News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

doccia calda in inverno

Aperto da guapo81, Settembre 17, 2015, 02:50:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Anchio non ho idea di quanto può scaldare il sistema.. l'unica è provare! Per avere l'acqua calda rapidamente bisognerebbe iniziare con un serbatoio con poca acqua e caricarlo via via che sale la temperatura. Questo però prevede un'altra pompa o un colpo di genio che al momento non sopraggiunge  :P
Mi hanno detto che per avere una resa ottimale la serpentina deve essere saldata (a stagno credo ) sul tubo di scarico
California AXG
Firenze

ontheroad70

Riguardo all'ultima che ho detto(serbatoio da 20 litro metallico,tipo tanica per carburante) se ci pensavo l'avrei potuto inglobare nel mobilio,investito per qualche ora di aria calda e farebbe anche da diffusore  per l'aria,no?
Chiaro ci vorrebbero diverse ore di funzionamento (tipico trovarsi l'acqua calda la mattina,dopo che tutta la notte il riscaldamento ha fatto il suo dovere) ma  quasi gratis e con poco sbattimento.....ma un accrocco inguardabile ;D

Lo Re



Citazione di: xgiacomo il Giugno 07, 2020, 09:30:29 PM
Questo però prevede un'altra pompa o un colpo di genio che al momento non sopraggiunge 
Tu che sei un "arduiner" o arduinista che dir si voglia di sicuro troverai la soluzione adeguata.

Citazione di: xgiacomo il Giugno 07, 2020, 09:30:29 PM
Mi hanno detto che per avere una resa ottimale la serpentina deve essere saldata (a stagno credo ) sul tubo di scarico
Così passa al rame tutto il calore dello scarico .. non ci avevo pensato.

Io ho idea, ma potrei sbagliarmi, che se il webasto va tutta la notte l'acqua potrebbe raggiungere temperature alte, tipo 60 gradi, soprattutto se è poca, tipo 10 l. Visto che magari a 60 gradi manco serve, magari si può interrompere la pompa a 35 40 gradie riattivarla a 30...



Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Bloccando la pompa però di sicuro l'acqua bolle nella serpentina..
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 07, 2020, 09:04:06 PM
Se ne è parlato e sebbene nessuno lo abbia realizzato(credo) l'ideale per me sarebbe un serbatoio inox sotto il van,attraversato dal tubo di scarico fatto a serpentina.
Sul mio cinebasto ho notato che il tubo prima del silenziatore scotta,ma non saprei se è sufficiente a scaldare almeno 20!litri d'acqua.
Lo scarico è un semplice tubo in acciaio ondulato,sarebbe ottimo farlo a serpentina per avere maggior superficie radiante.Resta da capire se la lunghezza del tubo influisce sulle prestazioni del bruciatore.
Poi andrebbe coibentato e messa una valvola per la pressione,come pompa quelle simil surflo dovrebbero bastare,non credo ch l'acqua raggiunga temperatura elevate.
Immagino in ogni caso di installazione da zero,non saprei però come ottimizzarlo per il California.
Oppure ottimizzare un serbatoio interno che viene scaldato dal flusso d'aria calda,dando per assodato che nella volumetria del t4 anche i 2kw sono abbondanti,si potrebbe immaginare di convogliare l'aria ad un serbatoio metallico con già la sua pompa per inviarla al miscelatore del rubinetto.

Tanto per raggiungere info:
Io ho usato un cinebasto 5Kw per uso domiciliare ed ho uno scarico lungo quasi tre metri senza nessun evidente problema per il bruciatore.
Penso comunque che l'idea di una serpentina in rame avvolta intorno allo scarico sia altrettanto efficiente e comunque più semplice per la realizazione dell'impianto; fatta qualche sperimentazioine (forse più veloce di calcoli termodinamici e certo più realistica), potrebbe essere il caso di provare.
Peraltro, chi come me ha sostituito nel T4 le due batterie standard dei servizi con una sola (meglio che usare batterie in parallelo!), avrebbe certo a disposizione un volume nella parte libera del vano batterie di almeno 8 litri o più, disponibile per un serbatoio supplementare acqua calda, senza aggiungere ingombri allo spazio vivibile e stivabile.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

ontheroad70

Però dalla serpentina avvolta intorno allo scarico suppongo si voglia trarre in immediato acqua calda,giusto?
Secondo il poco che capisco non ci sarebbe abbastanza calore per scaldare la serpentina(oltretutto all'aria fredda dell'inverno),per quello immaginavo un serbatoio attraversato dal tubo di scarico.
Un lavoro idraulico facile,il più è arrivare dentro al mezzo per il carico acqua e pompa d'aspirazione.

