News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

CERCO rinforzi tetto Wetsfalia

Aperto da sebbabba, Novembre 06, 2020, 02:09:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AhMario

Grazie a Marchinovis per aver chiarito la domanda e a Raudo per aver risposto.
Quindi possiamo sintetizzare dicendo che l'unica soluzione acquistabile direttamente da va su veicoli omologati con tetto apribile ha una barra trasversale aggiunta dopo l'installazione del tetto.

Mi domando quindi sulla base di quali prove le altre soluzioni sono reputate, non da noi ma dai rispettivi produttori, strutturalmente analoghe al furgone con tetto originale.

raudo

Mnk che pippone...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Direi 4 calcoli fatti a mente dal risultato empirico.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Marchinovis

Citazione di: teohd il Novembre 11, 2020, 08:37:19 AM
Citazione di: Marchinovis il Novembre 11, 2020, 07:53:14 AM
Attenzione però , nel tetto in lamiera originale ci sono due traverse che quando tagliamo il tetto perdiamo , con i rinforzi laterali_longitudinali miglioriamo la mancanza strutturale delle due traverse ma per dire con certezza che tutto torna come prima bisognerebbe fare delle prove strutturali. 8)

le hanno già fatte, si chiama westfalia. poi gli altri hanno copiato il progetto e oggi abbiamo molteplici produttori di tetti a soffietto che propongono i rinforzi necessari per mantenere le caratteristiche di rigidità strutturale
si Theod è ovvio che mamma Westfalia ha fatto tutte le relative prove , mi riferivo (e credo che anche ahmario si riferisse a ciò) ai tagli selfmade che ci divertiamo a fare in casa , anche se per esperienza professionale e vissuta direttamente sul mio Multivan posso dire che non ho registrato mai alcun tipo di problema.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

mi aggrego al pensiero di raudo...ma comunque metto la mia conclusione.
i prodotti a marchio CE o TÜV hanno rispettato degli standard per essere omologati.
se li monta l'officina autorizzata o il vicino di casa con il rispetto delle regole nel montaggio non ci saranno differenze  in fatto di rigidità torsionale e nell'affidabilità del veicolo dopo la trasformazione, punto

Marchinovis

#35
Pensavo di scrivere in italiano. Puntoanch'io.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

Citazione di: Marchinovis il Novembre 11, 2020, 08:45:08 PM
Pensavo di scrivere in italiano. Puntoanch'io.

non era indirizzato a te, mi spiace di essere stato frainteso.
il mio aggregarmi al pensiero di raudo era indirizzato verso chi sta cercando di scavare per trovare chissà quale verità, e non sei di certo tu!

teohd

Citazione di: Marchinovis il Novembre 11, 2020, 06:38:21 PM
Citazione di: teohd il Novembre 11, 2020, 08:37:19 AM
Citazione di: Marchinovis il Novembre 11, 2020, 07:53:14 AM
Attenzione però , nel tetto in lamiera originale ci sono due traverse che quando tagliamo il tetto perdiamo , con i rinforzi laterali_longitudinali miglioriamo la mancanza strutturale delle due traverse ma per dire con certezza che tutto torna come prima bisognerebbe fare delle prove strutturali. 8)

le hanno già fatte, si chiama westfalia. poi gli altri hanno copiato il progetto e oggi abbiamo molteplici produttori di tetti a soffietto che propongono i rinforzi necessari per mantenere le caratteristiche di rigidità strutturale
si Theod è ovvio che mamma Westfalia ha fatto tutte le relative prove , mi riferivo (e credo che anche ahmario si riferisse a ciò) ai tagli selfmade che ci divertiamo a fare in casa , anche se per esperienza professionale e vissuta direttamente sul mio Multivan posso dire che non ho registrato mai alcun tipo di problema.

ti rispondo direttamente così togliamo ogni equivoco.
i nostri tagli che ci divertiamo a fare sono per installare prodotti omologati, e se quand'anche non lo fossero perché polacchi, si parla della copia spudorata di un altro tetto con omologazione. per questo motivo io non mi farei troppe pippe mentali.
ora la memoria gioca qualche scherzo, ma mi pare di ricordare che il travetto centrale il reimo non lo abbia, e parliamo di prodotto con TÜV quindi vuol dire che è stato approvato.

Marchinovis

Tutto ok Theod! ;)
...pero' voglio spiegare meglio quello che scrivevo sopra per non creare malintesi : un tetto westfalia come un reimo etc.etc. ha sicuramente prove meccaniche fatte da ingegneri e relative certificazioni originarie , il taglio del MIO tetto ed i relativi rinforzi con traverse e trapezio anteriore NON ha nessuna omologazione/certificazione in quanto realizzai artigianalmente da me ma il nostro amico può comunque stare tranquillo poiché se il lavoro viene eseguito con un minimo di buon senso la struttura non riporterà nessun problema.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Ecco!!
Ed effettivamente sia Marchinovis che Reimo non hanno il travetto centrale: quindi diamoli per omologati!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

AhMario

Beh ragazzi ma scusate, non capisco se le affermazioni sono indirizzate a me.
Potrei rispondere che mi stupisce la superficialità con cui viene affrontato l'argomento, ma non lo farò  :)

A me piacerebbe fare il lavoro o tetto in auronomia. Lavorando nella progettazione di prodotti automotive e in particolare nella sicurezza degli stessi, dato l'impatto, mi faccio delle domande e, quando trovo delle risposte documentate le condivido.

Dà fastidio?

In attesa di risposta, non pubblico il resoconto di uno scambio che ho avuto al riguardo con un'azienda che si occupa esclusivamente di regolarizzazione di allestimenti su veicoli.

Californialilla



Dà fastidio?

No, perchè?
Fino a che i confronti sono civili e non rivolti alla persona ma al problema secondo me no.
Anche se ci si contraddice a morte o si scrivono "cavolate" fa parte della dialettica, mica tutti siamo bravissimi.......  ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

AhMario

Haha, grandissimo!

Allora, in buona sostanza: ho chiesto parere a un'azienda del Nord Italia che si occupa di pratiche burocratiche e collaudi di veicoli ricreazionali.
Azienda molto famosa e di buona fama.

La risposta è stata che per essere 100% in regola, oltre alla solita dichiarazione di lavoro a regola darte, se si tagliano le traverse portanti del tetto serve fare collaudo in mctc.

La dichiarazione di lavoro svolto a regola d'arte non sembra tanto critica neanche a me, molti privati lavorano con più cura e precisione di professionisti.

Mi domando però se l'operazione di rimozione delle traverse non sia strutturalmente critica.

Californialilla

Però ti è stato detto di no in varie salse.
Poi puoi anche non considerare questi a mio avviso autorevoli pareri..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Citazione di: AhMario il Novembre 13, 2020, 04:47:04 PM
Haha, grandissimo!

Allora, in buona sostanza: ho chiesto parere a un'azienda del Nord Italia che si occupa di pratiche burocratiche e collaudi di veicoli ricreazionali.
Azienda molto famosa e di buona fama.

La risposta è stata che per essere 100% in regola, oltre alla solita dichiarazione di lavoro a regola darte, se si tagliano le traverse portanti del tetto serve fare collaudo in mctc.

La dichiarazione di lavoro svolto a regola d'arte non sembra tanto critica neanche a me, molti privati lavorano con più cura e precisione di professionisti.

Mi domando però se l'operazione di rimozione delle traverse non sia strutturalmente critica.
Ti conviene chiederlo all'affermata ditta di allestitori nonché di buona fama!
Se vuoi certezze qui nero su bianco nessuno ti vidimerà mai nulla.
L'Italia ed il fai da te purtroppo fanno parecchio a pugni!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm