L’ALTERNATORE CARICA SUL SERIO???

Aperto da rbedini, Giugno 25, 2020, 04:33:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

 Dopo aver istallato un misuratore di corrente a effetto hall sul cavo di ritorno (il meno), vedi mio post "http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=9627.msg137644#msg137644", posso misurare in tempo reale cosa succede alla corrente in input ed output dalla batteria dei servizi. E cosa ho scoperto nel mio caso? Se la BS è ben carica, come quando ad esempio si usa un pannello solare, può accadere che a regimi non troppo alti del motore, durante la marcia, la BS eroghi addirittura corrente verso la BM in quel momento in parallelo, sotto carica assieme dal ponte a diodi dell'alternatore. Non credo che sia un gran male, che si pensa sul Forum?  Certo non è mai bene mettere batterie in parallelo , in specie se con tecnologia e grado di invecchiamento diversi, quindi un po' di elettronica andrebbe pensata per meglio gestire la ricarica "in moto".
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

andrea e adriano

l'alternatore a meno che non sia uno di quelli "intelligenti" una volta arrivato alla massima tensione smette di fare modulazione e diseccita il campo,ergo gira libero. Fino a 17 volt non corre rischi.

più che altro se hai tanta ma tanta corrente di surplus ci andrebbe una puleggia tipo condizionatore per sganciarlo ma  a raudo non piaciono
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

rbedini

Citazione di: andrea e adriano il Giugno 25, 2020, 04:46:05 PM
l'alternatore a meno che non sia uno di quelli "intelligenti" una volta arrivato alla massima tensione smette di fare modulazione e diseccita il campo,ergo gira libero. Fino a 17 volt non corre rischi.

più che altro se hai tanta ma tanta corrente di surplus ci andrebbe una puleggia tipo condizionatore per sganciarlo ma  a raudo non piaciono

In questo caso mi sembra che, essendo la BM e BS in parallelo con motore acceso, se la BS é piú alta come tensione a vuoto della BM, anche se sotto tensione dal ponte a diodi dell'alternatore, la BS "carica" la BM finché la tensione di carica dell'alternatore non supera il voltaggio della BM in parallelo alla BS; ad es se la BS a vuoto é a 13,8 V e l'alternatore fornisce al parallelo BS e BM 13,2V, ad es a bassi regimi del motore, la BS  si "scarica" un po' sulla BM.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Anch'io leggo il carico sulla bs tramite shunt di serie e centralina rock; se la batteria è carica si stabilizza dopo poco su una tail current di 0,3amp circa. Capita che vada in negativo per alcuni istanti, ma pensavo a errori di misura di lettura. Io posso decidere se mettere in parallelo tramite il segnale d+, posso mantenere le batterie separate, quindi la bs la carica il pannello e alimentatore di rete, oppure tramite vsr bidirezionale: se una delle 2 batterie va sopra 13,2v chiude il relè di parallelo. Un tizio ha messo dei mos al posto del relè parallelatore con i quali si può decidere anche quanto aprire e il verso... Non so, ci sto pensando...
California AXG
Firenze

xgiacomo

L'alternatore anche col motore minimo (almeno sui 5 cilindri) produce tantissimo; e torna, dal momento che sto motore al minimo tira 2 tonnellate in quinta a oltre 50 km/h senza problemi
California AXG
Firenze

rbedini

#5
Citazione di: xgiacomo il Giugno 25, 2020, 07:07:56 PM
Anch'io leggo il carico sulla bs tramite shunt di serie e centralina rock; se la batteria è carica si stabilizza dopo poco su una tail current di 0,3amp circa. Capita che vada in negativo per alcuni istanti, ma pensavo a errori di misura di lettura. Io posso decidere se mettere in parallelo tramite il segnale d+, posso mantenere le batterie separate, quindi la bs la carica il pannello e alimentatore di rete, oppure tramite vsr bidirezionale: se una delle 2 batterie va sopra 13,2v chiude il relè di parallelo. Un tizio ha messo dei mos al posto del relè parallelatore con i quali si può decidere anche quanto aprire e il verso... Non so, ci sto pensando...

Va detto che almeno nel mio caso, anche a BS molto carica, la corrente fluisce da BS a BM per poco tempo; appena in regime di marcia l'alternatore carica però entrambe le batterie e la corrente di carica va verso la BS ed è intorno a 0,3 A a BS ben carica. Non credo che questo comportamento sia "pericoloso"; ho voluto solo registrarlo. Io quindi, per ora non sono dell'avviso di aggiungerei tanti dispositivi in più (che possono anche guastarsi) e lascerei tutto come ha progettato mamma VW e babbo Westfalia.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Ah.. Ho anche il parallelo secco temporizzato che può servire in casi di emergenza per avviare con bm morta tramite bs! Funzioni aggiuntive della nuova centralina partorita durante il lockdown e al momento ancora in fase di debug!
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Giugno 25, 2020, 09:52:14 PM
Ah.. Ho anche il parallelo secco temporizzato che può servire in casi di emergenza per avviare con bm morta tramite bs! Funzioni aggiuntive della nuova centralina partorita durante il lockdown e al momento ancora in fase di debug!

Si certo, ma bisogna vedere come sono i cavi di collegamento (non ne ho un'idea, sono grossi??); all'avvio infatti la corrente necessaria al motorino di avviamento è veramente alta. Magari un bel set di cavi di emergenza con pinze (ma grossi davvero, vista la distanza fra BS e BM!) potrebbe essere una soluzione sicura di emergenza per far ripartire il mezzo.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

I cavi sono grossi, ma a insistere si scioglie il relè parallelatore.
California AXG
Firenze

rbedini

#9
Citazione di: xgiacomo il Giugno 26, 2020, 09:28:59 AM
I cavi sono grossi, ma a insistere si scioglie il relè parallelatore.

Quindi, se i cavi sono sufficienti per l'avviamento (sei sicuro si parla di centinaia di Ampere??), una soluzione "meccanica" con chiavetta interruttore  in parallelo ai contatti del relè parallelatore, sarebbe una soluzione semplice ed efficacie
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Ci sono 2 grossi cavi in parallelo fra bm e parallelatore e uno fra relè e bs. Se dai un occhio al relè li vedi bene i cavi. Mettendo una manetta in parallelo al relè è perfetto ma non accessibilissimo.
California AXG
Firenze

rbedini

#11
Citazione di: xgiacomo il Giugno 28, 2020, 12:10:49 PM
Ci sono 2 grossi cavi in parallelo fra bm e parallelatore e uno fra relè e bs. Se dai un occhio al relè li vedi bene i cavi. Mettendo una manetta in parallelo al relè è perfetto ma non accessibilissimo.


se i cavi di cui dici sono veramente grossi, andrebbero appunto connessi ad una chiavetta interruttore del tipo usato ad es. in nautica con cavi altrettanto grossi e più corti possibile per posizionarla in modo accessibile. Un'altra maniera che mi viene a mente è un bel relé telecomandato (ma dovrei vedere cosa offre il mercato automotive per le grosse correnti di avviamento), con i contatti cablati proprio vicino al parallelatore.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Se guardi sul relè parallelatore li vedi i cavi. Dovrebbe essere nello scomparto sotto al frigo. Se non è lì è nell intercapedine fra armadio e passaruota all'altezza della presa 220v esterna. Ci arrivi più o meno facilmente dal foro in fondo all'armadio da cui si cambiano le lampadine posteriori
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Giugno 28, 2020, 08:46:18 PM
Se guardi sul relè parallelatore li vedi i cavi. Dovrebbe essere nello scomparto sotto al frigo. Se non è lì è nell intercapedine fra armadio e passaruota all'altezza della presa 220v esterna. Ci arrivi più o meno facilmente dal foro in fondo all'armadio da cui si cambiano le lampadine posteriori

Grazie Giacomo; sempre preciso e gentile!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa