News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tubi raffreddamento - cerco pezzi

Aperto da Teq, Luglio 19, 2018, 06:12:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao
alcuni tubi di raffreddamento sono arrivati e devo sostituirli.
Devo ammettere che è una ricerca difficile per due ragioni:
il materiale: sul web si trovano diverse soluzioni lacune morbide altre rigide già curvati.
la corrispondenza dei pezzi: anche confrontando esplosi e pezzo originale, temo di prendere il tubo sbagliato e sarebbe un danno visti i prezzi.

Qualcuno sa dove si possono acquistare velocemente in Italia? (trovo solo roba inglese e tedesca)
Qualcuno sa darmi indicazioni sulla qualità di un tubo rispetto ad un altro?

Allego i due tubi in questione. Sto cercando anche i gommini che bloccano il radiatore alla traversa nera sopra le mascherine.

Grazie

ESPLOSO
http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1996/drive_standart/169/hg_ug/121/subcategory/121060/part_id/0/lang/e#sec_12

pezzi in questione dovrebbero essere
n°1 - 074121051G

n°12 - 074121101R

gommino
http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1996/drive_standart/179/hg_ug/121/subcategory/121075/part_id/0/lang/e
n° 17 - 701121275A
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

Riprendo la discussione.
I tubi acquistati descritti sopra hanno iniziato a perdere liquido di raffreddamento, sia all'attacco del termostato sia dal "naso"
che si innesta alla pompa ausiliaria del circuito.
Ci riprovo, per chi avesse un ACV e si è imbattuto nello stesso dramma.
In altre discussioni leggo che la soluzione è su elsawin ma non so dove cercare, se riuscite ad aiutarmi per capire dove cercare mi fareste un favore.

Sui tubi vecchi è inciso un solo codice che è un kit
7D0121049 CV3 - Il kit è formato dal tubo 7D0121049H + 7D0121049AS + N90655801

Non riesco a trovarli in rete e quelli che trovo hanno forme differenti dagli originali.
Qualche consiglio?
grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

ecco i tubi vecchi

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

dato che in queta discussione me la canto e me la suono da solo, continuo con l'aggornamento.

dall'alto: originale, ricambio dell'estate '18, ricambio febbraio '23 (che il precedente ha ceduto).

l'ultimo ricambio è estremamente più corto, i fili della pompa di raffreddamento ausiliaria erano così tirati
che li ho tagliati e ci ho messo una giuntina per allungare i fili.

Credo che cercherò un manicotto maschio\maschio per allungare l'orizzontale del tubo e portarla alla lunghezza dell'originale.

Qualcuno ha mai acquistato manicotti per i tubi del liquido di raffreddamento?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

vinx

manicotti mai comprati.
Però tempo fa acquistai un set di tubi usati da portare di scorta nei miei viaggi. Ricordo che esiste un manicotto portasonda. Ecco, riflettei sul fatto che un manicotto portasonda, con sopra una sonda inutilizzata da usarsi come "tappo", è la soluzione migliore per fare una giunta di manicotti. E lo misi nella scatola dei ricambi da portarsi appresso.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Teq

io ho un manicotto in più trovato a uno sfascio della sezione con il tubo a 90° che si vede in foto.
Ovviamente è aperto nella parte alta (dove andrebbe il tubino della pompa ausiliare a forma di periscopio)
ma non ho idea di come potrei chiuderlo in modo stagno che regga al calore e quindi alla pressione.

Sto pensando a 2 connettori manicotto maschio/maschio per allungare il tubo ma non so dove trovarli
che reggano quelle temperature
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

ne cerco 2 così ma senza il condotto piccolo verticale....suggerimenti? link?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

vinx

purtroppo ho i ricambi sepolti in una scatola chiusa in magazzino. Si tratta di un manicotto con una uscita filettata dove va avvitato un sensore di temperatura.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

puoi cercare i manicotti che vedi in una immagine con il sensore, e prolungare tubi di piccolo diametro con le T, collegando i rami di uscita fra di lor a modo di bypass
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Ermes Soragna

Lo tappi con un bullone..
Rimetti il tre vie e con un pezzo di manicotto per la parte più piccola ti costruisci il tappo.
Infili il manicotto nel raccordo, e dentro il manicotto metti un bullone di pari diametro. Poi metti una fascetta e tiri,
Filettetura+Fascetta fanno una tenuta al top e senza problemi di temperature..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

edoardo1980

Citazione di: Teq il Febbraio 20, 2023, 11:51:00 PM
ne cerco 2 così ma senza il condotto piccolo verticale....suggerimenti? link?

Una cosa così si potrebbe anche stampare!

Che temperature devono reggere?
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

vinx

Lascia perdere. Devono tenere 1,4 bar e 120 gradi. Oggi sei costretto a stampare con peek o roba del genere. E comunque questi materiali stampati con fdm potrebbero non essere a tenuta ermetica
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

edoardo1980

Citazione di: vinx il Febbraio 22, 2023, 01:36:37 PM
Lascia perdere. Devono tenere 1,4 bar e 120 gradi. Oggi sei costretto a stampare con peek o roba del genere. E comunque questi materiali stampati con fdm potrebbero non essere a tenuta ermetica

Ah ok come non detto! Io arrivo a stampare in nylon che dovrebbe ben reggere quelle temperature, però son più preoccupato dalla pressione!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

vinx

Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 22, 2023, 02:19:29 PM
Citazione di: vinx il Febbraio 22, 2023, 01:36:37 PM
Lascia perdere. Devono tenere 1,4 bar e 120 gradi. Oggi sei costretto a stampare con peek o roba del genere. E comunque questi materiali stampati con fdm potrebbero non essere a tenuta ermetica

Ah ok come non detto! Io arrivo a stampare in nylon che dovrebbe ben reggere quelle temperature, però son più preoccupato dalla pressione!

stampi nylon PA12, PA11. PA6 o pa66? Con fibra?
Con FDM? O usi un service con MJF?

Perchè tutti i pezzi dei manicotti sono in origine con PA66+GF30%. E sono STAMPATI!.

Ho lavorato per tre anni nel Settore della stampa 3D industriale, e per quante cazzate si raccontano su linkedin, siamo ancora nella fase che i pezzi 3D per queste applicazioni o non reggono, o costano quanto una roba lavorata dal pieno.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

edoardo1980

Citazione di: vinx il Febbraio 22, 2023, 02:45:08 PM
Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 22, 2023, 02:19:29 PM
Citazione di: vinx il Febbraio 22, 2023, 01:36:37 PM
Lascia perdere. Devono tenere 1,4 bar e 120 gradi. Oggi sei costretto a stampare con peek o roba del genere. E comunque questi materiali stampati con fdm potrebbero non essere a tenuta ermetica

Ah ok come non detto! Io arrivo a stampare in nylon che dovrebbe ben reggere quelle temperature, però son più preoccupato dalla pressione!

stampi nylon PA12, PA11. PA6 o pa66? Con fibra?
Con FDM? O usi un service con MJF?

Perchè tutti i pezzi dei manicotti sono in origine con PA66+GF30%. E sono STAMPATI!.

Ho lavorato per tre anni nel Settore della stampa 3D industriale, e per quante cazzate si raccontano su linkedin, siamo ancora nella fase che i pezzi 3D per queste applicazioni o non reggono, o costano quanto una roba lavorata dal pieno.

Ho cominciato da poco a stampare in Nylon PA12+GF15, ma non sono ancora "padrone" del materiale per dire di stampare cose così delicate!

Ho provato a chiedere ad alcuni service per una realizzazione da utilizzare in campo motociclistico (con conseguente possibile vendita), ma prezzi ancora imbarazzanti!  :o
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0