News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Panel Day 6

Aperto da Volpefox, Gennaio 14, 2020, 10:48:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sgodada

#75
Ah , e se servisse un posto in campagna vicinissimo al mare in Toscana con molto spazio esterno , ed una bella brace all'aperto con amache e relax fra gli ulivi (per la famiglia) mentre altri fanno il Panel Day 7 ...
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Kito

Citazione di: Sgodada il Giugno 29, 2020, 03:51:06 PM
Sto setacciando in lungo e largo i PAnel Days per info , ma non trovo una vera e propria ' lista della spesa'. Offro assistenza di tipo informativo e logistico qualora veniate in Toscana..
S
Idem

...e io offro info, consigli e spiaggia in Maremma  ;D


Sgodada

Citazione di: Kito il Giugno 29, 2020, 07:24:13 PM
Citazione di: Sgodada il Giugno 29, 2020, 03:51:06 PM
Sto setacciando in lungo e largo i PAnel Days per info , ma non trovo una vera e propria ' lista della spesa'. Offro assistenza di tipo informativo e logistico qualora veniate in Toscana..
S
Idem

...e io offro info, consigli e spiaggia in Maremma  ;D

@kito : sul lungo thread del panel day 5 c'e' una lista della spesa e molti buoni consigli. Molte idee ed alternative, come un pannello portatile semplice semplice consigliato da raudo. Che come alternativa non sembra male. I pannelli del PD5 sono intesi solo per BS, quello a vetro frontale di Raudo mi sembra aver capito che con un sistema di 'parallelazione' di possa caricare alla bisogna o BM o BS.

Non e' ancora chiaro, pero' di certo e' il pannello quest anno vorrei metterlo. Con due bici elettriche vorrei arrivare a sera e ricaricarle. Spero sia possibile. Vivo anche senza il webasto ma le avventure itineranti e selvagge con le mtb elettriche con lo stop dove capita per la notte vorrei farle.

Teniamoci aggiornati . Magaro salta fuori un altro Panel Day.
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

raudo

Citazione di: Sgodada il Giugno 29, 2020, 03:51:06 PM
Citazione di: Kito il Giugno 28, 2020, 09:45:54 AM
Citazione di: nepalese il Giugno 26, 2020, 09:54:53 AM
Solbian va bene ma cercane uno da 200W

il 216wat 800€  :o https://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Flessibile-Flexible-Solar-Panel-Camper-e-Nautica-216-W/113004878048?hash=item1a4f9d98e0:g:9rEAAOSwO9RbAm8m

Non so che pesci prendere con questi pannelli.. Mi piacerebbe avere 200-300 watts per provare ad essere indipendente in libera ma navigo nel buoi sull'acquisto dei componenti..

Siamo in due.
Cio' che sorprende e' il costo. Ho conosciuto un t4ista che ha speso 250/300euro in tutto con le idee dei panel days. E magari partecipandovi anche, non so.  Qua pero' adesso si parla di 800 euro solo per un pannello. Qualcosa non quadra. Anche se ai panel day si acquista una quantita' la differenza e' sempre troppa.

Maestri del panel day : ho visto al panel day 5 avete comprato pannelli flessibili. Una idea di spesa? Sto setacciando in lungo e largo i PAnel Days per info , ma non trovo una vera e propria ' lista della spesa'. Offro assistenza di tipo informativo e logistico qualora veniate in Toscana . E idee per mangiare la vera 'fiorentina' a Firenze. Lo so si tratta di 'corruzione' ma se voglio evitare di fare schifezze col pannello e fare cose che durino nel tempo e' la mia unica strada . Mi posso solo rimettere a chi ne sa piu' di me.

S
...un uccellino mi disse che la qualità dei suddetti flessibili era veramente pessima...
Non posso che bocciare tale soluzione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Il mio consiglio sarebbe ricominciare dagli "scorniciati". Durevoli, produttivi ed economici.... Serve solo qualcuno che scornici bene.... per non romperlo (come ho fatto io col primo).
Io con uno da 100 vecchia scuola ci faccio almeno 2 settimane in libera con frigo e tutto il resto, da 240 by by corrente.


Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


kamoscio

Citazione di: raudo il Luglio 01, 2020, 11:51:05 PM

...un uccellino mi disse che la qualità dei suddetti flessibili era veramente pessima...
Non posso che bocciare tale soluzione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so che uccellino hai sentito ma per me cantava un po' male :) A parte 1 o 2 che hanno avuto problemi di incollaggio, il resto mi pare funzionino alla grande, e la qualità dei materiali usati è comunque alta. Sto parlando di quelli Giocosolutions acquistati per il Panel Day 5, su Solbian e flessibili da cofano non mi pronuncio perchè non ne ho mai avuti tra le mani

Mattiadll

Citazione di: raudo il Luglio 01, 2020, 11:51:05 PM
Citazione di: Sgodada il Giugno 29, 2020, 03:51:06 PM
Citazione di: Kito il Giugno 28, 2020, 09:45:54 AM
Citazione di: nepalese il Giugno 26, 2020, 09:54:53 AM
Solbian va bene ma cercane uno da 200W

il 216wat 800€  :o https://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Flessibile-Flexible-Solar-Panel-Camper-e-Nautica-216-W/113004878048?hash=item1a4f9d98e0:g:9rEAAOSwO9RbAm8m

Non so che pesci prendere con questi pannelli.. Mi piacerebbe avere 200-300 watts per provare ad essere indipendente in libera ma navigo nel buoi sull'acquisto dei componenti..

Siamo in due.
Cio' che sorprende e' il costo. Ho conosciuto un t4ista che ha speso 250/300euro in tutto con le idee dei panel days. E magari partecipandovi anche, non so.  Qua pero' adesso si parla di 800 euro solo per un pannello. Qualcosa non quadra. Anche se ai panel day si acquista una quantita' la differenza e' sempre troppa.

Maestri del panel day : ho visto al panel day 5 avete comprato pannelli flessibili. Una idea di spesa? Sto setacciando in lungo e largo i PAnel Days per info , ma non trovo una vera e propria ' lista della spesa'. Offro assistenza di tipo informativo e logistico qualora veniate in Toscana . E idee per mangiare la vera 'fiorentina' a Firenze. Lo so si tratta di 'corruzione' ma se voglio evitare di fare schifezze col pannello e fare cose che durino nel tempo e' la mia unica strada . Mi posso solo rimettere a chi ne sa piu' di me.

S
...un uccellino mi disse che la qualità dei suddetti flessibili era veramente pessima...
Non posso che bocciare tale soluzione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il mio va bene ma il 99% del tempo stà in garage. C'è Stefano che lo ha montato sul t6 ocean che gli si è ingiallito in poco tempo...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


mizio500

Citazione di: Mattiadll il Luglio 13, 2020, 04:26:17 PM
Citazione di: raudo il Luglio 01, 2020, 11:51:05 PM
Citazione di: Sgodada il Giugno 29, 2020, 03:51:06 PM
Citazione di: Kito il Giugno 28, 2020, 09:45:54 AM
Citazione di: nepalese il Giugno 26, 2020, 09:54:53 AM
Solbian va bene ma cercane uno da 200W

il 216wat 800€  :o https://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Flessibile-Flexible-Solar-Panel-Camper-e-Nautica-216-W/113004878048?hash=item1a4f9d98e0:g:9rEAAOSwO9RbAm8m

Non so che pesci prendere con questi pannelli.. Mi piacerebbe avere 200-300 watts per provare ad essere indipendente in libera ma navigo nel buoi sull'acquisto dei componenti..

Siamo in due.
Cio' che sorprende e' il costo. Ho conosciuto un t4ista che ha speso 250/300euro in tutto con le idee dei panel days. E magari partecipandovi anche, non so.  Qua pero' adesso si parla di 800 euro solo per un pannello. Qualcosa non quadra. Anche se ai panel day si acquista una quantita' la differenza e' sempre troppa.

Maestri del panel day : ho visto al panel day 5 avete comprato pannelli flessibili. Una idea di spesa? Sto setacciando in lungo e largo i PAnel Days per info , ma non trovo una vera e propria ' lista della spesa'. Offro assistenza di tipo informativo e logistico qualora veniate in Toscana . E idee per mangiare la vera 'fiorentina' a Firenze. Lo so si tratta di 'corruzione' ma se voglio evitare di fare schifezze col pannello e fare cose che durino nel tempo e' la mia unica strada . Mi posso solo rimettere a chi ne sa piu' di me.

S
...un uccellino mi disse che la qualità dei suddetti flessibili era veramente pessima...
Non posso che bocciare tale soluzione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il mio va bene ma il 99% del tempo stà in garage. C'è Stefano che lo ha montato sul t6 ocean che gli si è ingiallito in poco tempo...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Mi sa che finquanto si son scorniciati i tradizionali da 240/250W la spesa era quella..... Poi si è passati a tecnologia più performante e la spesa sale.....
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Ma.
A me la tovaglia gialla con le celle non è mai piaciuta.
Ricordo i pannelli che aveva sul tetto il mezzo di Nepalese, appena preso, che ha prontamente rimosso.
Da pelle d'oca!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Poll94

Ciao Belloni, a inizio settembre parto per il viaggetto di nozze con Gringo... e la donna!!
Volevo mettere su i pannelli solari rigidi e visto che non si farà il panel day mi tocca arrangiarmi!!!Ho letto tutto il forum in merito...ahahh ;D ;D
Chiedevo se qualcuno aveva da consigliarmi una marca\posto dove comprarli.. ho visto camping magenta ma non è molto fornito!! Pensavo di stare sui 160 200w.
Volevo fare un po' un riassunto con la lista della spesa del materiale che mi può servire 8) 8)..



mizio500

Citazione di: Poll94 il Luglio 14, 2020, 12:01:12 PM
Ciao Belloni, a inizio settembre parto per il viaggetto di nozze con Gringo... e la donna!!
Volevo mettere su i pannelli solari rigidi e visto che non si farà il panel day mi tocca arrangiarmi!!!Ho letto tutto il forum in merito...ahahh ;D ;D
Chiedevo se qualcuno aveva da consigliarmi una marca\posto dove comprarli.. ho visto camping magenta ma non è molto fornito!! Pensavo di stare sui 160 200w.
Volevo fare un po' un riassunto con la lista della spesa del materiale che mi può servire 8) 8)..
Senti Waris srl se te ne fornisce uno già scorniciato...
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Prendilo usato di marca su subito
Ne basta uno da 240/300 con un bel MPPT e
Viaja con dios!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

MariLù

Io con questa soluzione spartana, non bella ma autocostruita, mi sto trovando bene.

Il pannello è di marca viasolar. L'ho incollato, ho messo quelle due barre che però a distanza di più di un anno di stanno confermando superflue, anche se danno tranquillità e quindi non le tolgo. Per ora non posso lamentarmi. D'estate le batterie arrivano a carica completa prima dell'ora di pranzo quindi c'è un buon margine.


Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk


japito

Citazione di: kamoscio il Luglio 13, 2020, 12:32:03 PM
Citazione di: raudo il Luglio 01, 2020, 11:51:05 PM

...un uccellino mi disse che la qualità dei suddetti flessibili era veramente pessima...
Non posso che bocciare tale soluzione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so che uccellino hai sentito ma per me cantava un po' male :) A parte 1 o 2 che hanno avuto problemi di incollaggio, il resto mi pare funzionino alla grande, e la qualità dei materiali usati è comunque alta. Sto parlando di quelli Giocosolutions acquistati per il Panel Day 5, su Solbian e flessibili da cofano non mi pronuncio perchè non ne ho mai avuti tra le mani

Confermo! messo il giocosolution nel panel day 5 e va alla grande. L'estate scorsa sono stato 10 giorni in croazia, frigo a palla, sotto il sole, la batteria era sempre carica. Oltre la questione estetica, il fatto che da altezza uomo non si veda il pannello mi fa stare più tranquillo visto che lascio il furgone sempre parcheggiato per strada, ma questa è un'opinione molto personale.
Comunque sia penso che se un minimo di qualità c'è, e sia installato bene, tutti i pannelli vadano bene.

mizio500

Citazione di: japito il Luglio 19, 2020, 11:41:49 PM
Citazione di: kamoscio il Luglio 13, 2020, 12:32:03 PM
Citazione di: raudo il Luglio 01, 2020, 11:51:05 PM

...un uccellino mi disse che la qualità dei suddetti flessibili era veramente pessima...
Non posso che bocciare tale soluzione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so che uccellino hai sentito ma per me cantava un po' male :) A parte 1 o 2 che hanno avuto problemi di incollaggio, il resto mi pare funzionino alla grande, e la qualità dei materiali usati è comunque alta. Sto parlando di quelli Giocosolutions acquistati per il Panel Day 5, su Solbian e flessibili da cofano non mi pronuncio perchè non ne ho mai avuti tra le mani

Confermo! messo il giocosolution nel panel day 5 e va alla grande. L'estate scorsa sono stato 10 giorni in croazia, frigo a palla, sotto il sole, la batteria era sempre carica. Oltre la questione estetica, il fatto che da altezza uomo non si veda il pannello mi fa stare più tranquillo visto che lascio il furgone sempre parcheggiato per strada, ma questa è un'opinione molto personale.
Comunque sia penso che se un minimo di qualità c'è, e sia installato bene, tutti i pannelli vadano bene.

Beh, anche il caro vecchio rigido del Panel Day 2 non si vede da altezza uomo :D
Sotto i 1000 non è vacanza