Bongiorno T4isti!
Questo weekend in viaggio mi è partito l'alternatore. Fortunatamente sono riuscito a caricare la batteria è arrivare a casa! Non pensavo che il mio Jimmy mi faceva 400 km senza scaricare la batteria
Comunque adesso mi tocca cercare un ricambio, qualche suggerimento?
Jimmy è un California coach del 97 motore 2.5 tdi
Grazie in anticipo!
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Ma devi cambiare tutto l'alternatore o solo il regolatore di tensione? Sei sicuro che non siano solo le spazzole di questo? In tal caso con poco te la cavi ed è facilissimo cambiarlo. Dando per scontato che non sia la cinghia ma immagino avrai controllato.
Citazione di: chesko2210 il Giugno 29, 2020, 09:23:32 AM
Bongiorno T4isti!
Questo weekend in viaggio mi è partito l'alternatore. Fortunatamente sono riuscito a caricare la batteria è arrivare a casa! Non pensavo che il mio Jimmy mi faceva 400 km senza scaricare la batteria
Comunque adesso mi tocca cercare un ricambio, qualche suggerimento?
Jimmy è un California coach del 97 motore 2.5 tdi
Grazie in anticipo!
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Ma mica si scarica la batteria del motore mentre vai... Cioè una volta messo in moto la batteria non serve più!
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Non proprio:luci,ventole di raffreddamento,radio, riscaldamento ecc vanno con la bs
In queste situazioni chiaramente bisogna risparmiare il più possibile e tenere una riserva di corrente per avviare il mezzo.
Questo se sta funzionando l'alternatore, ma se non funziona l'alternatore la batteria si scarica primo poi rimani a piedi
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Citazione di: nepalese il Giugno 29, 2020, 09:36:54 AM
Ma devi cambiare tutto l'alternatore o solo il regolatore di tensione? Sei sicuro che non siano solo le spazzole di questo? In tal caso con poco te la cavi ed è facilissimo cambiarlo. Dando per scontato che non sia la cinghia ma immagino avrai controllato.
Molto probabilmente sono solo le spazzole e regolatore ma O anche uno sbrigo nella cinghia e a questo punto lo cambio. Ho trovato un alternatore revisionato a 200 €
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Citazione di: teobadile il Luglio 01, 2020, 11:43:55 AM
Citazione di: chesko2210 il Giugno 29, 2020, 09:23:32 AM
Bongiorno T4isti!
Questo weekend in viaggio mi è partito l'alternatore. Fortunatamente sono riuscito a caricare la batteria è arrivare a casa! Non pensavo che il mio Jimmy mi faceva 400 km senza scaricare la batteria
Comunque adesso mi tocca cercare un ricambio, qualche suggerimento?
Jimmy è un California coach del 97 motore 2.5 tdi
Grazie in anticipo!
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Ma mica si scarica la batteria del motore mentre vai... Cioè una volta messo in moto la batteria non serve più!
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Beh insomma...devu anche scindere tra diesel e benzina. Comunque al di la della messa in moto, con batteria scarica e alternatore che non carica ti fermi al box. E non perché non.ti si accendono le luci... :)
Citazione di: chesko2210 il Luglio 01, 2020, 11:54:01 AM
Citazione di: nepalese il Giugno 29, 2020, 09:36:54 AM
Ma devi cambiare tutto l'alternatore o solo il regolatore di tensione? Sei sicuro che non siano solo le spazzole di questo? In tal caso con poco te la cavi ed è facilissimo cambiarlo. Dando per scontato che non sia la cinghia ma immagino avrai controllato.
Molto probabilmente sono solo le spazzole e regolatore ma O anche uno sbrigo nella cinghia e a questo punto lo cambio. Ho trovato un alternatore revisionato a 200 €
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Cosa intendi per "sbrigo" nella cinghia? Comunque fai come credi, ma tieni presente che se devi anche cambiare cinghia spendi massimo (a tenermi mooooolto largo) 50€ regolatore di tensione bosch incluso.
Ciao
Citazione di: teobadile il Luglio 01, 2020, 11:43:55 AM
Citazione di: chesko2210 il Giugno 29, 2020, 09:23:32 AM
Bongiorno T4isti!
Questo weekend in viaggio mi è partito l'alternatore. Fortunatamente sono riuscito a caricare la batteria è arrivare a casa! Non pensavo che il mio Jimmy mi faceva 400 km senza scaricare la batteria
Comunque adesso mi tocca cercare un ricambio, qualche suggerimento?
