Consigli Pannello+Regolatore+Batteria+Inveter

Aperto da 0x001, Giugno 22, 2020, 06:54:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

0x001

Ciao a tutti sono un fortunato proprietario di un T4 California Coach 2.5TDI 105 comprato usato qualche tempo fa, ho letto silente per diverso tempo ma finalmente ho trovato la forza di chiedere un consiglio diretto.

Vorrei sostituire pannello/regolatore montato dal precedente proprietario con un impianto degno di nome. Cerco consigli su cosa comprare e che sia di buona qualità.
Per quanto riguarda la batteria è stata cambiata nel 2016, purtroppo non sono riuscito a guardare i dettagli della stessa perchè non ho avuto tempo di smontare la fibia che la tiene ancorata (come si fa??) mentre l'inverter orrido è nelle foto (ci carico principalmente un macbook pro) ed oggi si collega alla porta "mini accendi sigari" dietro al sedile guidatore, in futuro lo vorrei collegare direttamente alla batteria.

Qui https://photos.app.goo.gl/Fwsbrv7mjhGaFnoq6 le foto di quanto montato attualmente

Grazie mille per il vostro aiuto.



xgiacomo

Il pannello non mi sembra malaccio, quanti watt? la batteria è un'ottima fiamm agm da 150, se non è stata maltrattata un po' ancora dovrebbe andare. L'inverter ad onda modificata forse potrebbe danneggiati l'alimentatore del mac: senti ronzii strani? Il pwm del pannello non lo conosco. Nel complesso non è assolutamente un brutto impianto
California AXG
Firenze

0x001

Ciao Giacomo,
Grazie per la risposta

Il pannello non mi sembra malaccio, quanti watt? > Purtroppo non lo so, ho cercato qualche dicitura ma non vedo niente da nessuna parte
L'inverter ad onda modificata forse potrebbe danneggiati l'alimentatore del mac: senti ronzii strani? > Nessun ronzio ma ogni X va in fault bippa ed è come se facesse reboot. Che inverter mi consigli?

Grazie

xgiacomo

Ti consiglio di guardare sul sito della victron: top!  ;)

Per sapere i watt del pannello misuralo; il policristallino 100w è circa 1 metro x 60cm
California AXG
Firenze

0x001

Citazione di: xgiacomo il Giugno 23, 2020, 07:52:51 AM
Ti consiglio di guardare sul sito della victron: top!  ;)

Per sapere i watt del pannello misuralo; il policristallino 100w è circa 1 metro x 60cm

Wow strepitosi ma passiamo dalle stalle alle stelle! Qualcosa di valido ma ad un prezzo più umano?  ;D
Che te ne pare di questo? https://www.amazon.it/dp/B01E57H0BK/?coliid=I1F3BUBMTYS422&colid=1EPSXB4X43Y3F&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Dopo misuro il pannello e ti dico, grazie ancora!


ontheroad70

Poi per una autonomia al 100%e sostenibile ti consiglio di installare dei pannelli di metano,sono una recente novità.

















;D

xgiacomo

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 23, 2020, 02:26:52 PM
Poi per una autonomia al 100%e sostenibile ti consiglio di installare dei pannelli di metano,sono una recente novità.

Azz.. Me li ero persi!!

Beh dato che in molti li vorranno, propongo il primo metano-panel day  ;D ;D















;D
California AXG
Firenze

fabio

effettivamente anche io sono rimasto spiazzato dai "pannelli a metano ", poi ho scoperto che sono molto efficienti : producono anche al buio , basta una mucca , un grande imbuto appoggiato sul posteriore della mucca e un tubo per portare il metano al pannello.Una nuova rivoluzione energetica  ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

ontheroad70

No!!o'mbuto se si riempie so'caxxi!!
Sapevatelo!!

fabio

va messo SOPRA per evitare inconvenienti e aspirare il metano prodotto dalla vacca

eldiau

#11
Citazione di: 0x001 il Giugno 22, 2020, 06:54:42 PM
non sono riuscito a guardare i dettagli della stessa perchè non ho avuto tempo di smontare la fibia che la tiene ancorata (come si fa??)

Nell'armadio, sopra alla batteria c'e' un sportello di metallo che si puo' aprire svitando una vite, da li puoi aprire la fibia (cricchetto) e liberare la batteria.

P.S
Per rilasciare la frizione aziona la leva all'interno della maniglia e apriri completamente a 180 gradi il cricchetto
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

rbedini

Citazione di: 0x001 il Giugno 22, 2020, 11:28:57 PM
Ciao Giacomo,
Grazie per la risposta

Il pannello non mi sembra malaccio, quanti watt? > Purtroppo non lo so, ho cercato qualche dicitura ma non vedo niente da nessuna parte
L'inverter ad onda modificata forse potrebbe danneggiati l'alimentatore del mac: senti ronzii strani? > Nessun ronzio ma ogni X va in fault bippa ed è come se facesse reboot. Che inverter mi consigli?

Grazie


Costano....ma a mio avviso la tecnologia dei pannelli e regolatori anche integrati Solbian é veramente all'avanguardia ed ha il vantaggio di essere in Italia.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa