quale é meglio secondo voi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Ma il fusibile è bruciato o no?
California AXG
Firenze

rasta84

Non lo so ancora, per vederlo devo svitare la rotellina che si vede nella foto che ho messo prima?

Prima di fare cavolate ho preferito chiedere

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


vit vit

il porta fusibile è quel pomellino nero vicino al filo azzuro/bianco (in foto visibile a dx del connettore filo azzurro)
lo evito e dentro deve esserci un fusibile in vetro:se il filo al centro è spezzato va cambiato anzi cambialo preventivamente con uno uguale)
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Non mi ricordo di preciso, e se non mi ricordo vuol dire che non è stato complicato toglierlo! Prima di sostituirlo verifica; secondo me è buono, accetto scommesse  ;D
California AXG
Firenze

rasta84

Si, era proprio bruciato.. cambiato con quello da 1,6 ritardato (quello vecchio era addirittura da 2)... Funziona tutto!!!!

Spero che non mi serva ad agosto, ma in montagna non si sa mai, l'altro ieri l'avrei accesso:-)

Grazie a tutti!!! E buon ferragosto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk