News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria servizi

Aperto da Wild&Free, Giugno 26, 2020, 02:07:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wild&Free

Ciao a tutti,


ho un problemino con la mia batteria servizi del mio T6.....Ho installato un cineasta e tutto sembrava ok.
In questi giorni ho voluto provarlo per dei test e ad un certo punto ho sentito come un odore di bruciato elettrico. Il cineasta si ´spento e da quel momento non funzionano più i servizi attaccati a quella batteria. Il display del cineasta si accende solo a motore acceso mentre spegnendo e togliendo la chiave si spegne. A motore spento non funzionano neanche luci di servizio etc.,

Qualche idea sulla causa? Un fusibile? Batteria andata? come faccio a verificare la natura del problema?

Grazie a tutti,

un saluto

W&F

Mattiadll

A me da l'idea di batteria saltata

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Wild&Free

ma quali potrebbero essere le cause?

rbedini

Citazione di: Wild&Free il Giugno 26, 2020, 02:09:54 PM
ma quali potrebbero essere le cause?

Batteria caput! Prova una ricarica e se non mantienem cambiala; ovviamente prima di riprovare stacca il fusibile del carico che pensi abbia scaricato la batteria
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Wild&Free

ma c'è modo di testarla con un multimetro?
Se si.....come? sono ignorantissimo in materia.

Grazie mille

Saluti

Wild&Free

......e se il cienbasto ha creato il problema, in teoria sarebbe dovuto saltare il fusibile e preservare il resto.....Giusto?

Cosa non ha funzionato?

rbedini

Citazione di: Wild&Free il Giugno 26, 2020, 02:28:37 PM
......e se il cienbasto ha creato il problema, in teoria sarebbe dovuto saltare il fusibile e preservare il resto.....Giusto?

Cosa non ha funzionato?

Con un Multimetro non vedi niente se non la tensione a vuoto e/o a carico (ma non sai quanto è il carico).
Puoi fare una cosa: caricare la batteria per un giorno, quindi andare da un elettrauto che,  con un Votmetro su un carico noto, controlla se la batteria fornisce per un tempo prestabilito la corrente tipica di un accumulatore in buone condizioni; e quindi hai una "sentenza" affidabile.
Con un metodo "fai da te" puoi, una volta che la batteria è ben carica, accendere il frigorifero per circa una mezza giornata e vedere che la batteria rimanga efficiente senza scendere sotto i 12-12,5 V sotto carico del frigo. Infatti, se il frigo assorbe intorno ai 4-5A, in 12 ore, hai un consumo di energia di quasi 60Ah, ma la batteria, che spero sia di almeno 100Ah, deve mantenere una tensione sopra i 12V a metà carica.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Giugno 27, 2020, 08:40:33 AM
Citazione di: Wild&Free il Giugno 26, 2020, 02:28:37 PM
......e se il cienbasto ha creato il problema, in teoria sarebbe dovuto saltare il fusibile e preservare il resto.....Giusto?

Cosa non ha funzionato?

Con un Multimetro non vedi niente se non la tensione a vuoto e/o a carico (ma non sai quanto è il carico).
Puoi fare una cosa: caricare la batteria per un giorno, quindi andare da un elettrauto che,  con un Votmetro su un carico noto, controlla se la batteria fornisce per un tempo prestabilito la corrente tipica di un accumulatore in buone condizioni; e quindi hai una "sentenza" affidabile.
Con un metodo "fai da te" puoi, una volta che la batteria è ben carica, accendere il frigorifero per circa una mezza giornata e vedere che la batteria rimanga efficiente senza scendere sotto i 12-12,5 V sotto carico del frigo. Infatti, se il frigo assorbe intorno ai 4-5A, in 12 ore, hai un consumo di energia di quasi 60Ah, ma la batteria, che spero sia di almeno 100Ah, deve mantenere una tensione sopra i 12V a metà carica.
In 12 ore consuma 60ah se lasci il frigo aperto, altrimenti meno si spera
California AXG
Firenze

Wild&Free

Citazione di: xgiacomo il Giugno 27, 2020, 04:36:20 PM
Citazione di: rbedini il Giugno 27, 2020, 08:40:33 AM
Citazione di: Wild&Free il Giugno 26, 2020, 02:28:37 PM
......e se il cienbasto ha creato il problema, in teoria sarebbe dovuto saltare il fusibile e preservare il resto.....Giusto?

Cosa non ha funzionato?

Con un Multimetro non vedi niente se non la tensione a vuoto e/o a carico (ma non sai quanto è il carico).
Puoi fare una cosa: caricare la batteria per un giorno, quindi andare da un elettrauto che,  con un Votmetro su un carico noto, controlla se la batteria fornisce per un tempo prestabilito la corrente tipica di un accumulatore in buone condizioni; e quindi hai una "sentenza" affidabile.
Con un metodo "fai da te" puoi, una volta che la batteria è ben carica, accendere il frigorifero per circa una mezza giornata e vedere che la batteria rimanga efficiente senza scendere sotto i 12-12,5 V sotto carico del frigo. Infatti, se il frigo assorbe intorno ai 4-5A, in 12 ore, hai un consumo di energia di quasi 60Ah, ma la batteria, che spero sia di almeno 100Ah, deve mantenere una tensione sopra i 12V a metà carica.
In 12 ore consuma 60ah se lasci il frigo aperto, altrimenti meno si spera
ciao, Ho provato intanto a misurare con un multimetro la batteria e mi da 2,06 volt. praticamente a terra. Proverò as caricarla come suggerito per vedere. Attaccando il caricabatterie torna a funzionare tutto , quindi è proprio la batteria che è a 0. Non capisco perché non venga caricata  quando il mezzo è in moto. Vi aggiorno.

Grazie, ciao

ontheroad70

2,06V non vuol dire batteria scarica,ma nell'oltretomba!!
Già si dà per spacciata quando va sotto gli 11v.
Non so il t6 è ma nel mio vecchio 92 c'è un semplice relè che mette in parallelo la bs con l'alternatore.
Verifica quello e relativo fusibile

Wild&Free

Ciao , si infatti.....decisamente persa.
Ma il relè come lo riconosco?

Grazie, ciao

rbedini

Citazione di: Wild&Free il Giugno 29, 2020, 10:56:27 AM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 27, 2020, 04:36:20 PM
Citazione di: rbedini il Giugno 27, 2020, 08:40:33 AM
Citazione di: Wild&Free il Giugno 26, 2020, 02:28:37 PM
......e se il cienbasto ha creato il problema, in teoria sarebbe dovuto saltare il fusibile e preservare il resto.....Giusto?

Cosa non ha funzionato?

Con un Multimetro non vedi niente se non la tensione a vuoto e/o a carico (ma non sai quanto è il carico).
Puoi fare una cosa: caricare la batteria per un giorno, quindi andare da un elettrauto che,  con un Votmetro su un carico noto, controlla se la batteria fornisce per un tempo prestabilito la corrente tipica di un accumulatore in buone condizioni; e quindi hai una "sentenza" affidabile.
Con un metodo "fai da te" puoi, una volta che la batteria è ben carica, accendere il frigorifero per circa una mezza giornata e vedere che la batteria rimanga efficiente senza scendere sotto i 12-12,5 V sotto carico del frigo. Infatti, se il frigo assorbe intorno ai 4-5A, in 12 ore, hai un consumo di energia di quasi 60Ah, ma la batteria, che spero sia di almeno 100Ah, deve mantenere una tensione sopra i 12V a metà carica.
In 12 ore consuma 60ah se lasci il frigo aperto, altrimenti meno si spera
ciao, Ho provato intanto a misurare con un multimetro la batteria e mi da 2,06 volt. praticamente a terra. Proverò as caricarla come suggerito per vedere. Attaccando il caricabatterie torna a funzionare tutto , quindi è proprio la batteria che è a 0. Non capisco perché non venga caricata  quando il mezzo è in moto. Vi aggiorno.

Grazie, ciao



Batteria caput  :'(!! Cambiare di sicuro e verificare che non ci siano carichi anomali
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Wild&Free

:( avrei bisogno di un tutorial per capire come.......L'unico device estraneo è il cinebasto, il resto tutto di serie.......

rbedini

Citazione di: Wild&Free il Giugno 29, 2020, 12:41:55 PM
:( avrei bisogno di un tutorial per capire come.......L'unico device estraneo è il cinebasto, il resto tutto di serie.......

Bene! Senza Tutoria:
1. metti la batteria nuova, e non attaccho il meno
2. stacchi tutti i fusibili dei servizi
3. metto un mutimetro (tester) fra il meno BS e Massa, ben collegarto e communtato su almeno 10Aù
4. cominci a riattaccare un fusibile alla volta e misuri la corrente sia quando è acceso il servizio relativo e non  (segni tutto)

In questa maniera vedi se e quale  carico è fuori norma e quindi intervieni sul servizio "anomalo" se l'assirbimento a spento e/o acceso non è regolare.

Indicativamente:
1- Tutto spento corrente sotto gli 0,4 A (es centralina E153 accesa)
2- Firgorifero sotto i 4 A
3- Luci (se ricordo bene) intorno ad 1 A
4- Cinebasto: quando parte circa 3 min 8-10A, doopo accesso ca 2,5 A

Fatte tutte le prove con esito positivo togli il multimetro e attacchi il negativo della BS al cavo in dotazione
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

ontheroad70

Purtroppo devi chiedere ha chi ha un mezzo recente.Mi pare che non hai specificato che versione hai.

Nel mio mezzo originale il relè parallelatore era sotto il sedile guida,insieme alla bs
E'uno scatolino 3x3 cm simile a quello in foto,si può verificare il funzionanti anche con una pila 9v, se scatta senza incertezze funziona.