News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

circuito under voltage protection

Aperto da xgiacomo, Giugno 11, 2020, 07:42:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

il circuito serve per scollegare la batteria dall'impianto quando la tensione scende verso voltaggi dannosi per la stessa (di solito 10,5v) o durante le soste prolungate quando non serve l'impianto servizi.
occorre un rele', molto meglio il bistabile in modo da non avere consumi per mantenere eccitata la bobina e un vsr che stacca ad un valore soglia di 10,5v che puo' essere fatto con arduino e un transistor npn. anche il d+ dell'alternarore deve comandare il transistor, altrimenti se il vsr ha staccato (o se ho staccato io) quando accendo il motore non si ricarica.

California AXG
Firenze

andrea e adriano

si molto meglio un bistabile,comunque invece di usare un programmabile con il contatto del relè (lato impianto) un banale LM358 e due 555 il primo a verificare che la batta ci stia sotto per almeno 30 secondi e il secondo a dare l'impulso sul bistabile.

Ok per il pulsante start from zero
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

rbedini

Citazione di: andrea e adriano il Giugno 12, 2020, 01:00:57 PM
si molto meglio un bistabile,comunque invece di usare un programmabile con il contatto del relè (lato impianto) un banale LM358 e due 555 il primo a verificare che la batta ci stia sotto per almeno 30 secondi e il secondo a dare l'impulso sul bistabile.

Ok per il pulsante start from zero

Un'altra soluzione "banale" (se proprio ci vogliamo mettere un o stacca batteria automatico .... serve proprio?), non potrebbe prevedere un comparatore, con isteresi ovviamente, che confronta la tensione di batteria (magari ripartita) con una tensione di riferimento (zener) e, con tensione sotto 10,5 disattiva con un transistor la bobina del relè che userei allora di tipo monostabile NA con corrente di contatto maggiore di 20A per il riscaldatore. Si eviterebbero così controlli più complicati.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Io la logica del relè la faccio direttamente dalla centralina, ma va bene anche i metodi tradizionali con zener, lm358 ecc. La palla della mia soluzione è che c'è da cablare un filo lungo tutto il furgone dalla centralina al relè sulla bs. Il monostabile ha il vantaggio di non avere un consumo per la bobina, se il riarmo avviene tramite pulsante o d+ in realtà listeresi non importa.
Durante i mesi di lockdown la batteria staccata dalle utenze è rimasta bellina carica oltre 12, 4v
California AXG
Firenze

Novembre

Non ci ho capito nulla ma questo aggeggio staccherebbe solo la BS o anche la BM?

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

xgiacomo

Citazione di: Novembre il Giugno 12, 2020, 09:07:52 PM
Non ci ho capito nulla ma questo aggeggio staccherebbe solo la BS o anche la BM?

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
La bs. È l'evoluzione dell'interruttore a chiavetta
California AXG
Firenze

rbedini

#6
Citazione di: xgiacomo il Giugno 13, 2020, 12:34:43 AM
Citazione di: Novembre il Giugno 12, 2020, 09:07:52 PM
Non ci ho capito nulla ma questo aggeggio staccherebbe solo la BS o anche la BM?

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
La bs. È l'evoluzione dell'interruttore a chiavetta
chiavetta, che secondo me, pur dovendo controllare semplicemente il voltaggio della BS sulla centralina, rimane il metodo più semplice e sicuro
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Elton

Io nel mio pannello di controllo fai da te ho inserito questo modulo preso a pochi soldi su AliExpress che mi comanda un altro relè.
https://a.aliexpress.com/_BS7QDi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm