News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Panel Day 6

Aperto da Volpefox, Gennaio 14, 2020, 10:48:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kito

#60
Citazione di: eldiau il Giugno 13, 2020, 01:47:40 PM
...volevo copiare i l ragazzo di pinepins:
https://www.youtube.com/watch?v=lk9tfxd6I4A

L'amico e' sandato oltre mathisox:
https://www.youtube.com/watch?v=sUoZDD8IZZo

L'idea di usare delle cargo rails in alluminio mi piace perche' rimane quasi a filo del tetto.

Mi piacciono anche a me la soluzione con questi profili per lo stesso motivo, però sinceramente come ha montato i pannelli su quei piastroni no.. non devono "respirare" i pannelli?!

ps come si chiamano in italiano le cargo rails che voglio cercarle?

eldiau

Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Mattiadll

Modestia a parte a me sembra meglio la soluzione che ho adottato io. Sopratutto è più elegante.
Ho sfruttato i fori già presenti, ne ho aggiunti solo 2 nella parte centrale.
C'è un topic apposito dove è spiegato tutto il procedimento qui sul forum.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Kito

grazie @eldiau

Citazione di: Mattiadll il Giugno 15, 2020, 07:19:05 AM
Sopratutto è più elegante.
Ho sfruttato i fori già presenti, ne ho aggiunti solo 2 nella parte centrale.

Elegante mi sembra l'ultimo aggettivo che avrei usato  ;D.. D'accordo sullo sfruttare i fori già presenti, ma il pannello incollato sul tetto non credo sia la soluzione migliore; le barre trasversali non mi piacciono, fanno molto mercato.. e poi che fai carichi roba che va a coprire il pannello? Sarebbe carino aggiungere almeno i terminali alle guide..  Pareri personalissimi, senza offesa, ma questa soluzione non fa per me.

eldiau

Citazione di: Mattiadll il Giugno 15, 2020, 07:19:05 AM
Modestia a parte a me sembra meglio la soluzione che ho adottato io. Sopratutto è più elegante.
Ho sfruttato i fori già presenti, ne ho aggiunti solo 2 nella parte centrale.

Bel LAvoro!
Ho trovato il tuo posto e lo linko per completezza: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8283.0

Ti faccio due domande nel tuo post...
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Mattiadll

#65
Citazione di: Kito il Giugno 15, 2020, 09:59:52 AM
grazie @eldiau

Citazione di: Mattiadll il Giugno 15, 2020, 07:19:05 AM
Sopratutto è più elegante.
Ho sfruttato i fori già presenti, ne ho aggiunti solo 2 nella parte centrale.

Elegante mi sembra l'ultimo aggettivo che avrei usato  ;D.. D'accordo sullo sfruttare i fori già presenti, ma il pannello incollato sul tetto non credo sia la soluzione migliore; le barre trasversali non mi piacciono, fanno molto mercato.. e poi che fai carichi roba che va a coprire il pannello? Sarebbe carino aggiungere almeno i terminali alle guide..  Pareri personalissimi, senza offesa, ma questa soluzione non fa per me.
Elegante per quanto possono essere eleganti Le barre portatutto.
se devi caricare roba non è che hai alternative alle barre da mercato...
Il 99x100 del tempo ci sono su solo i binari che non si vedono.
Non si vive di solo pannello solare... C'è anche la batteria.
Scusa ma se devo portare la Canoa al mare checxxmenefrega che il pannello llo non carica....

I terminali delle barre portatutto e dei binari ci sono, solo su alcune foto non erano montati...

A mio parere il pannello solare in quel modo è la soluzione migliore.
Se hai un semiflessibile come fai ad attaccarlo senza incollarlo?




Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Kito

Citazione di: Mattiadll il Giugno 15, 2020, 04:25:46 PM
Se hai un semiflessibile come fai ad attaccarlo senza incollarlo?

Concordo con te è che io mi sto organizzando per stare fuori un bel pò in libera visto che dove e quando vado io i campeggi sono chiusi.. Per esempio ho sistemato le mie 2 tavole da surf sotto il tetto eliminando il materasso e il pezzo amovibile del letto superiore pur di non tenerle fuori.

Per un semiflessibile penserei a fissarlo su 2 profili lateralmente e davanti metterei un profilo più aerodinamico, dietro rimane aperto e sotto hai quei 2 cm circa di aria su quasi tutta la superficie.. non so se spicca il volo in marcia  ;D Tutta teoria la mia èh, ripeto..
Sicuramente non lo incollerò direttamente sul tetto perchè i monocristallini soffrono le alte temperature.. così mi hanno indottrinato  :D

Mattiadll

Citazione di: Kito il Giugno 15, 2020, 08:08:32 PM
Citazione di: Mattiadll il Giugno 15, 2020, 04:25:46 PM
Se hai un semiflessibile come fai ad attaccarlo senza incollarlo?

Concordo con te è che io mi sto organizzando per stare fuori un bel pò in libera visto che dove e quando vado io i campeggi sono chiusi.. Per esempio ho sistemato le mie 2 tavole da surf sotto il tetto eliminando il materasso e il pezzo amovibile del letto superiore pur di non tenerle fuori.

Per un semiflessibile penserei a fissarlo su 2 profili lateralmente e davanti metterei un profilo più aerodinamico, dietro rimane aperto e sotto hai quei 2 cm circa di aria su quasi tutta la superficie.. non so se spicca il volo in marcia  ;D Tutta teoria la mia èh, ripeto..
Sicuramente non lo incollerò direttamente sul tetto perchè i monocristallini soffrono le alte temperature.. così mi hanno indottrinato  :D
Sono fatti apposta per essere incollati.. Quindi anche se rende meno a t più elevate basta sovradimensionare un po' il pannello..
Io la prima estate che tenevo il Mezzo fuori ho lasciato il. Frigo sempre acceso a 8 gradi

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Sgodada

Scusate non trova pagina fb per panel day 6 al quale sono interessato. Un link? Pensate di farlo? Grazie.
SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Sgodada

Thread di gennaio. Sono in ritardo.... :D
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Kito

#70
Citazione di: Mattiadll il Giugno 15, 2020, 09:51:50 PM
Sono fatti apposta per essere incollati.. Quindi anche se rende meno a t più elevate basta sovradimensionare un po' il pannello..
Io la prima estate che tenevo il Mezzo fuori ho lasciato il. Frigo sempre acceso a 8 gradi

Te che pannello hai? Non so che produttore guardare per l'acquisto..

Che ne dite di questo Solbian in offerta? https://www.ebay.it/itm/SUPEROFFERTA-Pannello-Solare-Fotovoltaico-Flessibile-Camper-Modulo-144-W-/113798220218?hash=item1a7ee709ba

nepalese

Solbian va bene ma cercane uno da 200W

Wild&Free

Ciao,


sarei interessato ma vorrei capire le modalità e la convenienza......

Ciao a tutti

W&F

Kito

Citazione di: nepalese il Giugno 26, 2020, 09:54:53 AM
Solbian va bene ma cercane uno da 200W

il 216wat 800€  :o https://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Flessibile-Flexible-Solar-Panel-Camper-e-Nautica-216-W/113004878048?hash=item1a4f9d98e0:g:9rEAAOSwO9RbAm8m

Non so che pesci prendere con questi pannelli.. Mi piacerebbe avere 200-300 watts per provare ad essere indipendente in libera ma navigo nel buoi sull'acquisto dei componenti..

Sgodada

#74
Citazione di: Kito il Giugno 28, 2020, 09:45:54 AM
Citazione di: nepalese il Giugno 26, 2020, 09:54:53 AM
Solbian va bene ma cercane uno da 200W

il 216wat 800€  :o https://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Flessibile-Flexible-Solar-Panel-Camper-e-Nautica-216-W/113004878048?hash=item1a4f9d98e0:g:9rEAAOSwO9RbAm8m

Non so che pesci prendere con questi pannelli.. Mi piacerebbe avere 200-300 watts per provare ad essere indipendente in libera ma navigo nel buoi sull'acquisto dei componenti..

Siamo in due.
Cio' che sorprende e' il costo. Ho conosciuto un t4ista che ha speso 250/300euro in tutto con le idee dei panel days. E magari partecipandovi anche, non so.  Qua pero' adesso si parla di 800 euro solo per un pannello. Qualcosa non quadra. Anche se ai panel day si acquista una quantita' la differenza e' sempre troppa.

Maestri del panel day : ho visto al panel day 5 avete comprato pannelli flessibili. Una idea di spesa? Sto setacciando in lungo e largo i PAnel Days per info , ma non trovo una vera e propria ' lista della spesa'. Offro assistenza di tipo informativo e logistico qualora veniate in Toscana . E idee per mangiare la vera 'fiorentina' a Firenze. Lo so si tratta di 'corruzione' ma se voglio evitare di fare schifezze col pannello e fare cose che durino nel tempo e' la mia unica strada . Mi posso solo rimettere a chi ne sa piu' di me.

S
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'