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Fumo bianco e puzza di plastica bruciata

Aperto da 4CONTI, Giugno 08, 2015, 05:38:50 PM

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4CONTI

Ciao a tutti,

scrivo per chiedere aiuto in merito ad un problema avuto questo weekend e condividere le eventuali soluzioni affinché possano eventualmente essere di aiuto a tutti per il futuro. Francamente spero a meno gente possibile perché preferisco pensare positivo.   

Venerdì ho montato su Puffone (T4 California - 2.5 TDI del 98) una nuova batteria per i servizi. Sono passato dalla sua originale Westfalia (SL  135 12V K20=135Ah/K100=150Ah Solar) ad una Fiamm LSB 150 AGM.

Venerdì pomeriggio partiamo belli belli direzione lago di Garda per incontrare degli amici ed iniziare a prendere confidenza con Puffone visto che siamo dei neofiti. Arriviamo in campeggio e decido di non attaccarmi alla colonnina per verificare il comportamento della nuova batteria. Tutto ok, mai sotto i 12.2. Domenica mattina decido di attaccarmi alla colonnina, sempre per controllare che tutto funzionasse correttamente. Tutto ok per qualche ora (la batteria era arrivata a 13.6 dopo poco tempo) fino a quando sento un forte rumore (tipo "tick"-era lo scatto del salvavita della colonnina) ed inizia ad uscire un bel pò di fumo bianco dalla presa di corrente esterna di Puffone e dalla parete attrezzata con annessa puzza di plastica bruciata dappertutto. Senza entrare troppo nei dettagli, vi assicuro che sono stati 3 minuti non facili, ma fortunatamente è finita lì.

Grazie alla solidarietà di altri campeggiatori ho poi provato a fare le seguenti cose:
1) ho smontato il vano batteria. Tutto ok, nessun segnale di fuoco/bruciato.
2) ho smontato la presa esterna. Tutto ok, nessun segnale di fuoco (forse un pochino di polvere/insettini) e tutti i contatti saldi ed integri.
3) ho smontato il pannellino sotto il frigorifero. A parte un bel pò di sporco (poi rimosso), tutto ok e nessun segnale di fuoco/bruciato.
4) ho scollegato la batteria e collegato Puffone alla corrente esterna. Tutto ok ed il frigorifero funzionava correttamente.
5) ho ricollegato la batteria e collegato Puffone alla corrente esterna. Tutto ok ed il frigorifero funzionava correttamente.
6) poi siamo ripartiti in serata (con la batteria servizi regolarmente attaccata) e tutto ok (frigo incluso) fino a casa.
7) oggi la batteria è intorno a 13.0, il frigorifero funziona  regolarmente ed eseguendo il test della centralina di comando segna da 3.9 a 4.9

Scusandomi per essere stato lungo nella descrizione, ma l'ho fatto solo per darvi più elementi per una valutazione, cosa credete che possa essere successo? Cosa devo verificare per essere sicuro che tutto funzioni, ma soprattutto che non si finisca arrosto?

Ciao,
Mauro

madmax0674

A me era successa stessa cosa ed erano saltati i condensatori del caricabatterie sotto il frigorifero.
Ad altri è bruciato il connettore.
Qui qualche info:
https://www.dropbox.com/sh/4e8yt0vy2cxxxtj/AABHSflMew2073mZkYhfpJ9Xa?dl=0

Ciao
Max


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VW T4 california 1994 2.4d verde ''RUSTY''

4CONTI

Oggi ho portato il mezzo da Nordaffari per verificare la situazione.

Abbiamo sostituito il carica batteria in quanto danneggiato irreparabilmente. Hanno smontato il pannello sotto il frigo, pulito bene il vano e riattaccato il mezzo alla presa esterna. Risultato: fiammata nel carica batteria (l'ho proprio vista) e stessa puzza di domenica. A loro detta il carica batteria si è rotto per una motivi: vecchiaia (quasi 20 anni di servizio) e surriscaldamento dovuto all'elevata temperatura esterna (in effetti domenica scorsa faceva caldissimo) e/o limitata aerazione del vano (piccola presa d'aria sul pannello e molta sporcizia nel vano). Mi hanno detto che è un problema che capita ai mezzi un pò datati, ma che una volta sostituito il pezzo, si sta tranquilli per un bel pò di anni, a maggior ragione se ogni tanto si dà una pulita al vano sotto il frigo. Speriamo.

Mi hanno montato un CBE 95232. Per favorire l'aerazione mi hanno consigliato di mettere una piccola griglia sul pannello in legno sotto il frigo (da sagomare ad hoc) dove applicare un piccolo estrattore d'aria tipo quelli dei computer. A tal proposito, mi hanno già predisposto i fili per alimentare l'eventuale estrattore.

A questo punto chiedo agli esperti un'opinione sull'idea dell'estrattore. Illuminate noi niubbi o poco più, a migliorare i nostri mezzi. Please.

Grazie a Max per avermi dato del materiale da leggere e grazie anche a tutti quelli che hanno letto il topic per tentare di aiutarmi.

Saluti,
Mauro

danfreak

Di sicuro tutto aiuta, ma io avevo un T4 del '97 senza estrattori d'aria di sorta e di questi problemi in 6 anni non ne ho avuti! SE proprio vuoi metti la griglietta

Questa la mia umile opinione
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Ma sotto c'è già la grigia.
A che serve metterne un'altra?
Quanto hai pagato per quel caricabatterie?
Qui ti potevamo dare dei consigli per rifare tutto con 25 euro..


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

4CONTI

Sul mio mezzo il pannello di legno sotto il frigo non ha una griglia, ha sono una fessura all'altezza del pavimento. A prescindere da questo, l'idea della griglia non mi convince un granché e ancor meno quella della ventola visto che a noi piace tenere il sedile posteriore tutto indietro e quindi in una posizione che coprirebbe la griglietta/ventola.

