Oggi ho smontato i sedili, freno a mano e scoperto il galleggiante gasolio perchè non funziona più bene e volevo controllare.
Ho trovato sporco e depositi di gasolio, pulendo ho visto che si è rotto l'attacco del ritorno dalla pompa.
Sostituirò tutto il galleggiante.
E' capitato a qualcuno?
Come può essersi rotto secondo voi?
Ma dove sarebbe rotto?
Avresti gasolio dappertutto.
Inviato dal mio SM-G925F
Nella parte sotto? ::)
Si vede bene nella foto.
In corrispondenza della freccia di rientro c'è il tubo curvato che fa parte del galleggiante, se vedete bene c'è la crepa sia a destra che a sinistra.
In pratica è come se qualcuno avesse tirato forte la curva di plastica bianca verso l'alto e la curva si è staccata dal pezzo (è un unico pezzo di plastica bianca)
Non so se mi sono spiegato...
Cristallino!
Si, purtroppo può capitare. Nel 2.4 non l' ho mai fatto ma nella volvo che ha il motore vw 2.5 TDI l' ho fatto l' anno scorso.
Citazione di: Gianmarco il Febbraio 15, 2016, 09:41:06 AM
Si, purtroppo può capitare. Nel 2.4 non l' ho mai fatto ma nella volvo che ha il motore vw 2.5 TDI l' ho fatto l' anno scorso.
Cioè anche a te si è rotto e perde gasolio?
Se il galleggiante non segna più bene ok, ma rompersi così non capisco la causa
Nel volvo mi si è rotto a 340.000 km.
Il galleggiante era ok, a me ha crepato il tubicino in plastica e sono rimasto a piedi. In realtà non mi si è rotto tutto in una volta ma da un po di giorni vedevo che con motore in moto perdeva gasolio da sotto al serbatoio.
Ho dovuto sostituire la pompa e intanto che c' ero ho fatto lavare il serbatoio.
Citazione di: Gianmarco il Febbraio 15, 2016, 04:52:20 PM
Nel volvo mi si è rotto a 340.000 km.
Il galleggiante era ok, a me ha crepato il tubicino in plastica e sono rimasto a piedi. In realtà non mi si è rotto tutto in una volta ma da un po di giorni vedevo che con motore in moto perdeva gasolio da sotto al serbatoio.
Ho dovuto sostituire la pompa e intanto che c' ero ho fatto lavare il serbatoio.
Hai dovuto sostituire la pompa gasolio?
Perché?
Non capisco cosa c'entri...
Ho sostituito tutto il cilindro che entra nel serbatoio, quindi pompa gasolio (elettrica) e galleggiante. Nel TDI è così, nel 2.4 non lo so.
Pompa elettrica?? Ma siete sicuri? Nei Tdi e TD e D non c'è la pompa elettrica....
Io non credo proprio di avere una pompa elettrica inserita nel galleggiante gasolio.
Anche gli unici cavi elettrici sono quelli della strumentazione.
Nel 2.4D la pompa credo che sia meccanica e gira con una cinghia dentata, dovrebbe aspirare direttamente dal serbatoio, ma lascio la conferma a chi in questo forum ne sa più di me.
Poi nel TDI non so, ma non credo ci siano pompe elettriche.
Si, nel TDI confermo che c' è la pompa elettrica immersa (come ho scritto precedentemente, l' ho sostituita). Nel 2.4 non lo so ma se ci passano solo due fili probabilmente non c' è e te la caveresti con meno spesa visto che quella del TDI costa un pozzo di soldi.
Citazione di: Gianmarco il Febbraio 16, 2016, 04:12:25 PM
Si, nel TDI confermo che c' è la pompa elettrica immersa (come ho scritto precedentemente, l' ho sostituita). Nel 2.4 non lo so ma se ci passano solo due fili probabilmente non c' è e te la caveresti con meno spesa visto che quella del TDI costa un pozzo di soldi.
Forse nel volvo, nel TDI del California e Multivan, non c'è.( forse perché il tratto serbatoio /motore è relativamente breve, a differenza del volvo)
Anch'io ho smontato il serbatoio per pulirlo...
PS: infatti quando si cambia il filtro del gasolio o la linea di alimentazione /ritorno dallo stesso al motore, bisogna aspirare il carburante per innescare tutto altrimenti non parte.... già fatto anche questo.
Citazione di: Mangimix il Febbraio 17, 2016, 04:41:11 AM
Citazione di: Gianmarco il Febbraio 16, 2016, 04:12:25 PM
Si, nel TDI confermo che c' è la pompa elettrica immersa (come ho scritto precedentemente, l' ho sostituita). Nel 2.4 non lo so ma se ci passano solo due fili probabilmente non c' è e te la caveresti con meno spesa visto che quella del TDI costa un pozzo di soldi.
Forse nel volvo, nel TDI del California e Multivan, non c'è.( forse perché il tratto serbatoio /motore è relativamente breve, a differenza del volvo)
Anch'io ho smontato il serbatoio per pulirlo...
PS: infatti quando si cambia il filtro del gasolio o la linea di alimentazione /ritorno dallo stesso al motore, bisogna aspirare il carburante per innescare tutto altrimenti non parte.... già fatto anche questo.
Non lo sapevo che nei T4 TDI noin c' era. Un problema in meno, quindi!
Ho sostituito il galleggiante, metto la foto di quello vecchio.
Come si vede ha preso una bella botta, la parte immersa si è piegata parecchio.
Secondo voi quale può essere la causa?
Nessuno avanza ipotesi?
In effetti è molto starno.
Ragionando, il pescante non riceve botte in quanto è sempre a contatto con il gasolio. Mi viene solo da pensare che abbia avuto un cedimento strutturale dovuto forse ad un difetto del pezzo. Non mi so spiegare altro.
No no nessun cedimento strutturale, è proprio piegato!
Mi viene da pensare che il serbatoio sia andato tottovuoto e magari il fondo si è alzato piegando il galleggiante.
Nella mia citroen era successo senza però danno al galleggiante, ho dovuto soffiare dentro con il compressore per far tornare il serbatoio in forma.
È successo a qualcuno qualcosa di simile?
Ma quanto beve il tuo mezzo per mettere il serbatoio in depressione?
;-)
Inviato dal mio SM-G925F
Citazione di: raudo il Marzo 03, 2016, 05:59:45 PM
Ma quanto beve il tuo mezzo per mettere il serbatoio in depressione?
;-)
Inviato dal mio SM-G925F
Infatti mi sa che è successo l'altro giorno quando in autostrada ho superato i 193 km/h
:-)
Citazione di: raudo il Marzo 03, 2016, 05:59:45 PM
Ma quanto beve il tuo mezzo per mettere il serbatoio in depressione?
;-)
Inviato dal mio SM-G925F
Bellloooo!! Pensa il 205 cv!
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Citazione di: FIX il Marzo 03, 2016, 07:16:17 PMCitazione di: raudo il Marzo 03, 2016, 05:59:45 PMMa quanto beve il tuo mezzo per mettere il serbatoio in depressione?
;-)
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Infatti mi sa che è successo l'altro giorno quando in autostrada ho superato i 193 km/h
:-)
Io solo i 165.5 di gps col mio misero 1.9tdi...
Ma che motore avresti?
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Citazione di: orange van il Marzo 03, 2016, 08:28:11 PM
Citazione di: raudo il Marzo 03, 2016, 05:59:45 PM
Ma quanto beve il tuo mezzo per mettere il serbatoio in depressione?
;-)
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Bellloooo!! Pensa il 205 cv!
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Se il 180cv non arriva a 100000km quello da 205 a 80000 è da rifare...
Mi ricorda la fu Ro-80...
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Infatti mi sa che è successo l'altro giorno quando in autostrada ho superato i 193 km/h
:-)
[/quote]
Ragazzi: ERA UNA BATTUTA!!!
Ho un semplice 2.4D AAB (vedi note sotto all'avatar)
Questo è il massimo che sono riuscito a fare, lasciando un fumo da paura in accelerazione
Foto serbatoio in depressione
Il mio sospetto era fondato...
Oltre al serbatoio la depressione è venuta anche a me...
Appena posso smonto nuovamente tutto, ma probabilmente ho rotto il galleggiante nuovo che avevo sostituito perchè il serbatoio si è piegato abbastanza come si vede in foto.
Il sospetto che la causa della rottura del galleggiante (che era successa al vecchio proprietario) mi era venuta, ma purtroppo dopo aver sostituito il galleggiante stupidamente sono partito senza controllare se il serbatoio andasse in depressione.
Leggendo su:
http://t4-wiki.de/wiki/Kraftstoffbeh%C3%A4lter
mi sembra di aver capito che sia un problema che può succedere ai vecchi modelli, però non parlo tedesco quindi la traduzione non è semplice.
Aggiungo che quando il serbatoio va in depressione il webasto fa cilecca!
Avete rimedi antidepressivi?
Faccio un foro nel tappo per far entrare aria?
Forse nel tappo no, ma se hai il tubetto dello sfiato che porta in cima al collo del serbatoio, potresti metterci un raccordo a T è uno spezzone di tubi che sfiati verso l'alto , all'interno del montante.
Non so se tutti i tappi,ma di solito anche il tappo ha il forellino di sfiato,che facilmente puo occludersi con quella morchietta slimegosa che si accumula sull interno tappo. Poi c è lo sfiato principale del serbatoio,sotto il coperchio tra i sedili,ma non ci ho mai fatto caso sui nostri t4. È il momento di far luce!
Su t4-wiki.de dice che l'unico rimedio e mettere in pressione il serbatoio per pulire le varie valvole di sfiato con aria compressa.
Non esistono pezzi di ricambio delle stesse , perché integrate nel serbatoio.
E se sciopa??? Quanti bar puó tenere?? :o ;D
Non ho idea. Ma sempre dallo stesso sito dicono di soffiare da dentro a fuori...
Sulla mia citroen c3 ho avuto lo stesso problema, io e il meccanico abbiamo soffiato con il compressore dal tappo e il serbatoio è tornato nella sua forma originaria (facendo un gran botto che ormai non ci viene un infarto)...
Nel T4 posso provare, ma solo eventualmente per ridare forma al serbatoio, perché non credo di stoppare una valvola di aspirazione soffiando da dentro, poi comunque potrebbe rifarlo rompendo il galleggiante di nuovo, quindi virrei trovare la soluzione mettendo una valvolina in posizione accessibile.
Solo che non saprei dove trovare una valvola adatta...
Inglesi sempre i migliori. Scivi Fuel tank vent e trovi i forum uk con spiegazioni foto e schemi.
Il serbatoio e i tubicini bianchi la linea di sfiato e sotto la valvola di sfiato.
Si può sempre ovviare mettendo uno sfiato sul coperchio superiore del serbatoio basterebbe un tubicino da portare poi in zona tappo di rifornimento.
E a sto punto anche senza valvola.
Bisogna solo verificare che non esca schiuma durante i rabbocchi.
Inviato dal mio SM-G925F
Ecco come ho fatto:
1) smontato sedili, moquette e freno a mano
2) tolto il galleggiante e fatto tornare in forma il serbatoio
3) inserito un giunto a "T" nel tubo di ritorno del gasolio
4) portato il novo tubo al tappo serbatoio, in posizione che non si sporca e ispezionabile
5) inserito nel tubo una valvolina di ritegno per gasolio, che ho preventivamente smontato e tagliato a metà la molla per diminuire la resistenza al passaggio di aria
Vediamo ora se funziona bene...
Valvola di ritegno modificata
Ciao, più o meno ho lo stesso problema vostro solamente con un T$ 2500 benzina. Non riesco a fare rifornimento perchè la pompa del distributore mi scatta immediatamente... l'ho inserita bene nel bochettone del serbatoio ma salta ugualmente... a qualcuno è mai capitato? il meccanico mi ha detto che ha provato con il compressore lo sfiato e che non è otturato ma a questo punto ho qualche perplessità... sapete come funziona e a cosa serve la valvola di non ritorno del serbatoio? cioe serve per il rifornimento oppure per l'aspirazione della benzina dal serbatoio al motore per non creare un sottovuoto? qualcuno ha qualche soluzione da suggerirmi? grazie
Controlla se il serbatoio andando sottovuoto ha perso la sua forma originale e lo vedi con una parte rientrante.
Questo a me causava un volume molto ridotto e il gasolio rigurgitava facilmente impedendo un rifornimento adeguato.
Ho risolto mettendo in pressione con compressore così ha ripreso la sua forma (senti un bel botto).
Poi per permettere lo sfiato ho fatto un forellino 3mm nel tappo, però per un benzina non so se lo farei questo foro.
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