News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T4 td19 50kw e tanti guai.......

Aperto da Emitaz, Novembre 28, 2017, 08:14:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emitaz

Ciao a tutti, ieri mi sono preso un bel t4 del 93, il 1.9 td da 50kw, l'ho preso a Milano e l'ho portato a Roma per cui abbiamo avuto modo di conoscerci......il primo problema riguarda il riscaldamento che l'80% del tempo non funziona salvo dei rari momenti in cui funziona e poi smette, solo aria fredda.....l'indicatore temperatura non sale, la spia dell'acqua lampeggia e a volte pure quella delle candelette, però l'acqua nella vaschetta è bollente! Poi il motore girando la chiave non si spenge!! In fine si sente un ronzio a motore spento proveniente da una pompa elettrica collegata ai tubi dell'acqua, a cosa serve?

dedo

Ciao Emiliano, ti dò il benvenuto direttamente qui. Se vuoi visto che sei di Roma fai un salto da noi in Officinacondivisa. Anche io ho il 1.9TD. Il ronzio è la pompa per il ricircolo dell'acqua, quando spegni il motore se era alto di temperatura serve a farla abbassare uniformemente, come quando sui vecchi mezzi si consigliava di tenere il motore acceso dopo una bella tirata per farlo raffreddare.

Andrea

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mattiadll

Citazione di: Marchinovis il Novembre 28, 2017, 08:45:29 AM
Benvenuto !
Tranqui che si risolve. ;)
Mi viene da pensare che bisogna spurgare l'impianto di raffreddamento.  Probabilmente è stato fatto in casa non mettendo su " caldo" la leva del riscaldamento

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Si ma ha tante altre rognette...
Per prima cosa controllerei il giro della cinghia servizi.
Ripeto all'infinito: la pompa deve girare concorde all'albero motore quindi va presa lato poliV non lato liscio.
È la principale causa di rottura sul 1.9td
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Emitaz

Grazie ragazzi! Cosa è l'officina condivisa? Per lo spurgo appena ho un pò di tempo lo accendo e lo lascio in moto per una mezzoretta col riscaldamento aperto e il tappo aperto. Per i lampeggi acqua e candelette avete idee? Per il fatto che non di spenge ho pensato che potrebbe essere il solenoide sulla papà incantato.

Mattiadll

Citazione di: Emitaz il Novembre 28, 2017, 10:19:10 AM
Grazie ragazzi! Cosa è l'officina condivisa? Per lo spurgo appena ho un pò di tempo lo accendo e lo lascio in moto per una mezzoretta col riscaldamento aperto e il tappo aperto. Per i lampeggi acqua e candelette avete idee? Per il fatto che non di spenge ho pensato che potrebbe essere il solenoide sulla papà incantato.
Per lo spurgo bisogna a motore caldo e acceso mettere la levetta riscaldamento sul caldo (non serve accendere la ventola) poi nel vano motore si cerca il tubo dell'acqua  radiatore più alto che c'è,  che dovrebbe avere un tappino da svitare.  Svitare leggermente fin che si sente uscire aria o acqua.  Quando esce acqua vuol dire che aria non c'è ne più.

FARE MOLTA ATTENZIONE CHE L ACQUA che uscirà sarà molto calda (rischio ustioni)


Poi meglio che prima controlli il giro pompa come spiegato da Raudo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


angeloz

non sale la temperatura?    ::) il termostato come sta?   ::

Emitaz

#8
Buondì😊, ieri sera ho fatto lo spurgo, ho dovuto aggiungere 6litri d'acqua...., ma non è cambiato molto, il riscaldamento scalda sempre poco e la lancetta dell'acqua rimane bassa, appena sopra la 1ªtacca, però le ventole del radiatore partono 😖....
In conpenso a freddo è partito subito senza fumate strane e nell'acqua non c'è traccia d'olio 😄.
Stasera se riesco riprovo e poi cambierò il termostato, a proposito dove è messo stò termostato? E non ho capito cosa devo allineare nella pompa acqua...😁

Mangimix

Sul 1.9 TD il giro della cinghia servizi deve essere giusto, cioè deve far girare la pompa dell'acqua nella stessa direzione in cui gira l'albero motore! Giusto Raudo?

raudo

Si.
Figura V27 0658.
6 puleggia albero motore
3 puleggia pompa acqua
1 puleggia alternatore
Per la lunghezza della cinghia passando sopra alla pompa acqua si riesce a montare lo stesso ma poi il motore fa "ciao ciao".
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

La foto è del 1.9tdi ma è la stessa cosa.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#12
Citazione di: Emitaz il Novembre 29, 2017, 06:09:21 AM
Buondì, ieri sera ho fatto lo spurgo, ho dovuto aggiungere 6litri d'acqua...., ma non è cambiato molto, il riscaldamento scalda sempre poco e la lancetta dell'acqua rimane bassa, appena sopra la 1ªtacca, però le ventole del radiatore partono ....
In conpenso a freddo è partito subito senza fumate strane e nell'acqua non c'è traccia d'olio .
Stasera se riesco riprovo e poi cambierò il termostato, a proposito dove è messo stò termostato? E non ho capito cosa devo allineare nella pompa acqua...
Cercati il tutorial sul cruscotto perche probabilmente devi fare una saldatura a stagno sul componente che regola la tensione a 10V per i riferimenti di temperatura e livello carburante.
Se mancavano 6 litri raffreddavi ad aria.
Speriamo bene.
Il mio motore mi ha lasciato proprio per problemi di raffreddamento.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Emitaz


Marchinovis

Mi sembra logico (come giro) che la cinghia passi sotto la puleggia della pompa acqua , anche perché così il lato più stretto del trapezio entra nella gola della puleggia pompa come in tutte le altre! 8)
Come si può sbagliare? E poi la pompa girerebbe al contrario  senza fare il suo lavoro con conseguenze facilmente immaginabili.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA