PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manlio

Grazie Ciuchino ovviamente con un regolatore di carica mppt?
Ciao Manlio

marco60

Citazione di: manlio il Novembre 12, 2015, 08:23:55 PM
Grazie Ciuchino ovviamente con un regolatore di carica mppt?
Ciao Manlio
Ovviamente  ! Ti fa rendere di più il pannello  !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Ovviamente serve per forza perché un pannello da 36v in pwm non va bene per una batteria a 12V.
Purtroppo è lo scotto da pagare per usare questo tipo di pannelli.
Si risparmia molto sul pannello e si spende il triplo se non di più sul regolatore.
Con 250W di pannello andare a cercare il rendimento migliore ha poco senso visto che si è per il 90% del tempo in esubero di energia!
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

manlio

Ma dove li comprate questi pannelli?
Ciao Manlio

Ciuchino

un po' dovunque sono pannelli per edilizia (quelli montati sui tetti delle case)

x quello che ho postato io un paio di righe sopra dal datasheet  vedi che è della Waris
azienda trentina (Condino).
la loro particolarità è che puoi farti dare il pannello già senza le cornici e la scatola diodi smontata.


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

manlio

Interessante, vendono anche al dettaglio? Io sarei interessato a comprarne alcuni.
Ciao Manlio

Ciuchino

Certo, Botta2 lo ha comperato lì
Basta che li contatti   ev se hai bisogno scrivimi in pvt
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

top3b

Salve a tutti,

immagino che quanto sto per postare sia inferiore alle soluzioni girate per il forum, ma questo lo avevate visto:

http://www.solarcampersolutions.co.uk/index.php/vw-t5-california-drill-free-kit

Anch'io cmq interessato ai contatti per il pannello per uso civile posso scrivere via messaggio privato?
Home is where you park (T5 Cali)

Andrea Ursic

Citazione di: top3b il Novembre 17, 2015, 04:06:41 PM
Salve a tutti,

immagino che quanto sto per postare sia inferiore alle soluzioni girate per il forum, ma questo lo avevate visto:

http://www.solarcampersolutions.co.uk/index.php/vw-t5-california-drill-free-kit

Anch'io cmq interessato ai contatti per il pannello per uso civile posso scrivere via messaggio privato?

Supereresti i 2 metri...

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

top3b

inferiore, intendevo come prestazioni, come misure il vostro quant'è?
Avevo visto qualche misura nei post precedenti, potresti confermarmelo, grazie. ;) ;)
Home is where you park (T5 Cali)

raudo

1660x990mm
In questa dimensione si va dai 240 ai 300wp
Io ho un Bosch da 240wp, basta e avanza...
Poi costano poco...
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

top3b

C'è in programma qualche altro raduno per installazione? ??? ???
Stavolta potrei aggregarmi
Home is where you park (T5 Cali)

LeoeKia

Anche io mi aggregherei!

vboldrin

TOP3, anche io ero capitato su quel sito e la questione non mi dispiaceva. I 2 metri non li hanno sicuramente superati in quanto la faccia superiore delle guide integrate nel tetto corrisponde all' altezza  max del veicolo che è di 1950mm, ne avanzano altri 50mm per raggiungere i due metri, ci sono stati ampiamente dentro. L'unico cosa che non mi piace è che hanno usato un pannello con scatola di giunzione diodi posta sul lato superiore, e quel pannello è difficilmente reperibile e tropo costoso, inoltre la potenza sarà tra i 100 e i 150w, troppo pochi.
Si potrebbe però partire da quell' idea di montaggio pensando di utilizzare un pannello policristallino da 250w , scorniciato e smontato della scatola di giunzione sottostante. I collegamenti si potrebbero fare tramite saldatura diretta dei fili. Oggi ho dato una occhiata al Brico e ho visto che ci sono dei bellissimi profili in alluminio smessore 3mm larghezza 30mm da tagliare a misura in modo da poterli avvitare alle guide come hanno fatto gli inglesi. Il pannello da 250W ha dimensione 1650x992mm. Incollando come da foto trasversalmente un profilo da 30mm, la superficie di contatto incollata corrisponderebbe a 99cmx3cm=297cm2, mettendo 3 profili (alle estremità del pannello e al centro) la superficie incollata è notevole.
Io non ho mai avuto esperienze di incollaggio con il Silkaflex, secondo voi potrebbe reggere senza volare via? Nel caso non reggesse si potrebbe fare un sandwich alle estremità del pannello facendo profilo di alluminio da 3mm, silkaflex, pannello e profilo di alluminio.
Ciuchino, tu che hai molta esperienza di montaggio, che dici? facciamo così sul mio?
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Igna

Vi siete persi qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.