News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Centralina dei servizi

Aperto da mizio500, Gennaio 16, 2013, 11:45:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Buongiorno a tutti,

una domanda un pò tecnica:
sul pinout della centralina dei servizi, il pin 17 (filo blu) dovrebbe riportare il segnale D+, ovvero che il motore è acceso.
Questo segnale D+ è lo stesso che dà il consenso per attivare il parallelatore delle batterie e permettere la ricarica della batteria servizi a motore acceso.
Orbene, questo segnale è un ingresso (quindi la centralina vuol avere questa 'comunicazione' di motore acceso) o è un'uscita (e in questo caso è la centralina che comanda il parallelatore )?

Grazie

Saluti

Maurizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Andrea Ursic

Mmmh,
stacca il connettore, mettici un multimetro e dicci cosa vedi ;)
A naso, direi che è un 'in'.
Sul T5 arriva il D+ perche il display mostra (come sorgente): batteria, rete, generatore (alternatore, ndr). Quindi serve...
Sul T4, non ricordo...  :-\
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

mizio500

Ciao Andrea,
il problema è che io lì ho un filo cortocircuitato a massa, ma questo non può essere, dato che quel filo è collegato anche al + del consenso del relè da 75A.
A corti discorsi, o il segnale proviene da qualche altra parte, che ad oggi non è stata trovata, o è la centralina, che attraverso uno dei suoi comparatori di precisione interni, sente la 13,8V , e manda il comando di attivazione al relè......
Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Buonasera a tutti,
avendo cambiato la batteria dei servizi con una AGM di recupero ho variato la posizione del dipswitch #2 della centralina westfalia, mettendo in posizione AGM.
Ora però mi sorge un dubbio: non deve stare alto anche lo switch #3 relativo al frigo che è lo stesso del california?

Questa mia strana domanda è perchè i dip switch inizialmente erano tutti sulla stessa posizione....

M
Sotto i 1000 non è vacanza