News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

Citazione di: danfreak il Ottobre 03, 2013, 09:56:28 AM
very good! se anche costasse poco bingo!

Io non ho mai installato i pannelli perchè ho calcolato che:

- li uso solo in estate al mare quando sto fermo 2 sett in campeggio (altrimenti batteria si ricarica girando)
- costo annuale medio corrente in campeggio -> 3€/gg * 15 = 45€/anno

Costo installazione da montatore X/Y ~ 800€

Ammortamento --> 800/45 --> 17.45 anni!!!!!

Installazione a 600€ --> 13.33 anni!!

...prima di aver completato ammortamento pannelli si è marcito il cali  ;)

Se invece costassero poco ci si potrebbe ripensare

condivido la stima costi/benefici. T.

Novembre

Anche noi ci spostiamo molto e ci servirebbe poco, quindi la penso allo stesso modo.

Però mi chiedo se ci sia un altro risparmio, quello della batteria. Mi spiego meglio (e aspetto una risposta dagli esperti in materia!): una batteria, in un sistema di questo tipo, dura di più? Dura di meno? Dura uguale? E una volta che è verso la fine della sua vita, si potrebbe tirarla avanti un po' di tempo in più, visto che è collegata ai pannelli, e quindi magari anche se ha una durata di tempo bassa, i pannelli aiutano ad avere una ricarica più costante?

Non lo so se mi son fatta capire!!

Comunque, se si è capito, sarebbe curioso rifare il calcolo, inserendo eventuale risparmio di acquisto batteria (es. potrebbero servire, in dieci anni, due batterie anziché tre). E magari rifare il calcolo anche inserendo il più basso preventivo che si possa trovare (magari si riesce a scendere ancora un po' sul prezzo).

Giulia

amazigh

Le foto provengono da un sito di camper.
L'autore lo ha installato da solo sul tetto in vetroresina di un Wingamm.
Il pannello,  Solbian da 128 W, viene fornito predisposto con il biadesivo e senza scatola di giunzione.
Per me è una bella soluzione elegante e leggera.
Il lato negativo è il costo; tra  pannello e un buon regolatore mppt ci vogliono 800-900 euro.
Per quanto concerne la convenienza ad installarlo credo che sarebbe utile a chi fa molta sosta libera.  Lo scorso anno ho trascorso un mese nel Peloponneso,  senza mai fare campeggio e devo dire che diverse volte ho dovuto avviare il motore esclusivamente per ricaricare la batteria per il frigo.
Appena lo trovo ad un costo più  umano lo installo.
Saluti a tutti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

danfreak

Ahhh è il famoso solbian!

http://shop.c-lover.it/pannelli-fotovoltaici/50-pannello-solare-solbian-flex-cp-125-kit.html

Bisogna però stare attenti a fare un montaggio tale che i collegamenti non sporgano come già discusso in altro topic.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

orsothomas

Arrghhh...un mese di ferieee!?

raudo

Cari ragazzi.
Un pannello policristallino da 250W costerà oramai intorno ai 150 euro.
Basta eliminare il telaio in alu e la scatola di giunzione e applicare l'adesivo.
Un regolatore Steca costerà si e no 30 euro.
Quindi siamo ben disotto non dei 1000 ma dei 200 euro.
Per il biadesivo esistono marche veramente con una tenacia super.
Se volete fare un bell'acquisto cumulativo potremmo organizzare.
Raudo.
NB: c'è anche un taciturno iscritto che ci ha lavoratoo e ne ha un po' messi via, gli chiedo quanto vuole e magari ci faccio un pensierino, "lasciare il frigo acceso tutta l'estate con le birre dentro non ha prezzo, per tutto il resto c'è Visa"
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Citazione di: raudo il Ottobre 03, 2013, 05:39:12 PM
NB: c'è anche un taciturno iscritto che ci ha lavoratoo e ne ha un po' messi via, gli chiedo quanto vuole e magari ci faccio un pensierino, "lasciare il frigo acceso tutta l'estate con le birre dentro non ha prezzo, per tutto il resto c'è Visa"

;D ;D ;D ;D ;D

a queste condizioni io ci starei
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

orsothomas

Così diventa più interessante ma comunque, non facendo vacanza stanziale...
Però, chissà, se l'anno prossimo la sete d'avventura mi portasse in Grecia o Turchia!

amazigh

Citazione di: orsothomas il Ottobre 03, 2013, 04:28:08 PM
Arrghhh...un mese di ferieee!?

Un mese e mezzo per l'esattezza!    ;D
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

amazigh

Citazione di: raudo il Ottobre 03, 2013, 05:39:12 PM
"lasciare il frigo acceso tutta l'estate con le birre dentro non ha prezzo, per tutto il resto c'è Visa"

Parole sante! :D
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

gigiotto

Mi inserisco nella discussione perchè mi interessa parecchio l'opzione Raudo  ;)
Anche perchè tra breve dovrei cambiare LE batterie servizi...e quindi sto facendo ricerche in merito ai pannelli solari

raudo

Spara!
;)
Raudo.


Citazione di: gigiotto il Novembre 03, 2013, 10:56:53 PM
Mi inserisco nella discussione perchè mi interessa parecchio l'opzione Raudo  ;)
Anche perchè tra breve dovrei cambiare LE batterie servizi...e quindi sto facendo ricerche in merito ai pannelli solari
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gigiotto

Non avendo necessità di grossi quantitativi di watt,stavo pensando a sistemi 'portatili" tipo questo
http://sunreadypower.com/wp-content/uploads/2012/09/SR135-Chainsaw-1.jpg
Ovviamente dimensioni minori per poter caricarlo sul T4

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

raudo

Forse il signore con una motosega e 1 litro di miscela si complicava meno la vita.
Ma non saprei, tutte le cose metti togli sono una palla, le devi spostare e occupano spazio dove non ce n'è molto.
Al limite potresti prendere un pannello di una certa dimensione gli attacchi 4 gambe e fai una sorta di tavolino da mettere al sole.
Però diventa un tavolino prezioso e facile preda di ladruncoli.
Ma.
Vedi tu.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh

Anch'io sto pensando a sistemi portatili, tuttavia il problema non è solo il " togli e metti", ma anche quello che devi necessariamente essere presente quando il pannello solare è in funzione altrimenti si rischia di ritrovarne due ! ;D

Avevo pensato ai pannelli solari sottili, quelli incollati su lastra di alluminio, ma non sono proprio a buon mercato.

Alla fiera di Parma ne ho visto uno da 100 W, al modico costo di euro 435 ( sconto fiera... ) più regolatore da acquistare a parte.

Però le dimensioni  erano perfette per riporlo sul pianale del baule, coperto e protetto dal materasso quando non in uso.

Vedremo, sono ancora indeciso....

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )