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doccia calda in inverno

Aperto da guapo81, Settembre 17, 2015, 02:50:34 PM

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0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

io non ho necessita' di fare la doccia, ma l'acqua calda in inverno fa piacere! lo scarico in acciaio dei riscaldatori diesel disperdono un sacco di calore (infatti se lo tocchi ti bruci). si tratterebbe di fare uno scambiatore con una serpentina o  un'opportuna incamiciatura e farci circolare acqua con una pompetta che la ributta in un serbatoio ad hoc dentro al mobile sotto il lavello. quando monto la stufa nuova ci faccio passare i tubicini dalla conduttura dell'aria lato freddo, cosi' e' gia' pronto per la modifica
California AXG
Firenze

Starsky

Ma se il veicolo resta fermo per qualche ora l'acqua calda accumulata non si raffredda lo stesso?

Effettivamente sarebbe una bella soluzione ma sinceramente non so se rinuncerei ad altro spazio per avere acqua calda che posso ottenere lo stesso col fornello... boh.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
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Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Citazione di: Starsky il Giugno 04, 2020, 05:20:41 PM
Ma se il veicolo resta fermo per qualche ora l'acqua calda accumulata non si raffredda lo stesso?

Effettivamente sarebbe una bella soluzione ma sinceramente non so se rinuncerei ad altro spazio per avere acqua calda che posso ottenere lo stesso col fornello... boh.
nello specifico mi riferivo al cinebasto, non al radiatore del riscaldatore supplementare. con il serbatoio 7/10 litri delle giuste dimensioni, posizionato nella parte piu' profonda del ripiano superiore detto il lavello, che nel mio caso raccoglie.. lasciamo perdere cosa raccoglie! comunque utilizzi energia che viene sprecata invece del fornello, non ti riempi il furgone di anidride e anche un po' di monossido di carbonio, ed esce comodamente dal rubinetto!
California AXG
Firenze

ontheroad70

Se sfrutti il webasto allora si,ha senso,ha efficienza e consumo basso.
Io avevo preso l'elgena da 6L  ma in un anno e mezzo da fulltimer non l'ho mai usato:ci voleva un sacco di energia per portare l'acqua a temperature adatte ad essere miscelate con la fredda.
E ho il pannello e 2 batterie,magari viaggiando per diverse ore,alla fine del viaggio l'acqua si scaldava a puntino,ma non è il mio caso che al massimo mi sposto su lunghezze brevi.
In inverno l'acqua arriva quasi allo zero, c'è poco sole e quindi è una continua lotta per tenerla tiepida >:(

xgiacomo

non e' complicato, ma va fatta bene altrimenti si rischia di complromettere anche il funzionamento del riscaldamento e dell'acqua fredda
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: moped il Giugno 03, 2020, 09:09:37 PM
.. E questo?  geysersystems.com

ciò che desidero x natale  :-*
sembra valido...starebbe proprio bene vicino la mia "scrubba"

ontheroad70

Citazione di: xgiacomo il Giugno 04, 2020, 05:58:28 PM
non e' complicato, ma va fatta bene altrimenti si rischia di complromettere anche il funzionamento del riscaldamento e dell'acqua fredda
Nel mio caso avevo serbatoio acqua fredda,e a fianco il boiler:con il rubinetto/miscelatore e la semplice pompa ad immersione funzionava perfettamente,ma come detto troppo dispendio di ah.
Con un serbatoio inox che sfrutta il calore del webasto sarebbe molto più usabile.Altrimenti esistono quei scalda acqua a gas,ma nei nostri piccoli mezzi....boh

xgiacomo

l'idea e' questa. da pensare la pompa se meglio ad immersione o esterna, piu' facile da montare, ma forse piu' delicata se l'acqua e' molto calda. in realta' la variabile da capire e' quanto si scalda l'acqua.. secondo me: tanto!
forse occorre anche un temostato che spenge la pompa se l'acqua del serbatoio sale oltre una certa temperatura?
California AXG
Firenze

rbedini

#53
Citazione di: xgiacomo il Giugno 04, 2020, 06:21:03 PM
l'idea e' questa. da pensare la pompa se meglio ad immersione o esterna, piu' facile da montare, ma forse piu' delicata se l'acqua e' molto calda. in realta' la variabile da capire e' quanto si scalda l'acqua.. secondo me: tanto!
forse occorre anche un temostato che spenge la pompa se l'acqua del serbatoio sale oltre una certa temperatura?

Guarda ganzo questo prodotto:

http://renewability.com/

se esiste per tubi ci ca 1 pollice è fatta (ho chiesto info).

Ed un sistema un po' artigianale, ma efficace per fare la serpentina:

https://www.youtube.com/watch?v=lzcBlNGkFrU
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Lo Re

Citazione di: xgiacomo il Giugno 04, 2020, 06:21:03 PM
l'idea e' questa. da pensare la pompa se meglio ad immersione o esterna, piu' facile da montare, ma forse piu' delicata se l'acqua e' molto calda. in realta' la variabile da capire e' quanto si scalda l'acqua.. secondo me: tanto!
forse occorre anche un temostato che spenge la pompa se l'acqua del serbatoio sale oltre una certa temperatura?
Io più che alla serpentina pensavo ad un box, mami a che a realizzarlo è più un casino...

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Kito

Citazione di: Lo Re il Giugno 07, 2020, 07:33:43 AM

Io più che alla serpentina pensavo ad un box, mami a che a realizzarlo è più un casino...


Io prendo questo. Costa caro ma non ho trovato nulla di più funzionale e allo stesso tempo compatto..

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Giugno 06, 2020, 04:41:21 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 04, 2020, 06:21:03 PM
l'idea e' questa. da pensare la pompa se meglio ad immersione o esterna, piu' facile da montare, ma forse piu' delicata se l'acqua e' molto calda. in realta' la variabile da capire e' quanto si scalda l'acqua.. secondo me: tanto!
forse occorre anche un temostato che spenge la pompa se l'acqua del serbatoio sale oltre una certa temperatura?

Guarda ganzo questo prodotto:

http://renewability.com/

se esiste per tubi ci ca 1 pollice è fatta (ho chiesto info).

Ed un sistema un po' artigianale, ma efficace per fare la serpentina:

https://www.youtube.com/watch?v=lzcBlNGkFrU
Il sistema artigianale è pazzesco! Pensavo bisognasse riempire il tubo con sabbia a pressione o altro per non schiacciarlo!
In settimana prendo mezzo metro di tubo di rame cotto di 5mm e faccio una prova!
Bisogna provare a banco in qualche ora di funzionamento quanto sale la temperatura dell'acqua. La pompa può andare bene quella per macchine da caffè, sono quasi tutte a 220v,ma ne ho trovata una a 12v. Va messa anche una valvola di sicurezza presumo
California AXG
Firenze

Lo Re



Citazione di: xgiacomo il Giugno 07, 2020, 10:53:46 AM

Il sistema artigianale è pazzesco! Pensavo bisognasse riempire il tubo con sabbia a pressione o altro per non schiacciarlo!
In settimana prendo mezzo metro di tubo di rame cotto di 5mm e faccio una prova!
Bisogna provare a banco in qualche ora di funzionamento quanto sale la temperatura dell'acqua. La pompa può andare bene quella per macchine da caffè, sono quasi tutte a 220v,ma ne ho trovata una a 12v. Va messa anche una valvola di sicurezza presumo

Io vorrei provare ma ancora non ho manualità tale da lanciarmi in simili esperimenti. Fatto sta che l'idea mi piace.
È più di qualche volta che si parla in questo forum di scaldare l'acqua con lo scarico del china-basto. Ma secondo voi una latta in plastica va bene per contenere l'acqua calda? Che tipo di pompa si dovrebbe usare?
Datemi un La che magari mi parte l'embolo e inizio anche io la sperimentazione...

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Io per il cinebasto ho riusato la marmitta del d3lc. Ha un tubo di circa un metro di lunghezza. Con circa due metri di tubo di rame si può fare una serpentina che sfrutta al massimo il tubo di scarico.
Credo però che sia opportuno, se si vuole massimizzare l'energia, usare un materiale isolante per coibentare la serpentina di rame intorno al tubo di scarico, in modo da avere acqua calda molto rapidamente. Intendo uno strato che avvolge la serpentina intorno al tubo di scarico...
È una stupidaggine la mia idea? Può avere effetti collaterali sullo scarico?

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

ontheroad70

Se ne è parlato e sebbene nessuno lo abbia realizzato(credo) l'ideale per me sarebbe un serbatoio inox sotto il van,attraversato dal tubo di scarico fatto a serpentina.
Sul mio cinebasto ho notato che il tubo prima del silenziatore scotta,ma non saprei se è sufficiente a scaldare almeno 20!litri d'acqua.
Lo scarico è un semplice tubo in acciaio ondulato,sarebbe ottimo farlo a serpentina per avere maggior superficie radiante.Resta da capire se la lunghezza del tubo influisce sulle prestazioni del bruciatore.
Poi andrebbe coibentato e messa una valvola per la pressione,come pompa quelle simil surflo dovrebbero bastare,non credo ch l'acqua raggiunga temperatura elevate.
Immagino in ogni caso di installazione da zero,non saprei però come ottimizzarlo per il California.
Oppure ottimizzare un serbatoio interno che viene scaldato dal flusso d'aria calda,dando per assodato che nella volumetria del t4 anche i 2kw sono abbondanti,si potrebbe immaginare di convogliare l'aria ad un serbatoio metallico con già la sua pompa per inviarla al miscelatore del rubinetto.