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California che non parte...

Aperto da matryx, Giugno 14, 2020, 01:03:49 PM

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matryx

Ciao,
giovedì cerco di accendere il mio california del'97, 2500 tdi130cv, ma non parte( spie accese e radio funzionante), chiamo il mio elettrauto che , a distanza, diagnostica la morte della batteria ( era 2018). Venerdì sera monto una nuova batteria( 80 Ah) e parte normalmente. Ieri, sabato, si ripresenta i problema di giovedì : non parte più :-\  ( ma spie e radio funzionano) . Oggi, oltre a non partire , non si accende più nulla: controllato il voltaggio della batteria: è a zero!
La cosa strana è che ho un pannello solare montato nel 2018 con il panel day e... è tutto spento sembra non carichi nemmeno la batteria di servizio..
Chi riesce a darmi un'idea di cosa sta succedendo?? Grazie!! :)
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

nepalese

#1
Mi sembra chiaro che c'è qualcosa che assorbe la batteria. Comincerei con lo staccare frigo, radio e altri accessori che hai collegati alla batteria. Anche il pannello. Se il problema non si verifica più piano piano riattacchi uno alla volta fino a trovare il responsabile. Questo per escludere che appunto ci sia uno dei "servizi" in corto. Puoi anche provare togliendo i vari fusibili...fai prima.

matryx

Citazione di: nepalese il Giugno 14, 2020, 01:34:45 PM
Mi sembra chiaro che c'è qualcosa che assorbe la batteria. Comincerei con lo staccare frigo, radio e altri accessori che hai collegati alla batteria. Anche il pannello. Se il problema non si verifica più piano piano riattacchi uno alla volta fino a trovare il responsabile. Questo per escludere che appunto ci sia uno dei "servizi" in corto. Puoi anche provare togliendo i vari fusibili...fai prima.
grazie.. provo..
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

teohd

#3
la cosa migliore è avere una pinza amperometrica da mettere sul polo negativo.l'assorbimento ad auto chiusa dev'essere di circa 35 mah.
se lo trovi più alto togli un fusibile alla volta finché si abbassa.una volta individuato qual'è si passa a capire chi c'è a valle di quel fusibile e si traggono delle conclusioni.
se non hai una pinza amperometrica puoi usare il multimetro in posizione di corrente.se non lo hai mai fatto chiedi prima perchè rischi di bruciarlo,c'è una procedura ben precisa da seguire...
staccando una cosa alla volta finisci fra 2 mesi perchè devi capire se si scarica aspettando che succeda.

xgiacomo

Per prima cosa ricarica la batteria nuova sennò la butti. Poi procurati un multimetro, verifica che il voltaggio con motore acceso sia superiore a 14v, poi con multimetro in posizione ampere fai le prove che dice Teo; a motore spento, togliendo un morsetto alla batteria verifichi la corrente fra il morsetto che hai scollegato e il contatto della batteria. Se hai qualche cazzabubbolo, facile che misuri fino a 100 o 200ma. Se va oltre stacca un fusibile per volta cominciando da quello dell'autoradio, pompa ausiliaria acqua, e via a seguire
California AXG
Firenze

matryx

Citazione di: xgiacomo il Giugno 14, 2020, 02:11:24 PM
Per prima cosa ricarica la batteria nuova sennò la butti. Poi procurati un multimetro, verifica che il voltaggio con motore acceso sia superiore a 14v, poi con multimetro in posizione ampere fai le prove che dice Teo; a motore spento, togliendo un morsetto alla batteria verifichi la corrente fra il morsetto che hai scollegato e il contatto della batteria. Se hai qualche cazzabubbolo, facile che misuri fino a 100 o 200ma. Se va oltre stacca un fusibile per volta cominciando da quello dell'autoradio, pompa ausiliaria acqua, e via a seguire
Grazie!
Batteria sotto carica..per il resto.. non so se sono in grado ::) :-[
forse meglio portarlo dal mio elettrauto...
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

nepalese

#6
Scusa me la batteria nuova l'hai montata venerdì sera ed in una notte ti è andata giù prova a togliere tutti i fusibili che sono tra il mobile cucina ed il sedile passeggero. Poi quelli che escludono i pannelli solari. Lasci la notte così e la mattina riprovi.

Se te lo rifà rimetti tutti i fusibili che hai tolto e passi a quelli che si trovano sotto il volante. Ti mando schema così lasci solo gli essenziali.

Ripeti la prova. In due giorni hai fatto anche se non hai esperienza. Altro che 2 mesi!!!

xgiacomo

almeno prova a rimontarla, verifica se a motore acceso hai 14v e se a motore spento senti il rumore della pompa.
comunque da chiarire cosa c'entra il circuito servizi con l'avviamento motore.. a motore spento dovrebbero essere scollegati. secondo me il pannello non lavora perchè la bs è carica; se non hai un dispositivo che trasferisce la carica anche alla bm tipo quello fatto da Raudo, il pannello non carica la bm. se anche la bs è a terra, occorre indagare e come minimo il relè parallelatore non fa il suo lavoro.
California AXG
Firenze

nepalese

Quoto giacomo al 100%. E comunque se scolleghi servizi e ti torna giù almeno sai che non sono loro ma è qualcosa legato al motore. Se i pannelli caricano bm non significa che quando usi i servizi scarichi bm. Quindi se anche uno dei servizi fosse in corto non dovresti scaricare bm ma prova comunque a isolarli ci metti un attimo. Pompa ausiliaria si dovrebbe sentire un ticchettio flebile. Dai provaci.

matryx

Marina
California giallo 1997
prov Lecco

teohd

Citazione di: nepalese il Giugno 14, 2020, 03:01:31 PM
Scusa me la batteria nuova l'hai montata venerdì sera ed in una notte ti è andata giù prova a togliere tutti i fusibili che sono tra il mobile cucina ed il sedile passeggero. Poi quelli che escludono i pannelli solari. Lasci la notte così e la mattina riprovi.

Se te lo rifà rimetti tutti i fusibili che hai tolto e passi a quelli che si trovano sotto il volante. Ti mando schema così lasci solo gli essenziali.

Ripeti la prova. In due giorni hai fatto anche se non hai esperienza. Altro che 2 mesi!!!

e se staccando tutti quei fusibili non lo fa più,come si comporta?fa una notte a fusibile? poi quando passa a quelli davanti e li stacca tutti tranne gli essenziali e scopre che non si scarica più,cosa fa?prova una notte a fusibile anche qui? prima o poi deve andare di fino nella ricerca e per come gliela fai fare tu perde solo tempo.com un multimetro collegato controlla l'assorbimento.in 10 minuti trova qual'è il fusibile incriminato e da lì è già a metà dell'opera.
altrimenti procede a caso e prima o poi ci arriva di sicuro.

nepalese

Teohd sono d'accordo con te, con la strumentazione giusta e sapendo come usarla avrebbe riscontri più veloci.

In mancanza di tutto ciò non rimane che mettersi lì con pazienza.

Diciamo che il fatto che si siano registrate due anomalie contemporanee su circuiti che solitamente nascono separati (batteria servizi e servizi / batteria motore e motore) fa pensare che i due siano collegati tra loro e fa sperare che il problema possa essere sulla parte servizi dove ci sono certamente meno cose da controllare. Ecco perché proponevo di escludere subito questa e controllare se la batteria va più. Se dovesse rimanere carica credo che il nostro amico sarebbe a buon punto e soprattutto potrebbe usare il mezzo. Poi magari non è così, ma fare una prova non costa molta fatica. E comunque sai a quel punto che devi concentrarti sulla zona motore.

Ciao Teohd  :)

matryx

Ciao,
fusibili zona servizio staccati.. batteria scarica dopo una notte :(
mi metto a studiare cos'è e come funziona un multimetro :)
Grazie!!
Marina
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

nepalese

#13
E niente allora il problema è in zona motore. Peccato se era nei servizi era più facile.

Comunque ti allego schema fusibili. La pompa ausiliaria sembra non esserci ma se vuoi staccarla basta togliere faston al sensore 4 pin.





matryx

Citazione di: nepalese il Giugno 16, 2020, 02:47:19 PM
E niente allora il proroblema è in zona motore. Peccato se era nei servizi era più facile.

Comunque ti allego schema fusibili. La pompa ausiliaria sembra non esserci ma se vuoi staccarla basta togliere faston al sensore 4 pin.





grazie,  non sapevo che il multimetro è il tester ;D 8).. ce la posso fare!!!!
Marina
California giallo 1997
prov Lecco