T4 td19 50kw e tanti guai.......

Aperto da Emitaz, Novembre 28, 2017, 08:14:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emitaz

Citazione di: raudo il Novembre 29, 2017, 09:23:12 PM
Bicarbonato e acqua calda.

Come? Scaldo il motore e ci butto il bicarbonato? Quanto bicarbonato? Poi scarico e sciacquo?

raudo

Aspè...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Emitaz

#32
Buongiorno😄!
Oltre ai lavori di cui sopra vorrei sostituire i supporti motore, qualcuno mi sa dare i codici ricambi? Sistemato il motore, il quadro strumenti e fatto un bel tagliando passerò alla carrozzeria che ha un pò di ruggine 😆
Lo voglio far tornare nuovo il mio bel t4!!!

Erst4

Citazione di: Emitaz il Novembre 29, 2017, 09:40:31 PM
...
Come? Scaldo il motore e ci butto il bicarbonato? Quanto bicarbonato? Poi scarico e sciacquo?

Ecco una guida ben fatta:
https://www.wikihow.it/Lavare-il-Radiatore
Discover more

raudo

In realtà la guida ce l'avevo fatta qua all'interno del forum Però sinceramente sto guidando non ce la faccio vedi link che ti suggerisce l'ingegnere

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Emitaz

Scusate l'assenza, alla fine il motore era da rifare, testa crepata, fasce, bronzine, pompa h2o, cinghie, distribuzione, frizione, semiassi, supporti motore, tutti gli oli......insomma tanta tanta roba.
Il venditore mi disse che era perfetto.....E se volete vi posso tranquillamente dire chi è. Poi ci sarà da fare la carrozzeria, anche questa venduta come perfetta, ruggine passante parafango interno sx e tutto il sotto lato sx da rifare, il lato dx sembra messo meglio e forse si può riprendere senza cambiare pezzi.
Fortunatamente l'ho pagato poco e fortunatamente il meccanico che mi fa i lavori è un amico e mi sta trattando bene......un po lento ma ormai mi sono messo l'anima in pace e a febbraio sarà meccanicamente a posto.

Mattiadll

Osti.   A buon rendere.   Aspettiamo febbraio.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Dadifra

Caspita, mi sembra di ripercorrere la storia del mio t4...
Se vuoi un consiglio, ora che hai rifatto tutto il motore, aggiungi l'intercooler.
Ciaoo
Ale


Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

suzukidr650

Citazione di: Emitaz il Gennaio 20, 2018, 09:00:10 AM
Scusate l'assenza, alla fine il motore era da rifare, testa crepata, fasce, bronzine, pompa h2o, cinghie, distribuzione, frizione, semiassi, supporti motore, tutti gli oli......insomma tanta tanta roba.
Il venditore mi disse che era perfetto.....E se volete vi posso tranquillamente dire chi è. Poi ci sarà da fare la carrozzeria, anche questa venduta come perfetta, ruggine passante parafango interno sx e tutto il sotto lato sx da rifare, il lato dx sembra messo meglio e forse si può riprendere senza cambiare pezzi.
Fortunatamente l'ho pagato poco e fortunatamente il meccanico che mi fa i lavori è un amico e mi sta trattando bene......un po lento ma ormai mi sono messo l'anima in pace e a febbraio sarà meccanicamente a posto.

Da una macchina di 25 anni, difficile aspettarsi di meglio.....
Per curiosità, quanto "poco" l'hai pagato?

Mattiadll

Citazione di: suzukidr650 il Gennaio 24, 2018, 08:34:52 AM
Citazione di: Emitaz il Gennaio 20, 2018, 09:00:10 AM
Scusate l'assenza, alla fine il motore era da rifare, testa crepata, fasce, bronzine, pompa h2o, cinghie, distribuzione, frizione, semiassi, supporti motore, tutti gli oli......insomma tanta tanta roba.
Il venditore mi disse che era perfetto.....E se volete vi posso tranquillamente dire chi è. Poi ci sarà da fare la carrozzeria, anche questa venduta come perfetta, ruggine passante parafango interno sx e tutto il sotto lato sx da rifare, il lato dx sembra messo meglio e forse si può riprendere senza cambiare pezzi.
Fortunatamente l'ho pagato poco e fortunatamente il meccanico che mi fa i lavori è un amico e mi sta trattando bene......un po lento ma ormai mi sono messo l'anima in pace e a febbraio sarà meccanicamente a posto.

Da una macchina di 25 anni, difficile aspettarsi di meglio.....
Per curiosità, quanto "poco" l'hai pagato?
Beh ho avuto tantissime macchine d'epoca/storiche,  che usavo tutti i giorni.  Usata una Bmw e30 320i  che aveva 35 anni per qualche anno come unica macchina. 50.0000km senza il minimo problema.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


suzukidr650

Citazione di: Mattiadll il Gennaio 24, 2018, 08:56:13 AM
Citazione di: suzukidr650 il Gennaio 24, 2018, 08:34:52 AM
Citazione di: Emitaz il Gennaio 20, 2018, 09:00:10 AM
Scusate l'assenza, alla fine il motore era da rifare, testa crepata, fasce, bronzine, pompa h2o, cinghie, distribuzione, frizione, semiassi, supporti motore, tutti gli oli......insomma tanta tanta roba.
Il venditore mi disse che era perfetto.....E se volete vi posso tranquillamente dire chi è. Poi ci sarà da fare la carrozzeria, anche questa venduta come perfetta, ruggine passante parafango interno sx e tutto il sotto lato sx da rifare, il lato dx sembra messo meglio e forse si può riprendere senza cambiare pezzi.
Fortunatamente l'ho pagato poco e fortunatamente il meccanico che mi fa i lavori è un amico e mi sta trattando bene......un po lento ma ormai mi sono messo l'anima in pace e a febbraio sarà meccanicamente a posto.

Da una macchina di 25 anni, difficile aspettarsi di meglio.....
Per curiosità, quanto "poco" l'hai pagato?
Beh ho avuto tantissime macchine d'epoca/storiche,  che usavo tutti i giorni.  Usata una Bmw e30 320i  che aveva 35 anni per qualche anno come unica macchina. 50.0000km senza il minimo problema.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Dipende sempre da come/da chi sono state usate. Il T4 in questione con i danni che ha riportato mi sembra essere stato piuttosto maltrattato. In tutti quegli anni e chissà quanti proprietari è ben difficile farsi un'idea sulle sue reali condizioni. Se l'ha pagato 2K euro ci sta che lo debba rifare di motore e carrozzeria, ma dagli annunci che vedo in giro è piuttosto difficile trovarne a quelle cifre....sono al 99% sopravvalutati...


Emitaz

Unipropietario, era di una famiglia che andava spesso a sciare e probabilmente non l'hanno pulito bene dal sale, la cosa strana è che il lato messo peggio è quello sx. Pagato poco, circa 2500.....Infatti ciò che mi ha dato fastidio sono state le bugie che mi ha raccontato il venditore, che è un meccanico di Sesto S.Giovanni.....non il fatto di doverci spendere soldi, se non avessi avuto i soldi per sistemarlo sarei rimasto con un mezzo non usabile e senza soldi per sistemarlo. Prima avevo un ducato 2.8 tdi 9 posti, con carrozzeria e interni ottimi,  doppio clima, ma perdite d'olio da vari punti tra cui il sotto basamento, l'ho venduto a 1500€ proprio perché ho descritto i problemi al compratore lasciando a lui la decisione se prendere o meno un mezzo da sistemare.
Il motore del transporter girava bene e pareva a posto, purtroppo però consumava acqua sotto sforzo e gonfiava le tubazioni a causa di una crepa della testa. I lavori sul motore sono perché lo voglio tenere e di comune accordo col meccanico abbiamo deciso di sistemarlo nel modo migliore cambiando tutto ciò che in 300mila km poteva essersi rovinato per avere la massima affidabilità.
In compenso gli interni sono praticamente perfetti.

raudo

...però immagino si sentano i 60cv in meno rispetto al Ducato...
:-)
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Emitaz

☺Il ducatone teneva i 160 senza sforzo a parte la 5 un pó corta......però l'ho sempre usato vuoto o al massimo con la moto da cross dentro. Ho avuto anche un t4 2.5 tdi 102cv furgone a cui feci fare la centralina......Ci lavoravo x cui era sempre bello carico, ai tempi era appena uscito il BMW x5 e fino ai 170 gli stavo appiccicato, gli ho dovuto rifare due frizioni xche le strappava, in confronto ai vari vito/sprinter/master/ducato che mi è capitato di usare non c'era proprio storia, pura cattiveria! L'ho sempre rimpianto quel t4!!!

raudo

Il mio aveva il motore del tuo.
1.9td ABL.
Un po' vitaminizzato quinta lunga intercooler pompa gasolio modificata.
Un aereo.
Passato a miglior vita un tot di tempo dopo l'installazione del climatizzatore.
Il fu meccanico sbaglio il giro cinghia dei servizi.
Quindi si è fermato il povero ABL.
Son migrato ad un AFN.
Da td a tdi.
Da diesel agricolo ad iniezione elettronica, turbina a geometria variabile anziché wastegate.
Aggiunta sesta marcia.
Omologato tutto.
Mappato.
Con 72cv in più il mezzo è una favola.
A 179km/h di GPS a palla in sesta ci sono arrivato ma non era questo l'obiettivo.
Rimane il fatto che se l'abl non avesse subito quel trauma ancora girerebbe sotto al cofano.
Da quel che so il mio adesso dovrebbe esser montato in un Joker T3... 
;-)



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm