News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rubinetto che ciuccia!

Aperto da JoeSam, Giugno 26, 2020, 05:16:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JoeSam

Salve a tutti
Vi faccio una premessa
Ho acquistato da non molto il mio T4 (detto Leo) da un signore che per problemi di salute non lo usava molto e quelle poche volte lo utilizzava come auto. Il che ha fatto ovviamente abbassare il prezzo ma purtroppo meno si usano questi fantastici mezzi e più i "problemini" pullulano!
Il mezzo lo parcheggio in strada perché non ho un garage e quindi non posso attaccarmi alla 220v. Per ricaricare del tutto la batteria sono andato e tornato dal Giglio, percorrendo quindi circa 1000km la batteria dovrebbe essere carica appalla.
Ora vengo al punto: da fermo a motore spento la centralina mi segna 12.7, quando sono in moto segna 14.3/4. Tutto nella norma direi?!
Ieri ho provato a vedere se la batteria poteva reggere il tutto acceso cioè frigo + riscaldamento + luci + rubinetto.
Perché in linea di massima vorrei usarlo in libera.
Appena apro il rubinetto mi fa saltare il fusibile da 3.
Stacco tutto e azionando solo il rubinetto mi fa saltare un altro fusibile da 3.
Mettendone uno da 15(avevo solo quello) l'acqua scende!! Giusto un filo ma penso che ci siano un po' di incrostazioni nei tubi dato lo scarso utilizzo negli ultimi anni!
A rubinetto azionato mi segna 11.2
Con solo il riscaldamento 10.9!

Cosa mi suggerite? Posso tenere il fusibile da 15? Magari potrei provare con uno da 10...
I valori indicano una batteria scarica/malfunzionante?
Ho qualche problema nell'impianto elettrico?
Grazie
T4 California Coach '94 2.5 TDI acv

andrea e adriano

#1
dunque....un p. di chiarezza ma non è il rubinetto ma è la pompa. Magari sta partendo o è piena di schifezze

Adesso cerchiamo di capire quale può essere la causa. la prima cosa da fare è postare una foto dove si veda la "fusibiliera"  A COLORI e poi aspettare che qualcuno con lo stesso mezzo IDENTICO IN TUTTO E PER TUTTO possa fare il confronto perchè magari hanno messo fusibili di recupero "tanto per"

Per la caduta di tensione per ora verifica TUTTI i cavi,morsetti,poli della batteria ausiliaria. Potrebbe essere arrivata alla fine ma prima cerchiamo di togliere le altre cause.

Puoi anche provare a fare una sostituzione temporanea con una qualunque batteria auto che magari hai ed è carica.

OCCHIO
Il riscaldamento e le altre utenze hanno uno "stop forzato" sotto una certa tensione. Se la batta sta andando poi potresti restarne senza. E' vero che potresti comprare una batta "alla come viene viene" allo sfascio ma cerchiamo di capire se tutto va come si deve.

Le tensioni sono giuste a motore acceso (deve superare 13,8 sulla batta ausiliaria)
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

JoeSam

I fusibili li ho cambiati io proprio per quel motivo e gli ho messi seguendo gli schemi trovati qua e sul libretto istruzioni. Comunque appena riesco posto una foto.
T4 California Coach '94 2.5 TDI acv

xgiacomo

Regola n1: mai sostituire fusibili con valore diverso! Ricordatelo!

Smonta la pompa nel serbatoio, mettila una notte nellaceto e vedrai risolvi!
Il riscaldamento all'inizio abbassa la tensione perché entra in gioco la candeletta, devi verificare il voltaggio dopo qualche minuto, comunque 10,9v è poco! Probabilmente la batteria è arrivata al traguardo.
Con il motore non riuscirai mai a caricare la batteria al 100%,dovresti guidare per 24 ore e oltre, monta un pannello fotovoltaico
California AXG
Firenze

JoeSam

Grazie a tutti, immaginavo potesse essere un problema di batteria purtroppo.
Mi piacerebbe provare ad attaccarmi per un 48 ore alla 220.
Ma prima di imputare lei come unico colpevole proverò a "ripulire" la pompa e rimetterci il fusibile da 3.
T4 California Coach '94 2.5 TDI acv

xgiacomo

Hai entrambi i problemi: pompa bloccata per scarso utilizzo e batteria un po' alla frutta, che però magari un giorno di frigo lo fa ancora
California AXG
Firenze

JoeSam

Ottimo ;D!
Ma stavo pensando, è possibile anche che la pompa vada sotto sforzo perché l'acqua incontra difficoltà durante il tragitto? E ciò fa sforzare troppo la pompa che mi abbassa il voltaggio e mi fa saltare il fusibile?
T4 California Coach '94 2.5 TDI acv

xgiacomo

Citazione di: JoeSam il Giugno 26, 2020, 07:14:29 PM
Ottimo ;D!
Ma stavo pensando, è possibile anche che la pompa vada sotto sforzo perché l'acqua incontra difficoltà durante il tragitto? E ciò fa sforzare troppo la pompa che mi abbassa il voltaggio e mi fa saltare il fusibile?
No, è la pompa che fatica a girare perché i crostata, i tubi sono grossi!
Se non risolvi con l'aceto la prendi nuova su amazon
California AXG
Firenze

teohd

non puoi smontare la batteria ausiliaria e caricarla in casa?cosi vedi quanto regge e valuti se cambiarla...
anche se secondo me 10.9 è ciucca
per la pompa ti hanno già detto tutto e io la cambierei direttamente per quel che costa nuova,poi la tua la sblocchi e la tieni di scorta sempre nel furgone

rbedini

Tutte osservazioni sacrosante quelle postate finora; seguile!
In particolare:
Batteria nuova (dai sintomi é andata); mettine una AGM buona maggiore di 130Ah
Fusibili SEMPRE e SOLO come da manuale
Pompa nuova
Pannello fotovoltaico maggiore o uguale a 100w per come sei messo per la ricarica
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Le "case della batteria" o affini hanno un tester che fa erogare alla batteria correnti molto elevate
Si osserva in tal caso la tensione che la batteria riesce a tenere a carico se scende sotto ai 10,5 è andata.
Una batteria con un elemento andato non passa la prova neanche per pochi istanti.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

In realtà un punto a rischio di ischemia c'è : il doccino! Metti anche quello sottaceto e poi lo pulisci con uno spillo
California AXG
Firenze

JoeSam

Sarà facile da smontare? Mi da l'impressione di essere sul procinto di spaccarsi...
T4 California Coach '94 2.5 TDI acv

xgiacomo

Citazione di: JoeSam il Giugno 27, 2020, 01:46:51 PM
Sarà facile da smontare? Mi da l'impressione di essere sul procinto di spaccarsi...
Non mi ricordo.. Però puoi metterlo sotto aceto senza smontarlo
California AXG
Firenze

Novembre

Cmq prima di fare 1000 km potevi andare una notte in campeggio e attaccarti alla 220

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk