News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Caricabatterie servizi

Aperto da zizu, Settembre 04, 2013, 12:01:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zizu

Buongiorno a tutti!
premetto che ho cercato nelle varie discussioni sull'argomento ma non ho trovato risposte al mio problema tecnico.
Improvvisamente senza nessun tipo di preavviso purtroppo quando collego il furgone alla corrente le batterie di servizio non si ricaricano. sul display della centralina mi compare la presa dell'elettrico, e invece del voltaggio di carica sono presenti delle linee tratteggianti. ovviamente a motore acceso torna tutto alla normalità e tutto funzionante.
ho controllato i fusibili e sono buoni, anche quello del caricabatterie mi hanno confermato che non è bruciato.
A questo punto da ignorante sono arrivato a questa conclusione: se fosse un problema di caricabatterie sul display non comparrebbe il simboletto della presa elettrica quindi sono le batterie di servizio fottute.....voi cosa ne pensate?
Giulio

raudo

Batterie andate, probabile.
Non se n'è parlato?
Nell'ultimo mese si è parlato solo di questo.
Smonta il caricabatterie aprilo, dentro ci sono altri 2 fusibili in vetro un 5x20 da forse 1A e un 6,3x30 da forse 15A , cambiali con modello analogo e vedi se va.
Stop.
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

se però a motore acceso si ricaricano le batterie potrebbe essere il caricabatterie che non va.. ma le prese 220 funzionano? non so come sia il tuo, ma io ho risolto staccando ogni volta il fusibile (che va dal caricabatterie alla batteria) prima di attaccare il cavo per poi reinserirlo.. come dice Raudo se ne parla molto sti giorni.. basta che cerchi (in alto a destra dell'home page del 4um) "caricabatterie"  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

zizu

ok grazie, scusate, cercherò meglio!
Giulio

zizu

Citazione di: Checco-79 il Settembre 04, 2013, 01:24:01 PM
se però a motore acceso si ricaricano le batterie potrebbe essere il caricabatterie che non va.. ma le prese 220 funzionano? non so come sia il tuo, ma io ho risolto staccando ogni volta il fusibile (che va dal caricabatterie alla batteria) prima di attaccare il cavo per poi reinserirlo.. come dice Raudo se ne parla molto sti giorni.. basta che cerchi (in alto a destra dell'home page del 4um) "caricabatterie"  ;)
Ciao io torno sempre qui. Mi puoi spiegare bene il fatto di staccare il fusibile del caricabatterie? grazie
Giulio

stumpjumper120

Ciao a tutti!
Mi collego a questa discussione sui caricabatterie e spero che l'argomento non sia già stato trattato altrove (ho cercato ma non ho trovato).
Il mio caricabatterie non carica se collegato alla corrente.
Purtroppo dal precedente proprietario era stato sostituito l'originale con quello presente in foto e i collegamenti erano stati modificati. Il simbolo della presa elettrica sul display della centralina non si è mai acceso e credo dipenda dai cavi tranciati...
Chiedo quindi se qualcuno sa dirmi se il problema (mancata carica e mancata segnalazione su centralina) possa dipendere da quello o da un problema al caricabatterie o da una batteria inadatta (fiamm fg2f009
12v 150ah).
Grazie a tutti!
Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

rbedini

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

1) la tua batteria è ottima, è come la mia
2) han tranciato tutto alla "così va bene" devi porre rimedio, da quel che vedo anche i cavi della 230Vac per alimentare il caricabatterie, come han collegato?
3) se mi dai un po' di tempo ti spiego come far comparire la spina sulla centralina quando sei sotto colonnina.
R.


Citazione di: stumpjumper120 il Luglio 04, 2016, 12:15:55 PM
Ciao a tutti!
Mi collego a questa discussione sui caricabatterie e spero che l'argomento non sia già stato trattato altrove (ho cercato ma non ho trovato).
Il mio caricabatterie non carica se collegato alla corrente.
Purtroppo dal precedente proprietario era stato sostituito l'originale con quello presente in foto e i collegamenti erano stati modificati. Il simbolo della presa elettrica sul display della centralina non si è mai acceso e credo dipenda dai cavi tranciati...
Chiedo quindi se qualcuno sa dirmi se il problema (mancata carica e mancata segnalazione su centralina) possa dipendere da quello o da un problema al caricabatterie o da una batteria inadatta (fiamm fg2f009
12v 150ah).
Grazie a tutti!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stumpjumper120

Ciao Raudo!
Grazie inifinite per la risposta!
Non ho fretta, la vacanza l'ho già fatta senza frigo...
Allego altre foto che rendono più l'idea del lavoraccio che è stato fatto.
Quando ho preso il furgone c'era anche una batteria normale al piombo non sigillata...bisogna proprio volersi del male!
Attendo fiducioso tue indicazioni.
Super grazie
Luca
Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

Mangimix


stumpjumper120

La mia paura (è anche una mezza certezza) è di portare il furgone da un elettrauto e trovare qualche altro genio...  :-\
Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

mizio500

Citazione di: stumpjumper120 il Luglio 05, 2016, 08:51:36 PM
La mia paura (è anche una mezza certezza) è di portare il furgone da un elettrauto e trovare qualche altro genio...  :-\

Toglierei il 'mezza'.....
A parziale giustificazione posso dire che nn è semplice adattare un dispositivo che nn è nato x sostituire plug & play un originale.... È tanto che non ha spellato i fili e intrecciati alla meglio affogandoli su metri di scadente nastro isolante....
Il problema è sempre il solito....trovare un professionista che fa il lavoro come se fosse sul suo mezzo e aggiungo appassionato al suo mezzo.
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Dai comunque la situazione è risolvibile! Io metterei tre mammut al posto di quei così gialli che danno il 220 e una presa faston a 6 connessioni per la parte in dc. Se l'alimentatore fa il suo con 2 euro e un po' di lavoro lo rimetti in sesto!
California AXG
Firenze

stumpjumper120

Purtoppo oggi è sempre  più difficile trovare persone competenti, appassionate e precise...Amo il fai da te ma in certe occasioni preferirei andare dal professionista che mi fa il lavoro a regola d'arte...Ma a mie spese ho visto che nel 90% dei casi il professionista crea danni maggiori e diversi e ancora meno risolvibili...Per fortuna c'è internet, ci sono i forum, ci sono gli appassionati che usano il loro certamente prezioso tempo per "dare un consiglio".
Quindi prima di tutto e sempre: grazie!!

Per tornare al caricabatterie: di elettricità me ne intendo poco per cui attendo qualche indicazione step by step su come procedere perché non vorrei far peggio del professionista... ;D
Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

xgiacomo

Dalla foto in cui tieni in mano lo spinotto rosso con sei fili:
Rosso grosso batteria +
Marrone grosso batteria -
Rosso piccolo +
Nero piccolo -
Verde fa accendere il simbolo della spina +
ultimo a destra sonda termica che lavora con l'alimentatore originale quindi non collegato.
Quindi metti insieme rosso grosso, rosso piccolo e verde con l'uscita + dell'alimentatore. Marrone grosso e nero piccolo con il -

California AXG
Firenze