News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Aiuto! Come ricollegare il frigo nuovo!

Aperto da angelocarp, Marzo 04, 2017, 02:21:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelocarp

Ciao, come  avete visto nel precedente post, il vecchio proprietario del mio california t4 ha fatto sostituire il motore del vecchio frigorifero westfalia ormai 25 enne con un Intel B compressore denfrost ... il frigo va benissimo ma l'insatallatore ha deciso di mettere un tasto di accensione sulla griglia e un regolatore di temperatura dentro il mobiletto. Forse perche non è riuscito a ricollegare i cavi con la centralina westfalia in cabina.
Quindi ora il frigo non è piu comandabile dalla centralina...se si vuole accendere bisogna azionare il tasto on e per la temperatura bisogna aprire il mobile.vorrei poterlo rifar funzionare dalla centralina secondo me basterebbe ricollegare i cavi nella vecchia maniera, ma no  avendo il paragnone del vecchio collegamento e non avendo trovato nesuna foto a riguardo chiedo lumi a voi!!!
Cerco di spiegare un po i collegamenti cavi:
Allora dal cablaggio che inizialmente portava i cavi alla scheda frigo vecchia sono stati usati solo i due cavi grandi che portano corrente + e -  il restante 4 cavi come si puo vedere dalla foto sono stati tranciati. Nella nuova scheda del frigo indel sono stai attaccati  sui simboli + e - il piu e il meno del vecchio cablaggio,
mentre sul secondo + e sulla F sono collegati i due cavetti della ventolina.
Il simbolo D / I  è vuoto stessa cosa per la P
Mentre nel C parte il filo blu  che arriva al tasto aggiunto di accensione Dal tasto di accensione riparte un altro blu e va nel regolatore di temperatura.
Dal recolatore di temperatura ne parte uno nero che credo sia la massa e sia attacca alla scocca di metallo del frigo e sempre dal regolatore ne parte uno marrone che si attacca ala lettera T
A conti fatti i 4 cavi che rimangono staccato dal vecchio spinotto del vecchio frigo dovrebbero essere i cavi che dalla centralina accendono il frigo e ne regolano i tasti..
Qualcuno di voi sa dirmi come potrei ripristinare il tutto oppure qualcuno che mi fa una foto del suo collegamento originale per capire dove i cavi del cablaggio si attaccano alla vecchia scheda. Allego qualche foto...grazie. 

xgiacomo

faccio un'ipotesi:
nella terza foto dove si vede il blocchetto con sei cavi: la coppia centrale di fili marroni piccoli che dopo il blocchetto diventano blu e marrone dovrebbero andare al sensore di temperatura dentro il frigo, che se è stato tolto dovrai ripristinare con una termo resistenza da 470 ohm. la coppia a destra invece dovrebbe essere il comando con cui la centralina fa partire il compressore e penso dovresti ricollegarli al T e C del nuovo motore. (scaricati il datasheet del compressore)
se qualcuno può confermare per quanto riguarda le due coppie di cavi, altrimenti se vuoi con calma in settimana controllo se ci ho dato.
non mi torna il funzionamento del termostato che ti hanno montato.. come fa a leggere la temperatura del frigo??
California AXG
Firenze

angelocarp

Il termostato funziona...funziona anche in modo abbastanza preciso.. se supero di poco lo 0 ghiaccia da far paura. Magari se tu hai ancora l'originale sarebbe utile vedere i tuoi cavi dove si collegano..cosi provo e vediamo cosa succede.

xgiacomo

Il termostato deve sapere la temperatura del frigo, quindi deve esserci una sonda dentro al pozzetto collegata con il filo nero che arriva al termostato. Con calma ti faccio sapere dove sono collegati  i 4 fili che ti hanno tagliato
California AXG
Firenze

angelocarp

Si...confermo, il filo nero non è una massa ma è alla sonda. Anche perche è quasi completamente spellato e è un filo unico in metallo rigido...allora ok attendo con calma che qualcuno di voi mi controlli 8 suoi vone sono attaccati.intanto grazie

angelocarp

Nessuno che se la sente di farmi due foto sui collegamenti originali? Help...

raudo

Azz...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

angelocarp

Grazie!!!!
Forse con questa foto potrei provare a ricollegare i fili in modo corretto
..l'unica cosa è che il blu e rosso che a me escono dal regolatore di temperatura li ricollego al rosso e blu tagluati corti del cablaggio originale ma il nero che esce dal regolatore?? Mi maca all'appello solo lui.

raudo

Ma quello grosso?
Quello va al compressore poi D va alla centralina westfalia è comunica "frigo acceso" F sempre nero comanda l'azionamento delle ventole montate sullo scambiatore.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

angelocarp

No..io intendo i tre fili che escono dal regolatorino con la rondella per la temperatura del frigo...c'è un rosso e un blu e per quelli è apposto...credo di aver capito dove collegarli.c'è però anche un nero (dalla foto si vede) quasi interamente spellato. È rigido...forse sarà il sensore di temperatura. Quello non lo ricollego? Ma allora la centralina westfalia come fa a capire i gradi del frigo?

angelocarp

In questo momento sono con il pannello del frigo aperto...e sto provando ogni combinazione possibile dei fili...l'unica cosa che noto è che se metto il filo piccolo blu tranciato sul positivo della nuova centralina frigo, ricompare il simbolino del frigo acceso sulla centralina westfalia quando si premono i due tasti per accenderlo   ma il frigo non parte.

angelocarp

fine settimana ho fatto un poi di prove... allora collegando i due fili blu e marrone tagliati del cablaggio(quelli centrali per intenderci, al C e T il frigo parte...ma non si riesce a spegnere dalla centralina westfalia.. il nero e il rosso rimangono fuori..ho collegato il nero al D ma non succede nulla...
qualcuno di voi ha visto il suo come è collegato?
grazie

xgiacomo

Io non posso spendere per ora perché convalescente. Se hai trovato i fili per far partire sei già a buon punto. Non si ferma perché la centralina non ha il feedback del sensore. Prima cosa: nel frigo hai ancora la sonda? Lo trovi nell'angolo a destra del radiatore. È inserito in una capsula bianca e vedi il cavo bianco che esce da dietro. Dentro questo cavo dovrebbe rispuntare avanti, dentro ci sono due fili azzurro e marrone. Ci sei?
California AXG
Firenze

angelocarp

Intendi dentro al pozzetto del frigo? Dietro al radiatore interno?