Il carica batteria è costato 160 euro (da listino veniva 194) + 1 ora di manodopera. Ho comunque conservato il vecchio caricabatteria nel caso qualcuno fosse in grado di ripararlo. Cosa intendi dicendo che avrei potuto rifare tutto con 25 euro? Cortesemente istruiscimi.

Ciao,
Mauro

raudo

Se leggi i post a tema in parecchi hanno fatto la modifica con un alimentatore 230/12 30A.
Costa sui 18 euro più poche altre cosine.
Notte.

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4CONTI

Mannaggia!

Spero comunque di doverne riparlare tra qualche anno.

Grazie a tutti,
Mauro

cippirimerlo

Mi collego qui, per non aprire un post simile (o forse identico....).

Mezzora fa, mentre scrivevo un altro post su questo forum (visto che, appena arrivato in Puglia per le ferie, mi hanno danneggiato lo specchietto) ho messo sotto carica con la 220V il T4. Dopo un po sento puzza di bruciato, esco e vedo un po  di fumo bianco che mi pare provenisse dalla zona fusibili...ovviamente tutto intorno al mezzo odore di plastica bruciata, specialmente lato presa esterna 220V. L interruttore interno della 220V non era saltato come neanche il salvavita in casa. I fusibili sembrano tutti ok ed anche il frigo sembra funzionare (era l unica cosa accesa durante la carica....).
Ora l ho staccato dalla carica....
Che cosa può essere successo e che prove posso fare per capire cosa è danneggiato?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

rbedini

#9
Leggi il post  HELP ARROSTO ALIMENTATORE di ca 15 giorni fa sempre in Elettricità
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

cippirimerlo

Citazione di: rbedini il Luglio 12, 2016, 06:25:22 PM
Leggi il post  HELP ARROSTO ALIMENTATORE di ca 15 giorni fa sempre in Elettricità
Ok ho letto, anche se non ci ho capito granché sui tecnicismi elettronici...quindi, da quel che ho letto,  potrebbe essere l alimentatore sotto il frigo...a me però è sembrato che il fumo uscisse dalla zona fusibili, può essere comunque l alimentatore anche se è in una zona diversa?

Giusto per regolarmi nel futuro, l eccessivo caldo e il fatto di caricacarlo a furgone chiuso può aver contribuito ad arrostire l alimentatore?

Visto che sono in ferie e non penso di avere molte possibilità al momento di sostituirlo/ripararlo cosa devo o non devo fare? Il problema è legato alla sola carica da 220V? Posso comunque caricare la batteria andando?

Grazie in anticipo per le risposte ;)
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Mangimix

Spesso l'alimentatore è trascurato e si riempie di polvere ed altre schifezze. Non è un problema di caldo.
Io lo pulisco 1 o2 volte l'anno e lo trovo sempre bello pieno.
Il fumo esce dalla zona fusibili perché è una delle zone aperte.
Sei stato fortunato che non abbia preso fuoco!
La batteria si carica comunque con il motore acceso.

cippirimerlo

Citazione di: Mangimix il Luglio 13, 2016, 01:30:42 PM
Spesso l'alimentatore è trascurato e si riempie di polvere ed altre schifezze. Non è un problema di caldo.
Io lo pulisco 1 o2 volte l'anno e lo trovo sempre bello pieno.
Il fumo esce dalla zona fusibili perché è una delle zone aperte.
Sei stato fortunato che non abbia preso fuoco!
La batteria si carica comunque con il motore acceso.

Grazie Mangimix per la risposta.
Ho smontato l alimentatore e quasi sicuramente è lì il problema. Non sono riuscito ad aprirlo perché non ho una torx ma mi pare di vedere del nero dentro.

Quindi quell alimentatore serve solo per la 220V giusto?

Sto leggendo il post "HOW TO - Sostituzione economica alimentatore T4"...all inizio, visti i componenti necessari e visto lo schema elettrico, pensavo fosse una cosa alla mia portata ma poi la cosa si fa complicata nelle pagine successive...
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

rbedini

Apri (procurati una torx ovunque anche nei kit della Lidl!) togliendo lemviti provviste di rondella conica dentata; stai attento a non svitare subito l'unica vite al centro della faccia laterale (l'unica che non ha la rondella dentata almeno nel mio caso), perchè tiene premuti due elementi attivi sulla parte metalica della parete per il raffreddamento) con una specie di molletta filettata che rischierebbe se non retta di ruotare e fare danni. La toglierai poi a scatola aperta per liberare la scheda.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

cippirimerlo

Citazione di: rbedini il Luglio 13, 2016, 03:03:14 PM
Apri (procurati una torx ovunque anche nei kit della Lidl!) togliendo lemviti provviste di rondella conica dentata; stai attento a non svitare subito l'unica vite al centro della faccia laterale (l'unica che non ha la rondella dentata almeno nel mio caso), perchè tiene premuti due elementi attivi sulla parte metalica della parete per il raffreddamento) con una specie di molletta filettata che rischierebbe se non retta di ruotare e fare danni. La toglierai poi a scatola aperta per liberare la scheda.

Ok, grazie del consiglio...oggi vedo di procurarmi la torx e poi ci guardo....

mi confermate che l alimentatore serve solo per la carica dalla 220V? e che lasciando il Cali senza alimentatore posso comunque usare il frigo visto che le batterie vengono caricate durante la marcia?

è solo una conferma per evitare ulteriori danni visto che sono in ferie e non vorrei aggiungere altri problemi a quelli già esistenti....
VW T4 California Coach 2.4D - 1996