Frigorifero wv 1994 compressore db2 centralina Danfoss 102N/3035

Aperto da franambr, Luglio 04, 2013, 05:31:29 PM

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marco60

Citazione di: andreakite il Ottobre 28, 2014, 07:38:11 AM
grazie Raudo x la risposta, ho smontato la cassetta nera del frigo quella con 15 viti per cercare il fusibile che non ho trovato,ho dato una ''smossa'' ai cavi connettori .ho provato ad accendere il frigo ...tutto ok e' partito ed e' rimasto acceso una ventina di ore .Faro' un'altro tentativo nei prox giorni dopo aver tolto un po' di polvere e aver messo spray x contatti .Mi chiedo adesso ma il fusibile dove si trova ??? ???
l'impianto sembra originale e tenuto benissimo 2.4 del 95 westfalia
E' quello a fianco dei fili di entrata 12 v (quelli piu grossi), è coperto da un cappuccio in plastica (nel mio caso è grigio).
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Mi sa che devi aprire la scatola dove arrivano i cavi e dentro hai il fuse ma vado a memoria.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
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Climatizzatore
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marco60

Aggiornamento su scheda frigo BD102N3017.
Sostituiti prima i 2 transistor cerchiati gialli con 2 BC548...niente  >:(
poi i condensatori in arancio il grosso da 220 mF e il piccolo da 47 mF...niente  >:(
poi il TIP121 in rosso....niente  >:(
volevo sostituire anche i 2 TE2161 cerchiati di verde, ma non ho trovato dove acquistarli...anche perchè quello con doppio cerchio verde scottava molto...
cambiato spina di collegamento al compressore per eventuali problemi di contatto...niente  >:(
a questo punto credo che ordinerò una scheda nuova...sigh.. >:(

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

E' esterno, in questa foto è stato tolto ma starebbe sotto quel cappuccio grigio.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Ciuchino

Citazione di: ragno83 il Ottobre 27, 2014, 06:11:58 PM
ciao a tutti.
La mia centralina dopo 2/3 giorni di frigo acceso, mi strugge il fusibile e mi spenge il frigo.
Cambio fusibile e riparte.
Dove potrebbe essere il problema?

grazie

Se cambiando il fusibile funziona tutto per parecchie ore e poi si brucia potrebbero essere i contatti del porta-fusibile leggermente ballerini che provocano surriscaldamento  e bruciatura del fusibile stesso .Prova a stringerli prima di mettere un fusibile nuovo

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

marco60

Dopo i vari tentativi di riparazione della scheda originale l'ho sostituita con quella del link altraranda, 140 euro + 8 di trasporto....tutto ok.....el và che el brùsa !  ;D
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

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marco60

Citazione di: raudo il Ottobre 31, 2014, 05:31:26 PM
Bravo!
Buono a sapersi.
R.

Preferivo riuscire a riparare la sua, oltre che per i soldi...è sempre una parte originale che se ne và.. >:( ...vabbè... l'importante è che funzioni e che era solo la scheda.
Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

sahara

Buongiorno a tutti.
Ho  il problema da alcuni evidenziato ( Il motore parte ma dopo alcuni istanti si spegne e continua ripetutamente a ripartire senza successo), ma ciò accade a tensione sotto circa 12,5 volts.
Ho letto i messaggi precedenti, e anche io propenderei per prendere la scheda nuova, ma dato che la mia problematica nasce da una relativamente bassa tensione, non saprei se rischiare.
Collegato ad un alimentatore funziona alla grande.
La scheda è identica a questa:
http://translate.google.com/translate?depth=1&hl=it&prev=/search%3Fq%3Dscheda%2B102N3017%2B548%26rlz%3D1C1CHMC_itIT494IT501%26espv%3D2%26biw%3D1651%26bih%3D889&rurl=translate.google.it&sl=es&u=http://www.wohnmobile.net/forum/nachrichten/58332-Re-Danfoss-BD2.htm
ovvero quella della seconda foto
ma ho notato che c'è un componente "fuso" che si vede nella prima foto.
Chi mi sa dare un consiglio?
Grazie mille



raudo

E' un condensatore al tantalio da qualche uF.
Vedi se riesci a leggere la sigla.
Al limite mettigli un elettrolitico da 10uF che male non fa ma occhio che son polarizzati!
R.
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mizio500

battuto sul tempo da Raudo...
vedo che intorno ce ne sono di simili, magari x prova, vedi se riesci a leggerne il valore.....
Sotto i 1000 non è vacanza

sahara

uauuu che velocità nelle risposte!
considerato che non ne capisco assolutamente nulla di elettronica, ...
1) polarizzato significa che occorre saldarlo nel verso giusto?
2) è un pezzo di facile reperibilità?
3) potrebbe essere la causa? ( il frigo collegato con alimentatore non ha esitazioni, ma se lo collego alla batteria appena si scarica un poco, inizia a "saltellare"

Non penso di riuscire a leggere il valore, stasera ci provo
Grazie ancora

raudo

Si ha un + e un -
Secondo me devi verificare il cablaggio del +12 che arriva dalla scatola fusibili magari rifacendolo con cavo di sezione più generosa.
Attaccato alla rete o col motore in moto va meglio o si blocca sempre?
R.
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sahara

A motore in moto va sempre, arriva tensione a 13,5
ora è smontato dalla cellula e collegato direttamente alla batteria ma funziona solo collegando caricabatteria a batteria e da li al frigo
Ho provato più batterie ( da 100 ah) e appena la tensione scende... "saltella"

raudo

Potresti usare un convertitore dc dc da 10A imposto l'uscita a 13.5 e l'ingresso anche se varia non fa saltellare il frigo.
Poca spesa tanta resa.
Applicazione semplice.
Comunque cambia tutti i condensatori...
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