News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

RISULTATI Motore 2500 TDI 102 CV e AXG 151 cavalli, - tempo ripresa 80-110 in 5

Aperto da vinx, Ottobre 01, 2022, 07:26:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Intanto bentrovato John.

Ricordo che il gasolio in Germania rispetta una determinata specifica che ora non ho sotto mano.
Da noi no.
Credo cambi il tenore di zolfo.
Tanto che tutti gli intervalli di manutenzione di tutte le Vw sono strettamente legati all'uso di detta specifica, senza la quale vanno dimezzati.

Ovviamente nessuno lo sa o fa, e nessuno ve lo dirà mai,  ma sia su tutti i libretti di manutenzione che su elsawin è scritto chiaramente.

Poi vai a capire tutti quei motori che prematuramente tirano le quoia a bassi chilometraggi perché lo fanno...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

fedee

Citazione di: brumbrum il Novembre 21, 2022, 12:12:06 AM
Citazione di: vinx il Novembre 20, 2022, 10:18:44 PM
Secondo me può dipendere anche dal tipo di gasolio. A pari tipo di guida, stesso percorso, sono sceso dai 16,5 km/litro a 14,5. Non è la ripresa, ma il suo corrispondente in termini di efficienza
Non lo so. Forse. Purtroppo avendo usato molto il cinebasto non ho un riscontro oggettivo sulla percorrenza chilometrica. ll gasolio che ho fatto in Germania è quello normale, che penso sia uguale a quello che acquisto in Italia.
OT: l'unica cosa certa che cambia è il prezzo alla pompa che varia in continuazione nel corso della giornata, con oscillazioni anche di 15 centesimi... :o
Le ore migliori per fare rifornimento sembrano essere la sera tardi e la notte, ma non è una regola fissa.


Vero, anche io mi perdo dopo 8 anni. Entro al supermercato a comprare due cose, esco, e il prezzo è aumentato o calato fino a 5 centesimi. Ci sono dei giorni più convenienti (mi sembra il sabato, ma potrei sbagliarmi).
T5 California - Mainz, Germania

brumbrum

Citazione di: vinx il Novembre 21, 2022, 06:40:11 AM
Mi permetto di integrare e correggere circa la "paura" nel fare una semplice prova di ripresa. Nel caso di veicoli di serie, non mappati, non esiste nessuna controindicazione ad eseguirla. Il cambio è dimensionato per reggere la coppia del motore, e leggendo qua e la, nella mappa è presente proprio una funzione che non fa mai superare al motore la coppia massima prevista dal cambio. Per questa ragione il TDI da 88 cavalli monta il cambio tipo B anziché lo G, per risparmiare visto che il TDI con la I blu eroga meno coppia e in conseguenza cavalli. Le tue osservazioni, Raudo, sono valide per chi ha fatto qualche maneggiamento, e ad un motore più performante non è seguito un aggiornamento del resto della catena cinematica, frizione in primis, cambio in secundis
Se lo dici sarà così, però onestamente mi sfugge l'utilità nella guida reale; anche a me sembra comunque di sottoporre a uno sforzo contronatura la meccanica, soprattutto su un mezzo che ha 19 anni (anche se portati alla grande), quando basterebbe scalare un rapporto e, senza affondare il piedone a tavoletta, sfruttare a dovere la turbina (che comunque spinge come un mulo).
Però se le regole del giochino di rilevamento sono queste, mi adeguo. ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Citazione di: California Lilla il Novembre 21, 2022, 07:24:55 AM
Intanto bentrovato John.

Ricordo che il gasolio in Germania rispetta una determinata specifica che ora non ho sotto mano.
Da noi no.
Credo cambi il tenore di zolfo.
Tanto che tutti gli intervalli di manutenzione di tutte le Vw sono strettamente legati all'uso di detta specifica, senza la quale vanno dimezzati.

Ovviamente nessuno lo sa o fa, e nessuno ve lo dirà mai,  ma sia su tutti i libretti di manutenzione che su elsawin è scritto chiaramente.

Poi vai a capire tutti quei motori che prematuramente tirano le quoia a bassi chilometraggi perché lo fanno...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Ciao Ale. Bentrovato anche a te!
Molto interessante.
Sapevo che in diversi stati medio-orientali e africani fosse così; ignoravo che potesse succedere nel cuore dell'Europa.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

L'ho ripescato pensando di trovare qualche "nius" ma anche leggendo qualche pagina a ritroso non ho trovato niente... il post si è adagiato sul fondo del forum. Forse troppo poche cavie  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

#245
Le cavie sono sempre le stesse, perché in fondo qui stabilmente scrivono sempre le stesse persone mentre molti "passano, chiedono e vanno". Peraltro io avevo promesso di fare le statistiche durante queste vacanze, ma poi sono stato forzatamente assentato per un mese a causa di una gravissima scorrettezza del mio comportamento e l'accadimento specifico mi ha un po' demotivato. Passerà, o passerò ad altro
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

io ho fatto un'altra prova: california acv del 99 un filo trascurato, ma nemmeno più di tanto.. risultato medio 13,5sec circa
California AXG
Firenze

Aiace

Voti bassi in condotta possono capitare ;D d'altra parte chi non ha mai beccato una nota?
Comunque alla fine mi sembra che il campione sia poco rappresentativo. Pochi partecipanti, mezzi differenti e condizioni della prova diverse soprattutto riguardo ai pesi in gioco con cui si è  provato. Comunque vedi tu se ritieni valga la pena trarre qualche considerazione :D

Citazione di: vinx il Dicembre 27, 2022, 10:28:04 PM
Le cavie sono sempre le stesse, perché in fondo qui stabilmente scrivono sempre le stesse persone mentre molti "passano, chiedono e vanno". Peraltro io avevo promesso di fare le statistiche durante queste vacanze, ma poi sono stato forzatamente assentato per un mese a causa di una gravissima scorrettezza del mio comportamento e l'accadimento specifico mi ha un po' demotivato. Passerà, o passerò ad altro
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Anche da pochi dati è sempre possibile estrarre una media, uno scarto quadratico medio, una deviazione standard e alla fine una "incertezza". Dati che saranno poco utili a chi uno di questi diavoli ce l'ha già, ma interessanti per chi non ne ha mai guidato uno e nemmeno sa che comportamento dovrebbe aspettarsi, a meno di non pagare una giornata di conseguenza ad un esperto
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

molte pagine, pochi risultati, dati disponibili.
Ciao
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

bix

Fico ! Grazie. Sempre interessante l'analisi, sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xgiacomo

California AXG
Firenze

Aiace

Li guarderò con un po di tempo che ora non ho. Ma intanto... grazie Vinx!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Grazie a chi ha voluto contribuire. Adesso esiste un dato, che permette di fare qualche valutazione in più allorquando si testa un veicolo oppure si deve valutare un po' a spanne se il proprio mezzo sta in forma. Peraltro anche senza fare confronti del proprio veicolo con altri, e possibile misurare un eventuale decadimento della messa a punto.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Bello,  grazie.
Almeno ogni  tanto resta qualcosa di utilizzabile.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com