Lo Re

Da quel che ricordo io, che ho montato da poco il cinebasto e l'ho provato per poco tempo, dopo 5 minuti lo scarico scotta che non si può toccare...
Secondo me con una serpentina bella lunga stagnata al tubo di scarico in relativamente poco tempo si arriva ad avere acqua tiepida.

Sicuramente se si chiude la pompa l'acqua inizia a bollire nella serpentina...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

rbedini

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 08, 2020, 11:56:48 AM
Però dalla serpentina avvolta intorno allo scarico suppongo si voglia trarre in immediato acqua calda,giusto?
Secondo il poco che capisco non ci sarebbe abbastanza calore per scaldare la serpentina(oltretutto all'aria fredda dell'inverno),per quello immaginavo un serbatoio attraversato dal tubo di scarico.
Un lavoro idraulico facile,il più è arrivare dentro al mezzo per il carico acqua e pompa d'aspirazione.

Di fatto, tu pensi ad un "silenziatore ad acqua" per lo scarico nel Cinebasto/Webasto/Eberspacher. Se funziona sarebbe da costruire un serbatoio ad hoc con cui sostituire gran parte del tubo di scarico del bruciatore. Ho capito bene?? Certo che comunque si dovrà verificare come e dove passare i tubi di mandata e ritorno dell'acqua; inoltre stando il serbatoio fuori sotto il pianale deve essere coibentato e deve essere garantito il non congelamento alle bassissime temperature invernali possibili (questo lo vedo più problematico), ovvero si deve pensare a mezzi semplici per lo svuotamento

Comunque, anche nel caso della serpentina questa deve essere coibentata per l'inverno, con peroblemi simili al serbatoio attraversato dallo scarico.

Così "a occhio" se ricordo bene esiste un Cinebasto con riscaldatore incorporato che fa passare l'acqua direttamente nella cella di combustione per il riscaldamento istantaneo. Siccome la temperatura dei fumi di scarico all'uscita è circa la temperatura del bruciatore, ci sono buone possibilità che il sistema che suggerisci funzioni. Una qualche riflessione va fatta sul fatto che il raffreddamento probabilmente crea condensa acida  all'interno dello scarico e sarebbe quindi preferibile un materiale idoneo per la parte di scarico che fa da scambiatore (magari un corrugato in acciaio inox che si trova facilmente nelle forniture idrauliche). Costa un po' di lavoro e di materiale; non so se valga più la pena allora montare il cinebasto col riscaldatore dell'acqua; bisogna verificare.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Tiz85



Quando cercavo il mio avevo trovato questo annuncio è contattando il proprietario mi aveva detto che, come scritto nell'annuncio, aveva un sistema per scaldare l'acqua ideato da lui è un amico. Me lo avrebbe spiegato nel momento in cui fossi andato a vederlo ma poi non ci sono più andato. Sarebbe interessante capire che metodo ha usato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

xgiacomo

intanto ho fatto questa!
prima provo senza saldatura, che oltretutto non mi sembra banale..
California AXG
Firenze

Herbie

non sembra per niente male...

ontheroad70

Bello,non è un po' corto però??
Mentre per il resto come pensi di fare? Entrare con gli estremi della serpentina dentro il van o mettere un serbatoio esterno?

xgiacomo

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 08, 2020, 07:27:10 PM
Bello,non è un po' corto però??
Mentre per il resto come pensi di fare? Entrare con gli estremi della serpentina dentro il van o mettere un serbatoio esterno?
ci sta che sia corto, ma bisogna fare delle prove, male che vada ho buttato 2,10 euro!
io credo che un una serpentina saldata renda piu' che una lunga il doppio non saldata. vediamo..
da li poi partirei con dei tubi di silicone resistenti al calore e il serbatoio lo metterei sotto  il lavello, ma e' da pensare!
per ora piu' che altro sto riflettendo se e' meglio fare un serbatoio sigillato con una valvola di sicurezza o con sfiato e quindi con una sua pompetta che spinge l'acqua al lavello.. mi sa che la seconda e' meglio!
California AXG
Firenze

Bananabus

E se fosse fare un circuito indipendente per scaldare l' acqua,  con due serpentine, una sul tubo di scarico e una nel serbatoio interno, con la sua pompa , tipo impianto solare termico per intenderci.....
In questo caso potrei usare del liquido con antigelo per risolvere il problema del ghiaccio...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Lo Re

Ho capito bene? intendi una serpentina a circuito chiuso che si scalda sullo scrivo e si raffredda nella tanica scaldando l'acqua della tanica stessa?
L'idea non è assolutamente male, anche se ci sarebbe una maggiore dispersione, di efficacia assolutamente non trascurabile, in quanto si deve scaldare una cosa che non è il prodotto finale con passaggi intermedi, ed ogni passaggio ha delle perdite.
In ogni caso dipende dal tempo a disposizione e dalla quantità di acqua da scaldare.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo