News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Nord Ovest Panel Day (#4)

Aperto da donato, Novembre 30, 2017, 11:52:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

donato

Citazione di: Igna il Dicembre 02, 2017, 08:45:42 PM
Ma cos'è? Una loggia massonica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
in effetti il capannone non è molto distante dalla Loggia ;-) località alle porte di Torino

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


donato

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 02, 2017, 07:17:19 PM
Io ho un allestimento completamente diverso dai Westfalia e sono già pannellato, però seguo lo stesso il thread... Al limite io mi occupo del bicerin e della bagnacauda...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
io avevo California e sono passato a carthago. senza pentimenti con qualche dubbio poi svanito una volta usato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


stefanot4

Il parco della Pellerina ieri mattina alle 7.
Stamattina il camper era ancora ricoperto dalla neve: il pannello solare produceva 7W...
Poi ho tolto la neve e la prod è salita subito a 64W.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Citazione di: donato il Dicembre 03, 2017, 10:41:36 AM
Citazione di: stefanot4 il Dicembre 02, 2017, 07:17:19 PM
Io ho un allestimento completamente diverso dai Westfalia e sono già pannellato, però seguo lo stesso il thread... Al limite io mi occupo del bicerin e della bagnacauda...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
io avevo California e sono passato a carthago. senza pentimenti con qualche dubbio poi svanito una volta usato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il mio è della Overcar. La caratteristica principale è il corridoio centrale, ottimo! Anche il tuo è così, vero?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

donato

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 03, 2017, 12:11:50 PM
Citazione di: donato il Dicembre 03, 2017, 10:41:36 AM
Citazione di: stefanot4 il Dicembre 02, 2017, 07:17:19 PM
Io ho un allestimento completamente diverso dai Westfalia e sono già pannellato, però seguo lo stesso il thread... Al limite io mi occupo del bicerin e della bagnacauda...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
io avevo California e sono passato a carthago. senza pentimenti con qualche dubbio poi svanito una volta usato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il mio è della Overcar. La caratteristica principale è il corridoio centrale, ottimo! Anche il tuo è così, vero?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
no. ma appena finisco il nuovo soffietto ne faccio una recensione completa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Luposelvatico

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 03, 2017, 12:11:50 PM
Citazione di: donato il Dicembre 03, 2017, 10:41:36 AM
Citazione di: stefanot4 il Dicembre 02, 2017, 07:17:19 PM
Io ho un allestimento completamente diverso dai Westfalia e sono già pannellato, però seguo lo stesso il thread... Al limite io mi occupo del bicerin e della bagnacauda...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
io avevo California e sono passato a carthago. senza pentimenti con qualche dubbio poi svanito una volta usato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il mio è della Overcar. La caratteristica principale è il corridoio centrale, ottimo! Anche il tuo è così, vero?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Hai un T4 Overcar bianco ed ogni tanto lo parcheggi in via Sismonda e dintorni, con una targa tipo TO36xxxV? 😊
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

stefanot4



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

donato

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 03, 2017, 11:51:00 PM


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
la centralina così mi piace. la voglio. dobbiamo fare l'upgrade della versione di raudo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


stefanot4

Ti riferisci al mio pannello? Bello, si, grazie, però bisogna avere almeno due componenti Victron, dei quali uno deve essere il Battery Manager e l'altro può essere il regolatore del pannello solare. Fattibile, però costa...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

donato

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 04, 2017, 09:24:54 PM
Ti riferisci al mio pannello? Bello, si, grazie, però bisogna avere almeno due componenti Victron, dei quali uno deve essere il Battery Manager e l'altro può essere il regolatore del pannello solare. Fattibile, però costa...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
se vieni al panel day lo guardiamo. se organizziamo prima di vediamo ai preparativi. alla peggio alla pellegrina così ci conosciamo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


stefanot4

Il mio camper è ancora immobile! Quand'è che lo fate? Questo weekend, se non piove/nevica/ecc cerco di avanzare un po' nella ricerca del problema...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

#26
Mi permetto di rispondere qui a chi mi ha chiesto cosa fosse necessario per costruire un sistema di controllo come il mio e, soprattutto, quanto costa.

Ecco la lista dei pezzi necessari per avere il sistema di controllo come il mio:
-regolatore MPPT Victron 75/15, qui https://goo.gl/upmryK a 90€.
Qui, volendo, si può aspettare a comprare il resto, perché il sistema fotovoltaico sarebbe completo e funzionante. Il regolatore MPPT Victron è comunque un ottimo prodotto e nel caso si cambiasse idea lo si può integrare con un display remoto o con il collegamento bluetooth per controllarlo con il cellulare.
-Battery Monitor Victron BMV-700, qui https://goo.gl/kbswK2 a 150€.
Come sopra: una volta installato il BMV si ha un ottimo sistema di misura in tempo reale di tutti i parametri della batteria, soprattutto il SoC (State of Charge) e il TtG (Time to GO, cioè il tempo restante).
-2 cavi di collegamento VEDirect2USB, della Victron, qui https://goo.gl/Waur66 a 38*2=76€.
-RaspberryPi3, qui https://goo.gl/TDXWNr a 35€.
-display Waveshare touchscreen 5", qui https://goo.gl/K1jmne a 36€.

Queste ultime tre cose vanno prese insieme. Poi viene la parte software, gratuita, per la quale vi posso guidare passo-passo, ma non è difficile, ci vuole solo un minimo di dimestichezza con "i computer".
Per un totale di circa 387€, più cavi, cavetti, faston, e minuteria varia, quindi possiamo dire 400€.
Con tutto questo si ha un sistema completo come il mio ma... senza connessione remota, cioè internet; per avere anche questo bisogna aggiungere un modem/router 3G o 4G e WIFI, detto anche "saponetta" o meglio un modem/router 3G o 4G con uscita LAN, perché il collegamento è molto più stabile. Il prezzo di questi accessori è molto variabile; io ho riciclato "vecchi" apparecchi accantonati.
Infine, ci vuole una SIM dedicata, tipo quelle degli impianti di allarme (io ne uso una della TIM) ma con almeno 100MB di dati mensili compresi (il consumo medio è 50/60MB) e non si usano gli SMS.

Come già sapete esistono dei sistemi simili già completi, a costi inferiori.
Ciao a tutti,
Stefano

Luposelvatico

#27
Citazione di: stefanot4 il Dicembre 04, 2017, 11:32:08 PM
Il mio camper è ancora immobile! Quand'è che lo fate? Questo weekend, se non piove/nevica/ecc cerco di avanzare un po' nella ricerca del problema...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Mannaggia... Dai, da venerdì a domenica devo fare il badante a mia madre in corso Lecce, magari parcheggio il mio Greenma vicino al tuo, così si fanno compagnia 😊😊😊... E se mi avvisi quando tenti di rianimarlo, vengo a darti un supporto psicologico... (di più non sono in  grado) 😄😄😄
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

stefanot4

Sai dov'è... se vedi uno immerso nel cofano... sono io!

Inviato dal mio PadFone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Beccato!



Sabato notte, durante la "ronda"...

So che siete passati a vedere se stavo lavorando al camper: ho fatto qualcosa sabato ma poi non ho più avuto tempo... appena torna il sole mi ci rimetto!
Ciao a tutti,
Stefano