News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

doccia calda in inverno

Aperto da guapo81, Settembre 17, 2015, 02:50:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bananabus

Esatto,  chiaro che è meno efficace , bisogna verificare se è sufficiente per riscaldare il serbatoio...
Se funziona evito il problema ghiaccio e probabilmente anche quello dell' ebollizione.... la pompa andrebbe gestita con due sonde di temperatura,  una nel serbatoio e una allo scarico , e qui entrano in campo i maghi di Arduino...😉😉😉
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Bananabus

Inoltre si potrebbe inserire nel serbatoio una resistenza elettrica che sfrutti l' energia del fotovoltaico se le batterie sono cariche ed avanza corrente.....
Mi sto facendo prendere la mano... fermatemiii...🤣🤣
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Kito

Voi date per scontato l'uso del riscaldatore.. io che mi muovo in climi miti (mai sotto i 10°) cerco di percorrere la strada della serpentina sui fornelli visto che ho una bombola grande e quindi autonomia.. vi faccio sapere se ci scappa qualcosa di buono  ;

Tiz85

Il vantaggio è che con i fornelli avresti già tutto dentro... mentre il riscaldatore è fuori.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Kito

Citazione di: Tiz85 il Giugno 09, 2020, 02:27:40 PM
Il vantaggio è che con i fornelli avresti già tutto dentro... mentre il riscaldatore è fuori.

si e poi per me, deve essere una soluzione efficace, facile e veloce.. altrimenti vecchia pentola sul fornello e via andare  ;D

xgiacomo

La prova con la serpentina sul tubo di scarico corrugato in dotazione è stata molto deludente; L'acqua viene scaldata in modo inapprezzabile!
Il problema è la superficie di contatto che è verente minima sia per la forma del tubo sia per le imprecisioni diuna serpentina girata a mano. Si può provare saldando a stagno la serpentina su un tubo di rame di 25mm che poi va raccordato sullo scarico o va trovato uno scambiatore efficiente tipo quello che aveva linkato remo.
Non è una bazzecola, intanto che ci penso monterò il cinese sul furgone..
California AXG
Firenze

rbedini

#81
Citazione di: xgiacomo il Giugno 09, 2020, 07:33:55 PM
La prova con la serpentina sul tubo di scarico corrugato in dotazione è stata molto deludente; L'acqua viene scaldata in modo inapprezzabile!
Il problema è la superficie di contatto che è verente minima sia per la forma del tubo sia per le imprecisioni diuna serpentina girata a mano. Si può provare saldando a stagno la serpentina su un tubo di rame di 25mm che poi va raccordato sullo scarico o va trovato uno scambiatore efficiente tipo quello che aveva linkato remo.
Non è una bazzecola, intanto che ci penso monterò il cinese sul furgone..

mah... alla fine in Cinebasto con l'attacco integrato per il riscaldamento acqua (che mi sembra di aver proprio visto sul forum, ma per ora non lo ritrovo!) è forse la soluzione più economica e semplice da implementare! Se no anche l'idea del silenziatore "ad acqua" proposto da "ontheroad" sarebbe da provare, ma i costi di implementazione forse superano quelli del Cinebasto sopra rammentato
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Giugno 09, 2020, 09:51:12 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 09, 2020, 07:33:55 PM
La prova con la serpentina sul tubo di scarico corrugato in dotazione è stata molto deludente; L'acqua viene scaldata in modo inapprezzabile!
Il problema è la superficie di contatto che è verente minima sia per la forma del tubo sia per le imprecisioni diuna serpentina girata a mano. Si può provare saldando a stagno la serpentina su un tubo di rame di 25mm che poi va raccordato sullo scarico o va trovato uno scambiatore efficiente tipo quello che aveva linkato remo.
Non è una bazzecola, intanto che ci penso monterò il cinese sul furgone..

mah... alla fine in Cinebasto con l'attacco integrato per il riscaldamento acqua (che mi sembra di aver proprio visto sul forum, ma per ora non lo ritrovo!) è forse la soluzione più economica e semplice da implementare! Se no anche l'idea del silenziatore "ad acqua" proposto da "ontheroad" sarebbe da provare, ma i costi di implementazione forse superano quelli del Cinebasto sopra rammentato
Si, ma il modello con l'acqua non entra mica nel guscio..
California AXG
Firenze

xgiacomo

California AXG
Firenze

Lo Re

Citazione di: xgiacomo il Giugno 09, 2020, 07:33:55 PM
La prova con la serpentina sul tubo di scarico corrugato in dotazione è stata molto deludente; L'acqua viene scaldata in modo inapprezzabile!
Il problema è la superficie di contatto che è verente minima sia per la forma del tubo sia per le imprecisioni diuna serpentina girata a mano. Si può provare saldando a stagno la serpentina su un tubo di rame di 25mm che poi va raccordato sullo scarico o va trovato uno scambiatore efficiente tipo quello che aveva linkato remo.
Non è una bazzecola, intanto che ci penso monterò il cinese sul furgone..
Azz... Che palle... Speravo proprio che andasse a buon fine.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Giugno 09, 2020, 07:33:55 PM
La prova con la serpentina sul tubo di scarico corrugato in dotazione è stata molto deludente; L'acqua viene scaldata in modo inapprezzabile!
Il problema è la superficie di contatto che è verente minima sia per la forma del tubo sia per le imprecisioni diuna serpentina girata a mano. Si può provare saldando a stagno la serpentina su un tubo di rame di 25mm che poi va raccordato sullo scarico o va trovato uno scambiatore efficiente tipo quello che aveva linkato remo.
Non è una bazzecola, intanto che ci penso monterò il cinese sul furgone..

Ieri ho smontato la caldaia di casa per raggiungere una valvola da sostituire, mi sono imbattuto in uno scambiatore di calore che mi sembra compatto ed efficiente...posto la foto nella speranza che possa essere utile "alla causa" (il costo del pezzo in foto dovrebbe essere di circa un centinaio di euro...)

Kito

Questo sistema mi pare funzioni visto il vapore che fa! https://youtu.be/sCtxyORAemk

Ho provato a chiedere info all'autore del video ma non ho avuto risposta.. sistemando a modo i tubi e usando la doccetta originale (creando una deviazione sul circuito originale, cosa molto semplice) sarebbe la soluzione che sto cercando.. Non riesco a capire che tipo di scambiatore è esattamente (montato quasi sicuramente su mezzi pesanti) e soprattutto se possa essere sicuro, che non prenda fuoco/scoppi nulla e che non rilasci sostanze nocive nell'aria.. Ma qui la vedo dura  ;D


xgiacomo

faro'un'altra prova..
va raccordato il tubo di scarico di 25 con uno piu' grande di 40 circa e la serpentina passa dentro. in questo modo i fumi caldi investono completamente la serpentina, e si spera di avere piu' successo

California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: Herbie il Giugno 10, 2020, 01:33:16 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 09, 2020, 07:33:55 PM
La prova con la serpentina sul tubo di scarico corrugato in dotazione è stata molto deludente; L'acqua viene scaldata in modo inapprezzabile!
Il problema è la superficie di contatto che è verente minima sia per la forma del tubo sia per le imprecisioni diuna serpentina girata a mano. Si può provare saldando a stagno la serpentina su un tubo di rame di 25mm che poi va raccordato sullo scarico o va trovato uno scambiatore efficiente tipo quello che aveva linkato remo.
Non è una bazzecola, intanto che ci penso monterò il cinese sul furgone..

Ieri ho smontato la caldaia di casa per raggiungere una valvola da sostituire, mi sono imbattuto in uno scambiatore di calore che mi sembra compatto ed efficiente...posto la foto nella speranza che possa essere utile "alla causa" (il costo del pezzo in foto dovrebbe essere di circa un centinaio di euro...)
Questo è un acqua acqua quindi non va bene allo scopo
Ci vorrebbe in aria acqua tipo gli intercooler aria acqua delle auto.

https://www.ebay.it/itm/273933961072


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Io pensavo più a una lattina di redbul con dentro la solita serpentina  ;D
California AXG
Firenze