Sospensioni, ennesima discussione, lo so.

Aperto da sfigatto, Giugno 25, 2013, 10:45:59 AM

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raudo

Sul T5 di sicuro.
Dietro per abbassare o indurire devi cambiar molla e davanti pure.
Perché hai uno schema Macpherson (prima il correttore aveva scritto maccheroni).
Infatti i kit molle van per 4.
Non abbassare troppo e prendi kit buoni H&R, Eibach e calcola che se vuoi farlo su California o mezzo camperizzato il peso del mezzo questo kit non lo reggono...
R.



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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Barra antirollio post 26mm

Tiz85

Pensavo a H&R...

L'idea è quella di renderlo un po più rigido e stabile in curva quindi per me si potrebbe anche non abbassare.
Tuttavia credo che il kit per indurire preveda per forza di cose un "abbassamento".

Se avete qualche link o consiglio dove acquistare vi ringrazio fin da ora!

Per il momento niente camperizzazione estrema, viaggio leggero con l'occorrente per dormire, colazione e l'essenziale per cucinare qualcosa.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ontheroad70


coleto

Io ho montato H&R -50mm più ho fatto ritarare i miei ammo.... ma calcola che il mio è un kombi T28


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Vw T5.1 Transporter Kombi 4 Motion 2.0 TDI MY10

Tiz85

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

coleto

Io all inizio ho montato le molle su gli ammortizzatori normali e rimbalzava come una pallina.... ora, dopo che sono stati induriti la situazione è migliorata molto ..... meno rollio in curva....... ma il prossimo lavoro che vorrei fare , devo mettere via un po' di soldi, un ghiera h&r .... ma con calma ..... ora sto facendo altro


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raudo

Citazione di: ontheroad70 il Maggio 30, 2019, 03:17:22 PM
Ma gli air lift?4 per t5 esistono?
Si son come il T4 ma si possono mettere anche tutte e 4 le molle ad aria.
Interessante per sostare:
Abbassi tutto!
Interessante per guadare:
Alzi tutto!
R.


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il Matte

ciao a tutti,
rispolvero questo post perché ieri mi è sembrato di leggere sul gruppo facebook T4um di qualcuno che voleva sostituire gli ammortizzatori e gli sono stati consigliati i sacs hd, con tanto di link... non riesco più a trovare il post su facebook. Questa discussione mi ha messo in testa il tarlo della sostituzione ammortizzatori e chiedo: può essere che tra il T4 2.4d del 1994 (il mio ex furgone) e il T4 2.5tdi 102cv del 1996 (mio attuale) ci sia differenza di ammortizzazione? Quello di adesso lo sento molto "pacioccoso" in curva e ho l'impressione che il mio vecchio T4 (il 2.4d) fosse più rigido... gli ammortizzatori del mio attuale furgone (2.5 tdi) non sembrano scarichi. Se decidessi di sostituirli con i sacs hd, diventa un po' più rigido? devo cambiare solo gli ammortizzatori o anche le molle? non ho intenzione di variare l'assetto, ma solo di renderlo un po' più stabile in curva.
grazie!
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

Californialilla

Gli ammortizzatori sono intercambiabili per tutti i T4.
Con gli Hd migliora tanto la tenuta e guidabilità.
Se avevi differenza è dovuto solo all'eta degli ammo.
Devi cambiare solo gli stessi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

No
L'assetto e le tarature del pre/post 95 son parecchio differenti.
Le carreggiate del nuovo son più larghe di 28mm.
Qualcosa cambia perché anche io che ne ho provato qualcuno trovo che il "muso lungo" sia più gondola del muso corto.
I Sachs HD sciolgono ogni dubbio!
Il mezzo va una favola dopo.
Il link l'avevo messo io.
R.


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Californialilla

Mi sembra che ci sia un fraintendimento.
Lui dice che trova differenti gradi di molleggio, e chiede se gli ammo sono diversi.
No.
Se sente differenti durezze questo è dovuto agli ammo di differenti usure o al più da erre di torsione "pasticciate"
Le carreggiate son differenti, le post 96 come scritto sono maggiorate e certamente migliorano se pur senza miracoli la tenuta (nulla c'entra con il molleggio).
Se allargando peggiorasse le auto sarebbero strette come negli anno 70' non le navi che girano oggi...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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raudo

Cosa c'entra son diverse le tarature di molle e barre di torsione
Che le carreggiate siano diverse era solo immune appunto.
Torniamo a noi.
1) tutti i T4 hanno gli stessi ammortizzatori, 2wd, Syncro, pre 95 e post 95
2) tutti i T4 dopo il 95 hanno la taratura delle sospensioni più soft
3) la rigidità di un mezzo la fan le molle
4) gli ondeggiamenti e la nausea vengono frenati dagli ammortizzatori
5) se le tarature, soprattutto l'estensione, son maggiorate contribuiscono a contenere il rollio, ovvero quando il mezzo si piega all'esterno in curva
6) i migliori ammortizzatori per rapporto qualità prezzo sono i Sachs HD
7) gli ammortizzatori a gas son più morbidi nei primi 15/20mm di corsa
8 ) se qualcosa non fosse chiaro tornare al punto 1)...


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raudo

Punto 9
Forse il vecchio ronzino 2.4D aveva le barre antirollio?
Averle o non averle in curva si sente...
Volendo rinforzare un po' il posteriore si possono anche mettere dei cuscini "airlift" dentro le molle posteriori.
R.


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Californialilla

Davanti tutti, dietro solo i 151hp.

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Californialilla

Anche perché davanti è l'unico elemento elastico..
Senza cade.

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