News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Alternatore

Aperto da chesko2210, Giugno 29, 2020, 09:23:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chesko2210

Bongiorno T4isti!
Questo weekend in viaggio mi è partito l'alternatore. Fortunatamente sono riuscito a caricare la batteria è arrivare a casa! Non pensavo che il mio Jimmy mi faceva 400 km senza scaricare la batteria
Comunque adesso mi tocca cercare un ricambio, qualche suggerimento?
Jimmy è un California coach del 97 motore 2.5 tdi
Grazie in anticipo!


Sent from my iPhone using Tapatalk

nepalese

#1
Ma devi cambiare tutto l'alternatore o solo il regolatore di tensione? Sei sicuro che non siano solo le spazzole di questo? In tal caso con poco te la cavi ed è facilissimo cambiarlo. Dando per scontato che non sia la cinghia ma immagino avrai controllato.

teobadile

Citazione di: chesko2210 il Giugno 29, 2020, 09:23:32 AM
Bongiorno T4isti!
Questo weekend in viaggio mi è partito l'alternatore. Fortunatamente sono riuscito a caricare la batteria è arrivare a casa! Non pensavo che il mio Jimmy mi faceva 400 km senza scaricare la batteria
Comunque adesso mi tocca cercare un ricambio, qualche suggerimento?
Jimmy è un California coach del 97 motore 2.5 tdi
Grazie in anticipo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma mica si scarica la batteria del motore mentre vai... Cioè una volta messo in moto la batteria non serve più!

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk


ontheroad70

Non proprio:luci,ventole di raffreddamento,radio, riscaldamento ecc vanno con la bs
In queste situazioni chiaramente bisogna risparmiare il più possibile e tenere una riserva di corrente per avviare il mezzo.

chesko2210

Questo se sta funzionando l'alternatore, ma se non funziona l'alternatore la batteria si scarica primo poi rimani a piedi


Sent from my iPhone using Tapatalk

chesko2210

Citazione di: nepalese il Giugno 29, 2020, 09:36:54 AM
Ma devi cambiare tutto l'alternatore o solo il regolatore di tensione? Sei sicuro che non siano solo le spazzole di questo? In tal caso con poco te la cavi ed è facilissimo cambiarlo. Dando per scontato che non sia la cinghia ma immagino avrai controllato.
Molto probabilmente sono solo le spazzole e regolatore ma O anche uno sbrigo nella cinghia e a questo punto lo cambio. Ho trovato un alternatore revisionato a 200 €


Sent from my iPhone using Tapatalk

nepalese

Citazione di: teobadile il Luglio 01, 2020, 11:43:55 AM
Citazione di: chesko2210 il Giugno 29, 2020, 09:23:32 AM
Bongiorno T4isti!
Questo weekend in viaggio mi è partito l'alternatore. Fortunatamente sono riuscito a caricare la batteria è arrivare a casa! Non pensavo che il mio Jimmy mi faceva 400 km senza scaricare la batteria
Comunque adesso mi tocca cercare un ricambio, qualche suggerimento?
Jimmy è un California coach del 97 motore 2.5 tdi
Grazie in anticipo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma mica si scarica la batteria del motore mentre vai... Cioè una volta messo in moto la batteria non serve più!

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

Beh insomma...devu anche scindere tra diesel e benzina. Comunque al di la della messa in moto, con batteria scarica e alternatore che non carica ti fermi al box. E non perché non.ti si accendono le luci... :)

nepalese

Citazione di: chesko2210 il Luglio 01, 2020, 11:54:01 AM
Citazione di: nepalese il Giugno 29, 2020, 09:36:54 AM
Ma devi cambiare tutto l'alternatore o solo il regolatore di tensione? Sei sicuro che non siano solo le spazzole di questo? In tal caso con poco te la cavi ed è facilissimo cambiarlo. Dando per scontato che non sia la cinghia ma immagino avrai controllato.
Molto probabilmente sono solo le spazzole e regolatore ma O anche uno sbrigo nella cinghia e a questo punto lo cambio. Ho trovato un alternatore revisionato a 200 €


Sent from my iPhone using Tapatalk

Cosa intendi per "sbrigo" nella cinghia? Comunque fai come credi, ma tieni presente che se devi anche cambiare cinghia spendi massimo (a tenermi mooooolto largo) 50€ regolatore di tensione bosch incluso.
Ciao

raudo

Citazione di: teobadile il Luglio 01, 2020, 11:43:55 AM
Citazione di: chesko2210 il Giugno 29, 2020, 09:23:32 AM
Bongiorno T4isti!
Questo weekend in viaggio mi è partito l'alternatore. Fortunatamente sono riuscito a caricare la batteria è arrivare a casa! Non pensavo che il mio Jimmy mi faceva 400 km senza scaricare la batteria
Comunque adesso mi tocca cercare un ricambio, qualche suggerimento?
Jimmy è un California coach del 97 motore 2.5 tdi
Grazie in anticipo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma mica si scarica la batteria del motore mentre vai... Cioè una volta messo in moto la batteria non serve più!

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
...e l'elettronica chi la alimenta?
Serve eccome!
È più moderni sono i motori, più serve.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

L'elettrovalvola che interrompe l'arrivo del gasolio non consuma pochissimo: c'è un relè se non sbaglio da 15 o 20 amp..  Per non parlare delle ventole del radiatore
California AXG
Firenze

teobadile

Citazione di: xgiacomo il Luglio 02, 2020, 12:15:10 AM
L'elettrovalvola che interrompe l'arrivo del gasolio non consuma pochissimo: c'è un relè se non sbaglio da 15 o 20 amp..  Per non parlare delle ventole del radiatore
Faccio mea culpa, pensavo che tutto andasse ma perché c'è l'alternatore.. Invece come da titolo del topic l'alternatore è rotto capita

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk


raudo

Citazione di: xgiacomo il Luglio 02, 2020, 12:15:10 AM
L'elettrovalvola che interrompe l'arrivo del gasolio non consuma pochissimo: c'è un relè se non sbaglio da 15 o 20 amp..  Per non parlare delle ventole del radiatore

Il tuo si che è un diesel agricolo poi (2.5tdi) hanno aggiunto una ECU e la gestione un po' assorbe
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Luglio 02, 2020, 09:09:46 AM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 02, 2020, 12:15:10 AM
L'elettrovalvola che interrompe l'arrivo del gasolio non consuma pochissimo: c'è un relè se non sbaglio da 15 o 20 amp..  Per non parlare delle ventole del radiatore

Il tuo si che è un diesel agricolo poi (2.5tdi) hanno aggiunto una ECU e la gestione un po' assorbe
Grazie Riccardo, lo prendo come un complimento al mezzo!  ;D ;D
California AXG
Firenze

raudo

Certo!
Per quel che consuma il solenoide senza alternatore puoi fare migliaia di km!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

Voltmetro.....bisogna comprare e installare il voltmetro! Almeno tieni sott'occhio se qualcosa non va e ti regoli spegnendo cosa non serve
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net