News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

ammortizzatori anteriori T4

Aperto da rbedini, Luglio 09, 2018, 02:18:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Il meccanico, al cambio olio mi ha consigliato di pensare a cambiare dopo le ferie gli ammortizzatori anteriori al mio T4 AAB 2,4 Diesel 1994 .
Qualche consiglio?? dove posso trovare materiale comunque a buon mercato??
Grazie delle info
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Mattiadll

Citazione di: rbedini il Luglio 09, 2018, 02:18:36 PM
Il meccanico, al cambio olio mi ha consigliato di pensare a cambiare dopo le ferie gli ammortizzatori anteriori al mio T4 AAB 2,4 Diesel 1994 .
Qualche consiglio?? dove posso trovare materiale comunque a buon mercato??
Grazie delle info
Io compro tutto su autoparti.it
Ci sono siti ancora più economici, ma loro sono ben forniti, collaudati ed affidabili.
Come ammortizzatori ti consiglio ammortizzatori gas+olio

HO sempre e solo comperato Sachs HD (i più cari e robusti) / Sachs gas+olio normali/ KYB exel-g

Tutti ottimi.
Per t4 (anche westfalia) se non viaggi super carico e non vuoi un assetto "sport"  ma uno comodo puoi andare tranquillo con gli ultimi due elencati e stai sicuro che non sbagli.   Risparmi  rispetto agli HD  e sono molto comodi in marcia.

Con gli HD che sono rinforzati hai una risposta più secca,  ma soffrono meno i carichi.  Ottimi se Traini rimorchi o vuoi un assetto vagamente più sportivo.  Scrivo vagamente perché un furgone non sarà mai sporting



Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Elton

Io ho davanti i sachs hd e dietro meyle. I sachs hd secondo me vanno bene per un california oppure per chi viaggia abbastanza carico. Il mio è un transporter e viaggia quasi sempre vuoto , l'assetto è come una macchina da rally. Il dondolio in autostrada è sparito definitivamente , molto bene in estensione (buche), non tanto bene in compressione (dossi) e quando trovi un asfalto con quelle piccole ondulature diventa un po' fastidioso. Secondo me prendi i meyle che sono coppia dei sachs ma spendi meno oppure prendi i sachs normali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

andrea e adriano

pure io ho messo i sachs HD  davanti e dietro (regalatami da un altro utente ma rispetto ai miei erano ancora nuovi). Effettivamente l'assetto è diventato duretto ma almeno quel dondolio che ricordava tanto un bialbero con cannoni e bandiera a teschio è sparito.

Meglio qualche scossone in piu' che otto trasportati e otto vomitati!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Citazione di: Mattiadll il Luglio 09, 2018, 05:51:56 PM
Citazione di: rbedini il Luglio 09, 2018, 02:18:36 PM
Il meccanico, al cambio olio mi ha consigliato di pensare a cambiare dopo le ferie gli ammortizzatori anteriori al mio T4 AAB 2,4 Diesel 1994 .
Qualche consiglio?? dove posso trovare materiale comunque a buon mercato??
Grazie delle info
Io compro tutto su autoparti.it
Ci sono siti ancora più economici, ma loro sono ben forniti, collaudati ed affidabili.
Come ammortizzatori ti consiglio ammortizzatori gas+olio

HO sempre e solo comperato Sachs HD (i più cari e robusti) / Sachs gas+olio normali/ KYB exel-g

Tutti ottimi.
Per t4 (anche westfalia) se non viaggi super carico e non vuoi un assetto "sport"  ma uno comodo puoi andare tranquillo con gli ultimi due elencati e stai sicuro che non sbagli.   Risparmi  rispetto agli HD  e sono molto comodi in marcia.

Con gli HD che sono rinforzati hai una risposta più secca,  ma soffrono meno i carichi.  Ottimi se Traini rimorchi o vuoi un assetto vagamente più sportivo.  Scrivo vagamente perché un furgone non sarà mai sporting



Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
La differenza la fa un ammortizzatore a gas o non a gas.
Perché essendo il gas comprimibile e l'olio no, la prima parte della corsa degli ammortizzatori a gas ê dolce.
Quindi a gas non si sentono le micro asperità del suolo tipo pavé o altro.
Al contrario con ammortizzatori ad olio heavy-duty si avverte anche il passaggio sopra ad un sassolino...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Giubacchio

Domanda, ma i Sachs normali di cui si parla sarebbero questi? https://www.autoparti.it/sachs/1214778

Ho visto che allo stesso prezzo ci sarebbero anche i Bilstein: https://www.autoparti.it/bilstein/637596

Qualcuno ha suggerimenti? Quali consigliereste?

Grazie!
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

raudo

Perché prendere i bilstein quando ci sono i Sachs?
Prendi i Sachs.
Comunque la grossa differenza la fanno a gas o non a gas.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

Io ho montato quest'ultima estate i Sachs presi da autoparti e fatti montare dal mio meccanico di fiducia:

https://www.autoparti.it/sachs/1214778

Speso poco e goduto tanto .......
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Manfred

T4 2.5 TDI Cali 98

Giubacchio

Non lo so, avevo letto che anche la Bilstein è una marca affidabile e quindi stavo valutando, non ho esperienza a riguardo.

A gas, si trovano anche a meno di 20euro ad ammortizzatore ma di marche poco conosciute, meyle siamo sui 35 e Sachs sui 50..
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Giubacchio

chiaro, cercavo di fare luce riguardo a cosa fosse meglio di cosa.

Da come ho capito, gli ammortizzatori a gas sono più dolci nelle piccole asperità, hanno durata comparabile, e costano mediamente meno di quelli ad olio, quindi non vedo punti a sfavore.
Riguardo alle marche, mi par di capire che sia Sachs che Meyle siano entrambe conosciute e utilizzate da utenti del forum quindi buone scelte entrambe in termini di qualità prezzo, mi orienterò su una di queste due ;)
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Mattiadll

Citazione di: Giubacchio il Aprile 09, 2019, 05:11:56 PM
chiaro, cercavo di fare luce riguardo a cosa fosse meglio di cosa.

Da come ho capito, gli ammortizzatori a gas sono più dolci nelle piccole asperità, hanno durata comparabile, e costano mediamente meno di quelli ad olio, quindi non vedo punti a sfavore.
Riguardo alle marche, mi par di capire che sia Sachs che Meyle siano entrambe conosciute e utilizzate da utenti del forum quindi buone scelte entrambe in termini di qualità prezzo, mi orienterò su una di queste due ;)
Quelli a gas costano in genere di più di quelli ad olio..
Sono solo gli HD che costano più di tutti perché sono maggiorati.

Io ho a casa 4 HD nuovi che pensavo di montavmre, ma poi mi sono abituato al comfort dei sachs a gas originali e mi sa che gli HD non li Monteró mai.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Teq

Ciao, faccio una domanda che potrebbe confermare quanto già detto da voi ma tratta un tema a me caro: strade massacrate senza manutenzione. Vivo in campagna qui di mi capita di fare delle scorciatoie su strade secondarie se non proprio strade bianche usate dai trattori. Quando vado in città,  poi, l'asfalto è pieno di rattoppi (fatti male). Ho un 2.5 multivan. Per queste condizioni, quindi, scelgo il comfort dei sachs a gas? Tra gas e olio meglio in assoluto il gas se non si vuole un assetto sport? È evidente che non ho studiato. Grazie.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Mattiadll

Sachs a gas.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


gio82

Ragazzi grazie a tutti per gli utili consigli, mi unisco anche io alla discussione perché volevo cambiare gli ammortizzatori del mio California 95.
Io faccio viaggi lunghi in autostrada, qualche volta montagna ma strade piuttosto buone in genere. Difficilmente strade sterrate o simili.
Mi consigliate i sachs a gas da 48euro linkati sopra? A me piace stare bello comodo :-)
Per
Quanto riguarda le molle e il montaggio che mi dite?
Quanto si va a spendere complessivamente?
Grazie mille!
Gio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro