News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problemi Webasto

Aperto da ZioMauri, Febbraio 17, 2013, 12:19:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ZioMauri

ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, finora ho seguito con molto interesse le vs/ discussioni da visitatore, finalmente ho deciso di registrarmi anch'io sul forum.
Da settembre sono possessore di un T4 California Event del 2002 102 CV e la mia famiglia ed io ne siamo entusiasti: ci sembra di essere in un albergo 5 stelle dopo 3 anni a girovagare per il Garda in una S-Max adibita a camera tripla :o :o :o
Il fine settimana scorso, in montagna a sciare, ho avuto dei problemi col Webasto: dopo 20 minuti dall'accensione, si spegneva anche se non aveva raggiunto la temperatura impostata. Ripetevo l'accensione, ma si riproponeva lo stesso problema....
Mi hanno suggerito di fare gasolio artico o mettere additivi invernali per gasolio perche' a basse temperature puo' ghiacciare....
A qualcuno e' successa la stessa cosa? puo' essere quella la causa o qualcosa di piu' grave?
Vi ringrazio anticipatamente...e grazie di esistere :) :) :)
ciao a tutti, ZioMauri

P.S. purtroppo non sono un gran tecnico in materia :( :( :( ...ma cerco d'imparare...

ciro6812

complimenti x il nuovo arrivato se hai pazienza fra un po' ti pioveranno addosso molte risposte riguardanti il tuo problema io purtroppo non posso aiutarti nel tuo problema sono ignorante in materia e ancora in cerca di un t4 ti faccio gli auguri che tu possa risolvere in breve tempo ciao

ciro

ZioMauri

Citazione di: ciro6812 il Febbraio 17, 2013, 09:22:24 AM
complimenti x il nuovo arrivato se hai pazienza fra un po' ti pioveranno addosso molte risposte riguardanti il tuo problema io purtroppo non posso aiutarti nel tuo problema sono ignorante in materia e ancora in cerca di un t4 ti faccio gli auguri che tu possa risolvere in breve tempo ciao

ciro

grazie lo stesso Ciro,
a te auguro di trovare al piu' presto il "mezzo" giusto,
ZioMauri

orsothomas


ZioMauri

Citazione di: orsothomas il Febbraio 17, 2013, 09:20:14 PM
ciao & benvenuto
Orsothomas

grazie del benvenuto...
oggi ho provato a mettere l'additivo e ho acceso il webasto,
ma dopo 20 min. circa si e' spento ancora senza aver raggiunto
la temperatura impostata :( :( :(
nel forum ho visto un video su come fare l'autodiagnosi dalla
centralina e vorrei provare: cosi' facendo riesco a sapere che
tipo di problema c'e'? o mi segnala solamente un malfunzionamento?
grazie, ZioMauri


Mangimix

Citazione di: ZioMauri il Febbraio 19, 2013, 11:06:47 PM
Citazione di: orsothomas il Febbraio 17, 2013, 09:20:14 PM
ciao & benvenuto
Orsothomas

grazie del benvenuto...
oggi ho provato a mettere l'additivo e ho acceso il webasto,
ma dopo 20 min. circa si e' spento ancora senza aver raggiunto
la temperatura impostata :( :( :(
nel forum ho visto un video su come fare l'autodiagnosi dalla
centralina e vorrei provare: cosi' facendo riesco a sapere che
tipo di problema c'e'? o mi segnala solamente un malfunzionamento?
grazie, ZioMauri

Ciao e benvenuto
l'autodignosi dalla centralina serve solo per capire se i segnali che gli arrivano sono ok o meno.
Se il riscaldatore non funziona o va in blocco bisogna vederlo sul riscaldatore stesso tramite diagnosi specifica.
Ma la tensione del display della centralina quanto fa? perchè a 11,8v si ferma tutto.
Se dici di dove sei , magari riusciamo ad indirizzarti a qualche professionista.

Ciao
Enrico

ZioMauri

ciao Enrico,
gia' mi avevano avvertito che intorno agli 11,5v avrei avuto qualche problema,
ma la tensione rimane sempre al di sopra dei 12v. Ho fatto una prova anche
sotto carica 220v, ma stesso problema... magari se ti puo' essere utile, visto che
da quello che scrivi sul forum sei un tecnico, quando funzionava bene all'inizio, nel
display vedevo che assorbiva parecchia tensione, ora all'accensione ne assorbe meno,
parte ma poco dopo si blocca...
sono di Vicenza, se puoi dammi qualche nominativo,
grazie infinite, mauriZio

mizio500

Ciao e benvenuto,
Non vorrei dire una cavolata, ma un mancato assorbimento all'accensione mi fa pensare ad un malfunzionamento della candeletta.
Mi sembra di ricordare che l'argomento sia già stato trattato tempo fa, prova a fare una ricerca, oppure aspettiamo qualcuno che spieghi come intervenire.

Ciao
Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Mangimix

quando funzionava bene all'inizio, nel
display vedevo che assorbiva parecchia tensione, ora all'accensione ne assorbe meno,
parte ma poco dopo si blocca...

[/quote]
Ma comunque, un po' di aria calda la butta fuori prima di spegnersi, o l'aria non arriva nemmeno a scaldarsi?

PS: non sono un tecnico di webasto, ma diciamo che ne ho viste tante!
PS2: da vicenza fai un salto a Trento e ti mando dal mio elettrauto....

ZioMauri

Citazione di: mizio500 il Febbraio 20, 2013, 11:24:39 PM
Ciao e benvenuto,
Non vorrei dire una cavolata, ma un mancato assorbimento all'accensione mi fa pensare ad un malfunzionamento della candeletta.
Mi sembra di ricordare che l'argomento sia già stato trattato tempo fa, prova a fare una ricerca, oppure aspettiamo qualcuno che spieghi come intervenire.

Ciao
Mizio

ciao Mizio,
adesso mi ripasso lo storico,
grazie, mauriZio



ZioMauri

Citazione di: Mangimix il Febbraio 21, 2013, 09:49:14 AM
quando funzionava bene all'inizio, nel
display vedevo che assorbiva parecchia tensione, ora all'accensione ne assorbe meno,
parte ma poco dopo si blocca...

Ma comunque, un po' di aria calda la butta fuori prima di spegnersi, o l'aria non arriva nemmeno a scaldarsi?

PS: non sono un tecnico di webasto, ma diciamo che ne ho viste tante!
PS2: da vicenza fai un salto a Trento e ti mando dal mio elettrauto....
[/quote]

si', prima di spegnersi butta fuori aria calda,
poi sento che la ventola aumenta di giri e
si attiva lo spegnimento, tutto nel giro di max 15/20 min.
p.s. quando inizio la stagione di wsurf al lago (tra 15/20 gg)
se mi giri il nominativo faccio un giro a Trento,
grazie ancora, mauriZio

guapo81

scusa ma lo accendi tramite la centralina sopra lo specchietto o un qualcosa posto sopra la cucina?

se tramite la centralina sopra lo specchietto, non ti restituisce nessun errore tipo F e un numero?

Ciao

Mangimix

Citazione di: guapo81 il Febbraio 22, 2013, 09:55:34 AM
scusa ma lo accendi tramite la centralina sopra lo specchietto o un qualcosa posto sopra la cucina?

se tramite la centralina sopra lo specchietto, non ti restituisce nessun errore tipo F e un numero?

Ciao
Domanda intelligente!
Dovrebbe dare un errore , ma non è detto.

guapo81

Grazie Mangi!!!

Attendiamo. ma domanda : se una volta spento, lo riaccendi,riparte?

ZioMauri

Citazione di: guapo81 il Febbraio 22, 2013, 09:55:34 AM
scusa ma lo accendi tramite la centralina sopra lo specchietto o un qualcosa posto sopra la cucina?

se tramite la centralina sopra lo specchietto, non ti restituisce nessun errore tipo F e un numero?

Ciao
Lo accendo tramite la centralina sopra lo specchietto,
in altre parti del forum ho visto che si parlava di segnali
di errore F e numero, ma a me non da' nessun errore,
ciao