News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Panel Day 6

Aperto da Volpefox, Gennaio 14, 2020, 10:48:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Puoi alzare la piattina del tetto lato inferiore e metterli li.
Unico neo da capire come recuperare la distanza che si crea quando alzi il tetto.
Io un'idea ce l'avrei.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

eldiau

Citazione di: Starsky il Giugno 12, 2020, 12:08:51 PM
Mah.. la mia idea era di metterci un telaio sufficiente ad ospitare 2 pannelli solbian. In teoria dovrei raggiungere almeno i 160W (a memoria, ci avevo fatto un po' di conti e mi pareva possibile come superficie).

So che non è un wattaggio eccezionale, ma ovviamente ho pensato a una cosa commisurata alle mie necessità.

Se vi pare fattibile possiamo approfondirla insieme.

PS ovviamente chi non ha paura di forare il tetto può risparmiarsi tutta la trafila. A me piacerebbe non fare fori aggiuntivi e anche poter recuperare i pannelli un domani. I solbian sono costosucci e incollarli secondo me non è la soluzione migliore.

E' un idea che  solletica da tempo anche me, ma vorrei prima far riverniciare il tetto che e' troppo scolorito quindi continuo a rimandare, volevo copiare i l ragazzo di pinepins:
https://www.youtube.com/watch?v=lk9tfxd6I4A

L'amico e' sandato oltre mathisox:
https://www.youtube.com/watch?v=sUoZDD8IZZo

L'idea di usare delle cargo rails in alluminio mi piace perche' rimane quasi a filo del tetto.

Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Starsky

Però quel tetto è diverso dal mio, che è liscio completamente e non ha le viti così a vista (secondo me vanno svitate da dentro).

Comunque io parlo di un telaio aderente al tetto. Non binari ma un foglio di qualche materiale su cui fissare il pannello

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Però se metti un foglio di qualsiasi materiale poi sotto fa cacao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Nel senso che cuoce il tetto?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Bananabus

Per i cavi se fosse entrare dal portellone posteriore ? Tipo la soluzione di vboldrin,  anche se il suo era un t5 , non so se sul t4 si può fare..
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

eldiau

Citazione di: Starsky il Giugno 13, 2020, 03:36:50 PM
Però quel tetto è diverso dal mio, che è liscio completamente e non ha le viti così a vista (secondo me vanno svitate da dentro).

Comunque io parlo di un telaio aderente al tetto. Non binari ma un foglio di qualche materiale su cui fissare il pannello

Vero le viti del tetto westfalia vanno svitate da dentro (non ho mai provato) ma poi sono fisse al tetto? qualcuno sul forum lo ha già fatto?

I pannelli flessibili io li ho visti montati su un foglio di policarbonato alveolare che viene incollato sul tetto sul quale viene incollato il pannello . Il policarbonato fa passare aria sotto al pannello. Ma comunque l'idea di incollare sul tetto non mi piace.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Starsky

Bisogna vedere se il policarbonato si riesce a fissare anche solo con le viti (dubito purtroppo) ma potrebbe essere una soluzione. Certo il foglio non dovrebbe essere troppo spesso altrimenti diventa bruttarello.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Lo Re

Personalmente ho un dubbio sul policarbonato, credo riesca difficilmente a dissipare il calore. Se dovessi fare io una cosa del genere userei in telaio di alluminio, da fissare al tetto, e da lasciare un po' sollevato in modo da permettere la dissipazione del calore. Magari usando quei profili bassi. Monterei poi davanti uno spoilerino in modo che non fischi col vento in marcia.

Non conosco bene il policarbonato, ma credo che esposto alle intemperie, sole e calore maggiormente, non abbia vita lunga, e se inizia a degradare potrebbe rompersi nei buchi delle viti e creare un casino.

Mio punto di vista personale...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Starsky

Citazione di: Lo Re il Giugno 13, 2020, 09:10:18 PM
Personalmente ho un dubbio sul policarbonato, credo riesca difficilmente a dissipare il calore. Se dovessi fare io una cosa del genere userei in telaio di alluminio, da fissare al tetto, e da lasciare un po' sollevato in modo da permettere la dissipazione del calore. Magari usando quei profili bassi. Monterei poi davanti uno spoilerino in modo che non fischi col vento in marcia.

Non conosco bene il policarbonato, ma credo che esposto alle intemperie, sole e calore maggiormente, non abbia vita lunga, e se inizia a degradare potrebbe rompersi nei buchi delle viti e creare un casino.

Mio punto di vista personale...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Si credo anche io che sia la soluzione migliore... Due profili da 3 o 4 mm fissati alle viti del soffietto, lastra di alluminio sopra con spoiler. Pannello incollato sopra e fili che entrano lateralmente in uno o due bulloni cavi.

Resta da capire il passaggio dei fili sotto ma un modo si trova...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Lo Re

Sì una vecchia panda avevo visto fare una cosa molto poco ortodossa da un (pseudo)carrozziere, vista con i miei occhi...
In pratica chiudeva forte il portellone con in mezzo un tondino di ferro per far modificare la sagoma della carrozzeria (con tanto di ritocco con smerigliatura fondo e vernice), poi ha scollato un pezzo di guarnizione, fatto passare cavo antenna e siliconato la guarnizione sopra il cavo nell'incavo creato...
Io sul mio mezzo una cosa così non la farei mai.
Piuttosto un buchetto in un posto meno dannoso e coperto da infiltrazioni, sigillato ad arte e con un passacavo ip 67.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Citazione di: Bananabus il Giugno 13, 2020, 04:15:53 PM
Per i cavi se fosse entrare dal portellone posteriore ? Tipo la soluzione di vboldrin,  anche se il suo era un t5 , non so se sul t4 si può fare..
A memoria un paio di foto li aveva fatto.
Ma adesso se ha comprà el Pèso...
Ma co tuti i furgoni che ghe gèra, proprio el pèso?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky



Citazione di: Lo Re il Giugno 13, 2020, 10:19:14 PM
In pratica chiudeva forte il portellone con in mezzo un tondino di ferro per far modificare la sagoma della carrozzeria (con tanto di ritocco con smerigliatura fondo e vernice), poi ha scollato un pezzo di guarnizione, fatto passare cavo antenna e siliconato la guarnizione sopra il cavo nell'incavo creato..

Ho provato dolore e senso di abbandono leggendo sta cosa...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Anche io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

La panda era bella vecchia, la usava un tipo per andare a caccia. Era già bella che distrutta. Tipo la pubblicità della Peugeot 206.
https://youtu.be/c18hCiiIRKU
Non era abbandonata, di più.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo