News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

doccia calda in inverno

Aperto da guapo81, Settembre 17, 2015, 02:50:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

California AXG
Firenze

Lupin

Questo è davvero interessante e funzionale .. poco spazio, poca spesa e tanta resa. Nella mia ignoranza sembra anche ben costruito e per 250 dollari quasi regalato.
Ci aggiungerei questa piccola vasca pieghevole e avrei la SPA nel T4 ...

https://it.aliexpress.com/item/1005001315703696.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.472430b3Hit7lZ&algo_pvid=00cd1386-b71a-4be9-a2ce-fa7e12bc20dc&algo_expid=00cd1386-b71a-4be9-a2ce-fa7e12bc20dc-26&btsid=0b0a050116009406328346915eea33&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Kito

si, questo potrebbe essere veramente la soluzione finale anche se ho un pò di timore per questi oggetti made in China senza certificazioni.. Ho visto che ha un suo serbatoio del gasolio, chissà se è possibile farlo pescare direttamente dal serbatoio del mezzo.. Per l'acqua sembra che non ha bisogno neanche di una pompa o sbaglio? Per docciarsi immagino ne vada fatto un uso con un serbatoio a parte, un boiler da dove poi si pesca l'acqua scaldata.. Che dite?

Jk74

a me cliccando il link si apre questo
T6 California Beach
110kW Manuale

rbedini

Citazione di: Kito il Ottobre 02, 2020, 10:05:01 AM
si, questo potrebbe essere veramente la soluzione finale anche se ho un pò di timore per questi oggetti made in China senza certificazioni.. Ho visto che ha un suo serbatoio del gasolio, chissà se è possibile farlo pescare direttamente dal serbatoio del mezzo.. Per l'acqua sembra che non ha bisogno neanche di una pompa o sbaglio? Per docciarsi immagino ne vada fatto un uso con un serbatoio a parte, un boiler da dove poi si pesca l'acqua scaldata.. Che dite?

Io mi sono fatto una discreta esperienza sui riscaldatori "cinesi" (di fatto identici anche nei componenti al blasonato D2 della Eberspacher); ebbene, funzionano a dovere e costano poco più di 1/10 dei prodotti non cinesi. Alla fine sono anche semplici da istallare e da manutenere.

Quindi a mio avviso se uno ha bisogno di acqua calda, io proverei!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Kito

Citazione di: Lucia il Settembre 24, 2020, 01:43:01 AM
Alla fine l'hai presa/provata? Come funziona??
Il prezzo è alto, ma se è relativamente comoda e funzionale ci farei un pensierino...

Si Lucia, il box l'ho preso e funziona alla grande. Ho solamente aggiunto una X in legno sopra per agganciarlo in modo che rimanga più teso.. Viene fuori un box doccia 60x60, completamente stagno che ripiegato lo tengo nel sottopanca.

Kito

Ma prendere un Webasto Thermotop C usato allo sfascio (si trovano  a 100-150€) e aggiungere un termostato per farlo staccare una volta raggiunta la temperatura voluta? Che tipo di impianto si potrebbe progettare per avere una decina di litri di acqua calda? Fuori con le idee  8)

Pala

Citazione di: Kito il Novembre 24, 2020, 07:42:17 PM
Ma prendere un Webasto Thermotop C usato allo sfascio (si trovano  a 100-150€) e aggiungere un termostato per farlo staccare una volta raggiunta la temperatura voluta? Che tipo di impianto si potrebbe progettare per avere una decina di litri di acqua calda? Fuori con le idee  8)

Me ne aveva parlato il ragazzo che mi ha montato l'altro webasto.
Praticamente: serbatoio metallico x acqua calda avvolto da una serpentina in cui passa acqua scaldata dal webasto. Elettrovalvola x cambiare la direzione di quell'acqua( nel mio caso ho già montato il thermotop x il motore) e interruttore x accensione manuale poiché x il motore parte in automatico.
Anche i tipi dell' eberspacher in fiera mi avevano parlato di un sistema simile che aveva già fatto un allestitore.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Kito

Io ignorantemente mi immagino un serbatoio ausiliario, magari montato sotto il pianale, riempito di acqua sanitaria che poi viene scaldata direttamente dal Webasto in ricircolo.. Il termostato quando sente che l'acqua è alla temperatura impostata, fa spegnere il riscaldatore.

Pala

Si se non devi usare il thermotop anche x il motore più o meno è come dici tu, semplificato. Hai il circuito chiuso intorno o all'interno del serbatoio.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Froggy

Citazione di: xgiacomo il Settembre 24, 2020, 08:04:00 AM
https://m.youtube.com/watch?v=vtvy2MwbArQ

Ganzooooo. Mi sa che questo pesca l'acqua direttamente dal serbatoio nativo, o bisogna aggiungere un altro serbatoio?
axg 2001

raudo

Dipende da che ci devi fare con quell'acqua...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Per fare la doccia senza accumulo pescando direttamente dal serbatoio ci vorrebbe un bel cinesone! Le caldaie normali per fare la doccia a casa (senza accumulo) sono da 20kw
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: Kito il Novembre 24, 2020, 07:37:08 PM
Citazione di: Lucia il Settembre 24, 2020, 01:43:01 AM
Alla fine l'hai presa/provata? Come funziona??
Il prezzo è alto, ma se è relativamente comoda e funzionale ci farei un pensierino...

Si Lucia, il box l'ho preso e funziona alla grande. Ho solamente aggiunto una X in legno sopra per agganciarlo in modo che rimanga più teso.. Viene fuori un box doccia 60x60, completamente stagno che ripiegato lo tengo nel sottopanca.

ho visto le foto...credo che possa fare anche al caso mio...potresti girarmi il link o indicarmi dove lo hai acquistato?

Kito

Citazione di: Herbie il Novembre 25, 2020, 12:00:48 PM

ho visto le foto...credo che possa fare anche al caso mio...potresti girarmi il link o indicarmi dove lo hai acquistato?

Su Serial Kombi