Jimmy è un California coach del 97 motore 2.5 tdi
Grazie in anticipo!
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Ma mica si scarica la batteria del motore mentre vai... Cioè una volta messo in moto la batteria non serve più!
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...e l'elettronica chi la alimenta?
Serve eccome!
È più moderni sono i motori, più serve.
R.
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L'elettrovalvola che interrompe l'arrivo del gasolio non consuma pochissimo: c'è un relè se non sbaglio da 15 o 20 amp.. Per non parlare delle ventole del radiatore
Citazione di: xgiacomo il Luglio 02, 2020, 12:15:10 AM
L'elettrovalvola che interrompe l'arrivo del gasolio non consuma pochissimo: c'è un relè se non sbaglio da 15 o 20 amp.. Per non parlare delle ventole del radiatore
Faccio mea culpa, pensavo che tutto andasse ma perché c'è l'alternatore.. Invece come da titolo del topic l'alternatore è rotto
capita
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Citazione di: xgiacomo il Luglio 02, 2020, 12:15:10 AM
L'elettrovalvola che interrompe l'arrivo del gasolio non consuma pochissimo: c'è un relè se non sbaglio da 15 o 20 amp.. Per non parlare delle ventole del radiatore
Il tuo si che è un diesel agricolo poi (2.5tdi) hanno aggiunto una ECU e la gestione un po' assorbe
Citazione di: raudo il Luglio 02, 2020, 09:09:46 AM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 02, 2020, 12:15:10 AM
L'elettrovalvola che interrompe l'arrivo del gasolio non consuma pochissimo: c'è un relè se non sbaglio da 15 o 20 amp.. Per non parlare delle ventole del radiatore
Il tuo si che è un diesel agricolo poi (2.5tdi) hanno aggiunto una ECU e la gestione un po' assorbe
Grazie Riccardo, lo prendo come un complimento al mezzo! ;D ;D
Certo!
Per quel che consuma il solenoide senza alternatore puoi fare migliaia di km!
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Voltmetro.....bisogna comprare e installare il voltmetro! Almeno tieni sott'occhio se qualcosa non va e ti regoli spegnendo cosa non serve
Van bene anche quelli da presa accendisigari.
Chiaramente i California ce l'hanno già perché in moto la batteria motore e la servizi sono in parallelo quindi si può monitorare la tensione dalla centralina Westfalia.
R.
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Citazione di: nepalese il Luglio 01, 2020, 12:55:02 PM
Citazione di: chesko2210 il Luglio 01, 2020, 11:54:01 AM
Citazione di: nepalese il Giugno 29, 2020, 09:36:54 AM
Ma devi cambiare tutto l'alternatore o solo il regolatore di tensione? Sei sicuro che non siano solo le spazzole di questo? In tal caso con poco te la cavi ed è facilissimo cambiarlo. Dando per scontato che non sia la cinghia ma immagino avrai controllato.
Molto probabilmente sono solo le spazzole e regolatore ma O anche uno sbrigo nella cinghia e a questo punto lo cambio. Ho trovato un alternatore revisionato a 200 €
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Cosa intendi per "sbrigo" nella cinghia? Comunque fai come credi, ma tieni presente che se devi anche cambiare cinghia spendi massimo (a tenermi mooooolto largo) 50€ regolatore di tensione bosch incluso.
Ciao
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Ho sbagliato a scrivere comunque volevo dire che ho un taglio nella cinghia! Alla fine ho trovato l'alternatore Bosch Revisionato a 215€ e la cinghia 30 €. Il mio alternatore originale ha fatto quasi 300.000 km direi che lo posso mettere a riposo, ha fatto il suo lavoro
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Citazione di: raudo il Luglio 03, 2020, 07:31:45 AM
Van bene anche quelli da presa accendisigari.
Chiaramente i California ce l'hanno già perché in moto la batteria motore e la servizi sono in parallelo quindi si può monitorare la tensione dalla centralina Westfalia.
R.
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Citazione di: raudo il Luglio 03, 2020, 07:31:45 AM
già perché in moto la batteria motore e la servizi sono in parallelo quindi si può monitorare la tensione dalla centralina Westfalia.
Se parte la cinghia l'alternatore si ferma e cade d+ per il parallelo. Poi magari dopo 5 km butti la pasta....
C'è anche una spia che si accende sul cruscotto.
Solo il 1.9 d e td si scalda se parte la cinghia sui 2.4 e 2.5 d e tdi no perché la pompa è tirata dalla cinghia di distribuzione.
R.
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